Olio del Casale
Olio del Casale, il prodotto che dà il nome all’azienda agricola con sede a Nasino (SV), è un olio caratterizzato da una bassa acidità, con un sapore che ricorda il cuore del carciofo.
I prodotti agricoli coltivati nei terreni aziendali di Alto (CN) vengono lavorati e trasformati a poca distanza, nel laboratorio adiacente al punto vendita. Cosa diventano? Paté, pesto genovese, olive in salamoia, olive sottolio, creme di carciofi e pinoli; confetture di peperoncino, marmellate all’albicocca, pesca, pera, mela e ciliegie, con la zucca, peperoncino piccante, caco, pera e lavanda, pesca e lavanda, pomodori verdi, adatte soprattutto ad accompagnare i formaggi.
L’azienda ha recentemente creato un giardino didattico che ha chiamato “I Giardini di Vanda”, in cui si trovano circa duecento piante di dieci qualità differenti di lavanda, la cui presenza è sinergica a quella dell’apiario.
Olio del Casale è anche agriturismo, dove vengono preparati piatti con ingredienti locali, provenienti dai campi aziendali. Il fiore all’occhiello è la patata ripiena, oltre alla pizza al padellino in stile piemontese.
Ultimo aggiornamento del 31 Ottobre 2024