Vai a Italia che cambia
ItaliaCheCambia Logo

Scopri Italia che Cambia

L'informazione ecologica e costruttiva

Italia che Cambia è il giornale che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia, con una lente e una visione sistemica ed ecologica.
È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Scopri tutti i temi
Scopri tutti i temi

Vivere una vita cruelty free

Scopri come vivere senza finanziare esperimenti crudeli, allevamenti intensivi e pratiche dolorose

Inizia la ricerca

Quanto cibo per allevare!

Il 66% dei cereali commercializzati in Europa si trasformano in mangime per animali da allevamento. Il 70% dei terreni agricoli europei sono destinati all'alimentazione animale.


Fonte: Greenpeace

I numeri degli esperimenti sugli animali

0,5 milioni di animali nei laboratori degli Stati membri dell'UE nel 2019 (ultimi dati disponibili). 9,3 milioni di esperimenti in un anno in Ue, il 41% delle sperimentazioni ricade nelle classi di dolore più elevato.


Fonte: Circab e LAV

Insetti (e biodiversità) a rischio

Il 40% degli insetti impollinatori nel mondo è a rischio estinzione. In Europa, negli ultimi 30 anni, abbiamo perso il 70% della biomassa degli insetti volatori.


Fonte: LAV

I numeri degli allevamenti intensivi

Sono 23 miliardi gli animali presenti negli allevamenti intensivi globali. 111 miliardi i pesci allevati annualmente dall'industria ittica.


Fonte: Eurobarometro della Commissione Ue

Animali in casa

Nelle case degli italiani ci sono 8.8 milioni di cani e 10.2 milioni di gatti. Sono quasi 70.000 i cani rinchiusi nei canili. Tantissimi abbandonati, maltrattati o commerciati illegalmente.

Fonte: LAV

Percentuali inquietanti

Il 60% dei mammiferi del mondo sono animali da allevamento (bovini e suini), il 36% sono umani, solo il 4% sono animali selvatici.

Fonte: Proceedings of the National Academy of Sciences

Le 5 libertà:

Libertà dalla fame, dalle sete e dalla malnutrizione;

Libertà di avere un ambiente fisico adeguato;

Libertà dal dolore e dalle malattie;

Libertà di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali specie-specifiche;

Libertà dalla paura e dallo stress

Fonte: British Farm Animal Welfare Council

I partner del progetto

Con l’aiuto dei nostri partner abbiamo potuto costruire insieme questo guida e questo progetto.

Scopri i partner del progetto

Associazioni di settore

In Italia e nel mondo milioni di persone hanno a cuore il benessere delle altre specie animali, a volte con focus e sensibilità diverse: da chi lotta contro la vivisezione e le pratiche crudeli, a chi promuove campagne di sensibilizzazione, a chi si occupa di proteggere specie a rischio estinzione, a chi educa ad un corretto rapporto con le altre specie. Ecco una selezione delle organizzazioni che si occupano di questo tema.

Approfondisci

Campagne

In Italia e nel mondo, migliaia di iniziative mobilitano cittadini e attivisti per il benessere animale. Queste campagne mettono in luce le problematiche quotidiane e promuovono azioni concrete: dalla sensibilizzazione contro pratiche crudeli alla richiesta di maggiori tutele legislative. Attraverso impegno e passione, ciascuna campagna contribuisce a dare voce agli animali e a trasformare la realtà in un futuro più etico. Scopri come partecipare!

Approfondisci

Leggi di settore

Le normative sul benessere animale rappresentano il pilastro fondamentale per una convivenza più rispettosa e sostenibile. In Italia e nel mondo, legislatori e istituzioni lavorano per introdurre regole che contrastino lo sfruttamento e la crudeltà, garantendo standard elevati di tutela. Approfondisci il quadro legislativo che sostiene e protegge ogni creatura, ponendo le basi per una società più giusta e consapevole.

Approfondisci