27 Marzo 2025 | Tempo lettura: 6 minuti

Rete Mamma, strumenti pratici per una genitorialità consapevole

Il network piemontese che sostiene e mette in rete i neo-genitori presenta il calendario 2025 di incontri con professionisti che parleranno in particolare di come conciliare figli e lavoro.

Autore: Valentina Tibaldi
Salva
rete mamma11
L'articolo si trova in:

In breve

Networking e incontri da vivo in supporto alla genitorialità

  • Rete Mamma nasce dall’idea e dall’esperienza di cinque mamme per sostenere i neo-genitori e creare reti fra loro.
  • Annualmente la rete organizza un ciclo di incontri che quest’anno si concentreranno su come conciliare lavoro e maternità.
  • Rete Mamma si avvale professionisti e professioniste con formazione in vari ambiti, alla pediatria alla psicologia, che cureranno gli incontri di “Ricomincio da me”.

Come normalizzare e affrontare le emozioni legate al diventare madre? Come promuovere nel mondo del lavoro le proprie competenze, maturate grazie alla maternità? Perché e con quali strumenti gestire autonomamente le proprie finanze? Come diventare consapevoli delle risorse e dei servizi del territorio a partire dall’espressione dei propri bisogni come genitori? Sono queste le domande a cui si propone di rispondere Rete Mamma, network di sostegno, conforto e orientamento che opera nel cuneese lavorando su più livelli per sostenere le persone che vivono l’esperienza di diventare genitori.

«Rete Mamma trae origine da un bisogno e da un desiderio», ci raccontavano in un’intervista qualche mese fa due delle cofondatrici Valentina De Ciechi e Fabiana Graglia. «Dopo la nascita del mio primo bimbo, ormai più di sette anni fa, mi sono sentita sola e persa, senza nessuno con cui confrontarmi. Era come se quello che stavo provando fosse solo mio. Di qui, un senso di inadeguatezza che non avrebbe avuto ragione di esistere se avessi potuto condividere i miei problemi, scoprendo quanto fossero comuni e diffusi. Allora mi sono chiesta: come posso io essere d’aiuto ad altre famiglie? È così che è nata Rete Mamma».

Rete Mamma e il supporto alla genitorialità

Rete Mamma APS è un ente del terzo settore che, attraverso attività di volontariato, mira ad accorciare la distanza tra le famiglie e le figure del settore materno-infantile, per promuovere una genitorialità consapevole. «La nostra missione è quella di creare un ponte di dialogo tra famiglie ed esperti del materno-infantile. L’obiettivo è fornire strumenti e informare i genitori durante la gravidanza, nel post parto e nei primi anni di vita dei bambini», prosegue Valentina, Presidente dell’associazione. «Con l’edizione 2025 del ciclo di incontri Ricomincio da me abbiamo voluto farlo nel modo più concreto possibile, coinvolgendo professionisti in grado di fornire spunti pratici e strumenti utili per la gestione delle sfide quotidiane».

rete mamma
Un incontro di Rete Mamma

Rassegna targata Rete Mamma, Ricomincio da me è un ciclo di incontri a ingresso libero e gratuito, strutturato per acquisire competenze e strumenti concreti, utili ad affrontare le tante sfide che la genitorialità porta con sé. Quattro incontri pensati non solo per le donne rinate madri– che ancora oggi si trovano a gestire la maggior parte del carico pratico, mentale ed emotivo derivato dal lavoro di cura – ma anche per i padri, i datori di lavoro e per tutte le persone che intendono supportare i genitori in modo informato, rispettoso delle difficoltà e dei bisogni emersi.

Di cosa si parlerà negli incontri

Si inizia venerdì 4 aprile alle 20:30 con il primo appuntamento dal titolo “Nuovi equilibri dopo la maternità: trovare forza in se stessi e nella coppia”. Interverranno la dottoressa Patrizia Garofano – psicologa, psicoterapeuta e trainer del team Me First® – e la dottoressa Valentina Francesca Minniti, psicologa e sessuologa clinica. Nel corso della serata si forniranno elementi di self coaching, indicazioni su possibili strategie di gestione/ripartizione del carico della genitorialità e spunti per adattarsi al nuovo assetto, come singoli e come coppia.

Venerdì 11 aprile alle 20:30 si affronterà il tema “Rientro a lavoro dopo la maternità: valorizzare le competenze acquisite con la maternità e come inserirle in un curriculum”. Gestione del tempo e delle risorse, organizzazione, autocontrollo, pianificazione sono solo alcune delle competenze che la maternità fa emergere in una donna.

rete mamma

Come si possono raccontare in un colloquio, al rientro sul lavoro o in un curriculum? Come utilizzarle al meglio per reinventarsi lavorativamente? Le dottoressa Annalisa Spedicato, HR Manager, e dottoressa Laura Racca, specializzata di Politiche Attive del lavoro presso Granda Lavoro – Ascom Bra, affronteranno questi punti nel corso di una serata di impronta spiccatamente pratica, che vuole supportare operativamente le madri nella preparazione di contenuti utili a promuoversi in ambito lavorativo. 

Si continua venerdì 9 maggio alle 20:30 con il workshop “Budget di famiglia: strumenti per una migliore gestione dell’economia familiare”. La dottoressa Giulia Grignani e la dottoressa Marta Andrate – consulenti ed educatrici finanziarie, founder di Kermasofia srl impresa sociale – forniranno ai partecipanti consigli utili e pratici per gestire il budgeting personale o familiare, con l’obiettivo di creare risparmio. Durante la serata, verrà proposta un’attività pratica sotto forma di gioco educativo, in cui sperimentare in modo simulato cosa può succedere alle nostre finanze in un mese tipo, tenendo conto di entrate, uscite e imprevisti.

Vuoi approfondire?

È possibile restare aggiornati sulla rassegna e sui singoli appuntamenti seguendo le pagine social Instagram e Facebook

La rassegna si conclude sabato 17 maggio alle 10 con l’appuntamento “Rete Mamma ascolta: un incontro per conoscersi e dialogare insieme intrecciando fili e relazioni”. Insieme al team del Direttivo di Rete Mamma, faciliterà l’incontro la dottoressa Alessia Allocco, psicologa-psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. L’intento è aprire uno spazio di confronto sincero, libero da giudizi e pregiudizi, attraverso differenti strumenti- immagini o albi illustrati, ad esempio-e attività di coinvolgimento. Un dialogo a più voci, dove le famiglie possono portare la propria esperienza ed esprimere le proprie necessità, anche in termini di desiderata nei confronti di un’associazione come Rete Mamma, che si propone di fare da ponte tra genitori, professionisti e rete di supporto.

Patrocinati dal Comune di Bra, gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale Giovanni Arpino. Per agevolare la partecipazione delle famiglie, sarà disponibile un servizio gratuito di babysitting a cura delle educatrici di Baby Parking Ohana presso la sede UISP Palestrina Pellizzari in Via  Mercantini 9, a pochi metri dalla Sala Conferenze. I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria entro tre giorni prima dei singoli appuntamenti attraverso il modulo presente a questo link. La rassegna è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione CRC, che ha finanziato il progetto. Un ringraziamento speciale va, inoltre, a Dimar S.p.A. e Studio Dentistico Massano, i cui contributi hanno supportato l’iniziativa.