A.N.E.A.: l’importanza dell’ambiente che incide sulla vita di tutti
Seguici su:
Campania - Vivere in un ambiente sano incide profondamente sulla salute dell’essere umano. Inquinamento, crisi climatica e crisi ambientale comportano mutamenti negativi anche nella vita delle persone. Risulta essenziale quindi mettere in campo azioni per riparare ai danni prodotti dall’intervento umano. Questo è lo scopo principale per cui, quasi dieci anni fa, Alberto Alba ha dato vita ad A.N.E.A. Onlus, Associazione Nazionale Ambiente e Energia, diventandone presidente.
Nata nel 2015, l’organizzazione ha sede ad Ercolano, ai piedi del maestoso Vesuvio, e svolge attività di sostegno e sensibilizzazione sui temi naturali, cercando di sviluppare e trasmettere una consapevolezza maggiore per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le scelte giuste da intraprendere per un cambiamento concreto.
L’associazione, un tempo unita a Legambiente, si è distaccata da essa diventando autonoma. Il presidente Alberto Alba ci racconta la nascita di A.N.E.A. «Il nome sta per Associazione Nazionale Energia e Ambiente e ci occupiamo della difesa dell’ambiente da sempre. Personalmente ho iniziato come volontario del WWF nel 1988 e successivamente, nel 2006, ho fondato l’associazione Legambiente Parco del Vesuvio, una sezione locale di Legambiente Nazionale, che è stata attiva per quasi dieci anni. Ci siamo poi distaccati nel 2015 e abbiamo fondato A.N.E.A.».
CONTRO L’ABBATTIMENTO DEI PINI SECOLARI
Gli obiettivi dell’associazione sono molteplici, come affrontare la problematica legata all’abbattimento degli alberi. «Le finalità dell’organizzazione prevedono il contrasto al degrado ambientale, che è una lotta molto difficile, perché combattiamo in pochi per la natura contro tanti che la danneggiano. La nostra sede è a Ercolano e operiamo molto sul territorio ai piedi del Vesuvio. Ci occupiamo spesso dei problemi locali e ci troviamo a fare il possibile per bloccare il taglio degli alberi».
«Quando si tagliano gli alberi, si trova sempre la motivazione che l’albero è pericolante. Sono giustificazioni di comodo, in particolare con i pini, specie protetta che viene abbattuta solo per cause eccezionali. Una delle ultime imprese che stiamo facendo è nella zona di Ercolano, in via Benedetto Cozzolino, che presenta due filari di pini laterali, circa 400 esemplari. Ne hanno tagliati già 50. L’anno scorso, come associazione, ci siamo attivati bloccando per il momento questo scempio. 350 alberi sono ancora in buone condizioni e danno ossigeno alle persone».
PARLARE DI AMBIENTE NELLE SCUOLE
Il cambiamento parte sempre dai più piccoli, per questo A.N.E.A. si occupa di sensibilizzare gli studenti attraverso progetti che prevedono una spiegazione dettagliata dell’importanza delle risorse ambientali e cosa possiamo fare per preservarle. Inoltre diverse sono state le iniziative con i ragazzi relative alle problematiche su inquinamento e crisi climatica.
A proposito delle scuole, Alberto Alba ci dice che l’associazione dedica «molta energia alle nuove generazioni, con progetti di volontariato negli istituti, per cercare di diffondere educazione ambientale fra i giovani. Spesso notiamo che più piccoli sono maggiormente sensibili ai problemi ambientali rispetto agli adulti, quindi preferiamo dedicare tempo ai ragazzi per cercare di cambiare le cose».
SENSIBILIZZARE SULLE ENERGIE RINNOVABILI
Oltre alla tutela ambientale, A.N.E.A. si occupa di sensibilizzare, attraverso incontri ed eventi, su energie rinnovabili, sostenibilità e risparmio energetico. «Noi riteniamo che il cambiamento climatico derivi, in parte, dalle energie che usiamo, come petrolio e carbone. Dovremmo orientarci a utilizzare gradualmente risorse rinnovabili e sostituire il petrolio con energia solare ed eolica».
Attraverso molteplici iniziative, l’associazione si occupa di tutelare flora, fauna e risorse rinnovabili, ma soprattutto di creare una solida coscienza ambientale che possa dare la spinta per il vero cambiamento. La conquista di quest’anno, riguardo il blocco dell’abbattimento dei pini marittimi ad Ercolano, segna uno dei traguardi raggiunti da A.N.E.A. nel territorio e a ottenere giovamento non sono solo gli alberi, ma tutta la comunità.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento