Bacheca cerco/offro
20 Set 2024

Cerco Spazio per Progetto Comunitario di Ecovillaggio

Scritto da: riccardo
Salva nei preferiti
Cerco Spazio per Progetto Comunitario di Ecovillaggio

*Progetto Comunitario di Ecovillaggio: opportunità di Collaborazione e Sostenibilità*

Siamo un gruppo determinato e appassionato, impegnato nella realizzazione di un progetto comunitario unico: un ecovillaggio dove l’abitare, il lavoro e il rispetto per l’ambiente e gli esseri viventi convivano in perfetta armonia. La nostra visione è creare un luogo in cui le persone possano vivere, lavorare e prosperare, tutto nel rispetto della natura, con l’obiettivo di mantenere la struttura economicamente sostenibile e ad impatto socioambientale positivo.

### La Struttura Ideale

Per dare vita a questo sogno, siamo alla ricerca di una persona che possa mettere a disposizione la propria struttura. Fermo restando che il progetto si adatterà alle soluzioni di ospitalità che ci verranno proposte, cerchiamo un edificio di almeno 300 mq con almeno 2 ettari di terreno – se in parte edificabile tanto meglio – e situato entro 1 ora di percorrenza da una grande città. Non ci spaventa l’idea di ristrutturarlo, in quanto i lavori saranno finanziati da noi stessi.

In cambio, il proprietario dell’immobile avrà diritto ad una *quota dei profitti* una volta che il progetto sarà avviato, oltre alla ristrutturazione gratuita della proprietà.

### Il Progetto

Il cuore dell’eco-villaggio è la *sostenibilità integrata*. Ci sostenteremo tramite agricoltura (orto e frutteto) e allevamento etico di animali da sottoprodotto (come capre per il latte eccedente il nutrimento dei piccoli e galline per le uova non fecondate). La macellazione non è prevista, e tutte le risorse necessarie che non potremo autoprodurre saranno acquistate tramite piccole filiere locali o scambiate.

Tutti i membri si impegneranno a partecipare attivamente alla vita comunitaria e alla gestione collettiva, utilizzando metodi decisionali inclusivi e paritari, come la *sociocrazia* e la *comunicazione non violenta*. L’obiettivo è creare un ambiente armonioso, basato sulla collaborazione e il rispetto reciproco.

Ad oggi siamo un gruppo di 6 persone, pronte a investire sia economicamente che lavorativamente nella realizzazione del progetto. I profitti saranno distribuiti proporzionalmente agli investimenti, affinché tutti i partecipanti recuperino nel tempo le rispettive quote di capitale versato.

### Fonti di Reddito e Sviluppo Economico

Il progetto non solo mira all’autosostentamento, ma offre anche numerose fonti di reddito, tutte basate su *un modello economico etico e sostenibile*. Le principali attività includeranno:

– *Camere a tema* per ospitare clienti in un ambiente immerso nella natura.
– *Corsi di benessere*: yoga, cristalloterapia, meditazione, e molto altro, aperti sia agli ospiti che a persone esterne.
– *Fattoria didattica*, per offrire a famiglie e gruppi esperienze educative a contatto con gli animali e la natura.
– *Pet therapy*: percorsi curativi con animali dedicati a persone con disabilità o difficoltà.
– *Ristorante a km 0* con prodotti biologici e locali, coltivati e preparati con cura direttamente nella struttura.
– *Sala svago* per il relax e le attività ricreative, con giochi, libri, videogiochi e molto altro.

Inoltre, verranno promossi progetti etico-sociali come lo *stallo e la presa in carico di animali*.

### Perché Sostenere il Nostro Progetto?

Perchè significa contribuire attivamente ad una *nuova economia sostenibile* e ad un modello di vita etico, orientato alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere umano. Il nostro progetto ha il potenziale per generare un impatto positivo e duraturo, non solo per chi parteciperà alla sua realizzazione, ma anche per la comunità circostante, favorendo l’integrazione e la diffusione di pratiche rispettose dell’ecosistema.

Chiunque sia interessato ad ospitarci sarà parte di un’iniziativa innovativa che guarda al futuro con *solidarietà, rispetto per l’ambiente* e una chiara *visione economica sostenibile*.

Per contattarci scriveteci su Whatsapp al 338 9974621. Grazie.

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Gioco d’azzardo: quasi 4 miliardi spesi sull’Isola – INMR Sardegna #59

|

Le sfide della mobilità urbana in Sicilia fra ritardi, disuguaglianze e poca decarbonizzazione

|

Diritti dell’infanzia: dalle relazioni alla comunità educante, ecco come tutelarli

|

Il ciclo dell’acqua: come funziona il sistema idrico integrato?

|

Corpo Celeste, il progetto di una coppia per rilanciare attraverso la natura un borgo di 18 abitanti

|

La divulgatrice vegana Carlotta Perego: “La cucina vegetale è appagante e creativa”

|

Un villaggio turistico al posto di un bosco? Il caso Vallestrieri

|

Raccontare il bullismo per cambiare la società: l’iniziativa “Diamoci del tu” nelle scuole sarde

string(9) "nazionale"