Bacheca cerco/offro
2 Set 2024

Offro cogestione Fattoria La Fonte

Scritto da: Berbera Christina
Salva nei preferiti
Offro cogestione Fattoria La Fonte

FATTORIA BIOSOSTENIBILE LA FONTE PROSEGUE….

Azienda agricola biologica biosostenibile La Fonte si trova a Monteforte, vicino a Montese, nell’Appennino tosco-emiliano. Noi, Berbera e Paolo, abbiamo avviato questa azienda agricola nel 2016 per avviare un progetto di agricoltura sostenibile sull’Appennino, un progetto che ritorna a valorizzare le risorse del territorio come facevano le fattorie montane fino agli anni 50 del secolo scorso. Si tratta di un modello consolidato in centro europa che da ottimi risultati socio economici locali per i giovani precari e gli esclusi dal mondo del lavoro. L’obiettivo oggi è portare a termine il progetto in cui abbiamo investito i nostri risparmi per tornare a una gestione sostenibile, ambientale e di gestione del territorio e consentire a giovani motivati e senza grandi mezzi economici di uscire dal caos e precarietà della società odierna e tornare a lavorare in natura con i ritmi delle stagioni e degli animali e piante, un progetto sostenibile per il territorio e per le future generazioni.

Purtroppo la vita ha modificato le cose, il covid e poi Paolo combatte da 6 anni contro il cancro al fegato e le malattie autoimmuni, ha subito un trapianto ed è stato ricoverato di recente per quattro mesi. Berbera si è fatto carico di quasi tutto il lavoro, ma è troppo. Per fortuna Paolo ha vinto la lotta contro il cancro, ma non può più lavorare.
Noi ora abbiamo preso impegno di donare tutta la fattoria a una fondazione locale che la utilizzi come fattoria di esempio, pilota e formazione per chi si vorrà entrare nelle future fattorie che la fondazione dovrà avviare.
Abbiamo avuto anche l’interesse di una grossa fondazione a sostenere il progetto appena si è concretizzato il gruppo dei giovani che la gestiranno. Essendo questa la prima azienda pilota, di esempio e di formazione i molti consulenti che ci supportano hanno creato le condizioni eccezionali perché sei o sette giovani che vogliono tornare a lavorare a contatto con la natura in modo sostenibile e a socializzare come si faceva su questi monti 100 anni fa, creino una società semplice agricola per gestire la fattoria in affitto molto vantaggioso e il supporto tecnico e finanziario che serve.
Chi ha le capacità e ha fatto la scelta di tornare a vivere e lavorare a contatto con la natura si metta in contatto con info@fattorialafonte.it e faremo in modo di ospitarvi come wwoof perché possiate valutare assieme la società semplice agricola.
Grazie
Berbera van de Vate

Una risposta a “Offro cogestione Fattoria La Fonte”

  1. rubdubreggay ha detto:

    Ciao, ce posto per altri giovani che vogliono lavorare? Senza esperienza ma voglio imparare

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Cosa dice il nuovo codice della strada e che ricadute avrà sulla mobilità sostenibile – #1024

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

string(9) "nazionale"