I Pollici Verdi Scampia: la rinascita di un territorio che parte dalle zone verdi
Nel quartiere di Scampia, a Napoli, un gruppo di cittadini si è riunito per salvare un’area verde e migliorare la qualità della vita cittadina riqualificando parte del Parco Corto Maltese, luogo abbandonato e dimenticato per anni.

Il senso civico rappresenta un valore importante sulla base del quale è possibile erigere una comunità solida e forte che abbia a cuore l’interesse della città. L’associazione I Pollici Verdi Scampia nasce perseguendo proprio tale obiettivo, nello specifico prendendo in carico la gestione del Parco Corto Maltese, spazio verde cittadino abbandonato e degradato. I volontari si impegnano per il bene comune, la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio, per fa sì che le loro scelte abbiano impatto sociale e creino cittadinanza attiva.
Il quartiere di Scampia, dove sorge l’associazione, ha diversi problemi legati alle strutture di edifici, strade, nonché alla scarsa presenza di zone verdi, spesso luoghi di incontro e scambio tra giovani. Per questo i volontari hanno voluto recuperare il parco proprio per offrire aree, per grandi e piccoli, di condivisione e intrattenimento.
RECUPERO DEL PARCO CORTO MALTESE
Per conoscere meglio la realtà abbiamo ascoltato Vincenzo Sorrentino, presidente de I Pollici Verdi Scampia. «Siamo nati nel 2012 come associazione di volontariato. Il gruppo prende vita con la necessità di recuperare uno spazio pubblico verde, il Parco Corto Maltese. Ci siamo attivati per il recupero di un ambiente abbandonato e degradato. 20.000 metri quadri di verde all’interno di un area riconosciuta come parco, che faceva parte degli istituti popolari. Ne abbiamo presi in “adozione” 10.000 e con il restante spazio cerchiamo di migliorare la qualità dell’interno parco».

L’area del Parco Corto Maltese è stata costruita negli anni ’70 ed era parte delle case popolari della zona. Dopo il terremoto divenne inaccessibile, degradata e con macerie ovunque. Nel 2005 la sua manutenzione è stata affidata alla Napoli Servizi, senza alcun successo. Abbandonato al suo triste destino per vent’anni, ecco che grazie all’associazione I Pollici Verdi Scampia il parco ha ripreso vita. I volontari, con pazienza e fatica, hanno iniziato una riqualifica territoriale e oggi si vedono i risultati.
«Siamo semplici cittadini che si sono rimboccati le maniche e hanno preso atto che uno spazio verde ci serviva. Ci sono strutture sportive di tennis, calcio, piste ciclabili e area per bambini. Abbiamo un orto didattico che utilizziamo, con le scuole, per creare progetti di educazione ambientale», chiarisce il presidente Vincenzo Sorrentino.
Una location ideale per “Gomorra” – che racconta in maniera piuttosto stereotipata Scampia – è stata quindi protagonista di una rinascita territoriale e ora il Parco Corto Maltese rappresenta un punto di ritrovo importante per i giovani della zona, con eventi culturali, visite guidate e promozione dello sport. Grazie alla street art poi, è diventato anche un luogo colorato e armonioso, con gli artisti che hanno deciso di lasciare un segno in un’area a lungo dimenticata e abbandonata.
Il gruppo prende vita con la necessità di recuperare uno spazio pubblico verde, il Parco Corto Maltese
COSA FANNO I POLLICI VERDI? INIZIATIVE E COLLABORAZIONI
Vincenzo Sorrentino prosegue raccontandoci alcune delle attività che svolge l’associazione: «Facciamo molte iniziative insieme ad altre realtà del territorio. Organizziamo “Natale a Scampia”, con attività ricreative e sportive, e il Carnevale realizzato da un’associazione territoriale. Usiamo gli spazi pubblici per attività sociali e offriamo il nostro spazio come location per altre attività territoriali».
«Abbiamo una calendarizzazione di interventi ed eventi periodici. Partiamo sempre con la festa dell’associazione, due giorni di attività ricreative e sportive. Poi facciamo la fattoria per i bambini e la festa dell’albero». In vista della primavera, l’associazione I Pollici Verdi Scampia, organizza attività laboratoriali di educazione ambientale dedicate ai più piccoli, con giornate di festa e allegria da vivere insieme all’interno del Parco Corto Maltese.

«A breve ci sarà la Festa della Primavera, in occasione della quale abbiamo l’occasione di portare i più piccoli delle scuole a fare visite guidate nel parco. Nel periodo della fioritura mostriamo le piante che abbiamo piantumato e attuiamo progetti scolastici per piantare semi nuovi. Abbiamo avuto l’occasione di portare i bambini nel parco e vivere la primavera realizzando disegni e mosaici e facendo attività ricreative».
La storia dell’Associazione I Pollici Verdi Scampia nasce dalla voglia di resilienza di un territorio difficile. I volontari, semplici cittadini, hanno dimostrato che insieme si può vincere e, con la gestione di una parte del Parco Corto Maltese, il sogno di valorizzare il quartiere si è avverato. L’ampio spazio permette a giovani, bambini e adulti di riunirsi e passare del tempo insieme, in un’area verde cittadina, con attività e iniziative che collaborano a creare senso civico e cittadinanza attiva.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi