Offro esperienza come accompagnatore in progetti di educazione parentale ispirati alla pedagogia del bosco
Ciao a tuttə, sono Luca Cedolini; da qualche anno mi dedico all’accompagnamento di progetti educativi parentali ispirati alla pedagogia del bosco.
Nel 2018 ho iniziato a osservare ed esplorare il “mondo” dell’educazione outdoor per la mia tesi magistrale; ne è seguita una partecipazione diretta a queste attività dapprima in progetti extrascolastici dedicati aə bambinə dai 3 ai 10 anni, poi -a seguito di una formazione annuale di Pedagogia del Bosco e altre di approfondimento di temi specifici (gestione dei conflitti, apprendimento auto-diretto nel 6+, ecc) – nel 2021/22 ho accompagnato un progetto educativo parentale alternativo alla scuola pubblica con bambine e bambini dai 5 ai 9 anni.
La mia esperienza è abbastanza limitata nel tempo, e sono certo che non si smette mai di apprendere; tuttavia in questi anni ho potuto conoscere diversi bambini e bambine, ognunə con la sua unicità, passioni e doni. Anche l’opportunità di relazionarmi e confrontarmi con le famiglie e altre operatrici e operatori in questo ambito è stata, e continuerà ad essere una grande risorsa che mi supporta in questa scelta.
Mi piacerebbe trovare un gruppo di famiglie curiose e decise ad intraprendere un progetto educativo basato su:
– l’immersione negli ambienti selvatici e la valorizzazione di una “cultura selvatica”
– un apprendimento auto-diretto basato sulla motivazione intrinseca, principalmente attraverso il gioco spontaneo e la costruzione di un programma emergente
– la costruzione di una comunità educante CON e TRA le famiglie partecipanti; avente tra i valori fondanti la fiducia neə bambinə e la loro accettazione incondizionata
– una visione del rischio e una sua gestione considerata in un’ottica delle opportunità di apprendimento (emotivo, cognitivo, relazionale, organizzativo, ecc)
Consapevole del fatto che sono temi vasti e complessi, ho desiderato elencarli qui per permettere ad eventuali famiglie interessate di filtrare la proposta. Sono ovviamente disponibile per confronti e chiarimenti!
Per entrare in contatto: Luca 3472756377, magnoliacampbellii@gmail.com

Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi