9 Ott 2024

Ashoka presenta quattro nuovi protagonisti del cambiamento italiano. Ecco chi sono

Scritto da: Redazione

Lunedì 7 ottobre a Milano Ashoka Italia ha presentato quattro nuovi imprenditori e imprenditrici sociali, ovvero persone che con i loro progetti incidono positivamente su diversi ambiti della società. Si occupano di diversi temi, dagli oceani alla disabilità, dai Care Leavers – giovani che escono dall'affido per entrare nel mondo adulto – alla transizione ecologica. Ecco chi sono.

Salva nei preferiti

Milano, Lombardia - Si è tenuta ieri a Milano la Cerimonia di Presentazione degli Ashoka Fellow 2024, un evento nazionale ideato da Ashoka Italia con il prezioso contributo di BPER Banca e Hogan Lovells. La cerimonia ha rappresentato un’occasione di incontro, connessione e riflessione degli attori del cambiamento di tutta Italia: imprenditori e imprenditrici sociali, giovani changemaker, filantropi, enti non profit e partner del settore privato.

LAVORARE INSIEME PER IL CAMBIAMENTO

«La ricerca di innovatori e innovatrici sociali è sempre più complessa. In Ashoka dedichiamo tempo e attenzione a comprendere a fondo le loro visioni e strategie, aiutandoli a sviluppare al meglio il loro potenziale di cambiamento», ha affermato Eleonora Gargiulo, Venture Director di Ashoka Italia. «Questa serata è una celebrazione della creatività di chi trasforma i sistemi, ma soprattutto del potere di ognuno di noi come attore o attrice del cambiamento».

Ashoka
Eleonora Gargiulo

Da anni Italia Che Cambia collabora con Ashoka Italia per mettere a sistema tale cambiamento e i suoi protagonisti e lo stesso Daniel Tarozzi, direttore della nostra testata, è un Fellow. Non potevamo dunque mancare in questa occasione così speciale. «Sono tre realtà di cui i grandi media non si occupano, ma sono progetti interessantissimi che hanno creato valore nella nostra comunità e quindi il lavoro che fa Ashoka nel metterli in rete – ma anche Italia Che Cambia nel raccontarli – è prezioso e fondamentale», ha dichiarato il nostro Ezio Maisto, che ha partecipato all’evento di lunedì, commentando le nomine dei nuovi Fellows.

I nuovi quattro Ashoka Fellow si uniscono alla comunità di altri 26 innovatori e innovatrici sociali della rete di Ashoka Italia e oltre 3.700 Ashoka Fellow in tutto il mondo, che affrontano con determinazione alcune delle sfide sociali, culturali e ambientali più urgenti per il pianeta, cambiando il mondo con la loro creatività, generando un cambiamento sistemico e un impatto duraturo.

CHI SONO LE NUOVE E I NUOVI ASHOKA FELLOW

Mariasole Bianco è fondatrice di Worldrise, un’organizzazione dedicata alla conservazione del mare. Lavora per costruire ecosistemi marini virtuosi attraverso l’attivazione di giovani blue changemaker, il coinvolgimento dei decisori pubblici e la collaborazione con numerosi partner. Il suo approccio mira a sensibilizzare e mobilitare le nuove generazioni e le istituzioni per proteggere e valorizzare le risorse marine, promuovendo un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

Questo evento è un riconoscimento dello straordinario impegno degli e delle Ashoka Fellow nel trasformare le comunità in cui operano

Federico Zullo, fondatore di Agevolando, è impegnato nel migliorare le politiche pubbliche italiane a favore dei Care Leavers, i giovani che escono dai sistemi di affido e assistenza familiare. Ha creato un cambiamento significativo, promuovendo il riconoscimento del diritto all’autonomia di questi giovani, affinché possano affrontare il passaggio alla vita adulta con maggiori risorse e supporto. Grazie al suo impegno, Agevolando è diventata un punto di riferimento per garantire che i Care Leavers ricevano l’accompagnamento e le opportunità necessarie per costruire un futuro indipendente.

Fabio Gerosa, è il fondatore di Fratello Sole, con cui aiuta il Terzo Settore nella transizione ecologica ed energetica, aiutandolo a ridurre l’impatto ambientale e a diventare protagoniste attive nella transizione verso un futuro più armonico e sostenibile. Attraverso la sua impresa sociale, ha costruito modelli di partenariato multisettoriale, promuovendo un uso più consapevole e sostenibile delle risorse energetiche.

Valentina Perniciaro – che la nostra Elena Rasia ha intervistato qui –, fondatrice della Fondazione Tetrabondi, sta ridefinendo il concetto di disabilità. Lavora per decostruire gli stereotipi e trasformare la percezione della disabilità, creando una narrazione più inclusiva e rispettosa della diversità. La sua missione è quella di abbattere le barriere culturali e sociali, promuovendo un cambiamento profondo nelle comunità e nella società, affinché ogni individuo possa essere visto e valorizzato per il proprio potenziale unico.

Ashoka
I COMMENTI DAL MONDO ASHOKA

«Questo evento è un riconoscimento dello straordinario impegno degli e delle Ashoka Fellow nel trasformare le comunità in cui operano. Essere changemaker significa non accettare lo status quo e trovare soluzioni creative ai problemi più urgenti. Oggi celebriamo il potere collettivo di coloro che credono e attuano questo cambiamento», ha affermato Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia.

«Questi innovatori sociali dimostrano come la collaborazione e il lavoro di squadra possano generare impatti duraturi. La loro creatività e determinazione ci ricordano che il cambiamento è possibile solo quando agiamo insieme. Con Ashoka, vogliamo proseguire questo impegno collaborando con coloro che, con coraggio e visione, trasformano il mondo attraverso cambiamenti sistemici», ha aggiunto Arianna de Mario, Co-direttrice di Ashoka Italia e Strategic Partnerships in Ashoka Europe.

Daniele Pedrazzi, Responsabile di BPER Bene Comune, ha dichiarato: «BPER Banca è al fianco di Ashoka Italia per promuovere percorsi reali di sostenibilità e per supportare gli imprenditori sociali che ogni giorno si impegnano per il cambiamento sistemico. Il nostro servizio BPER Bene Comune dialoga quotidianamente con Enti della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore per promuovere sinergie e progetti per la creazione di valore sociale a favore della comunità».

ashoka fellow 3

Francesca Rolla, socia e co-head per Responsible Business di Hogan Lovells in Europa, e Carlo Massini, socio responsabile del Pro-Bono in Italia confermano: «Hogan Lovells è orgoglioso di collaborare con Ashoka sin dai suoi primi passi in Italia come già con la rete internazionale: festeggiamo oggi insieme la presentazione degli Ashoka Fellow 2024, con la certezza di proseguire in questo cammino di sostegno agli imprenditori sociali che, con il loro impegno, contribuiscono all’affermazione di una società più sostenibile e inclusiva».

La Cerimonia di Presentazione è stata caratterizzata da un’energia vibrante, celebrando il potenziale di ciascuno come changemaker. Una serata di grande ispirazione, in cui si è celebrato l’impegno e alla dedizione dei quattro innovatori sociali premiati. E il meglio deve ancora venire: l’anno prossimo infatti Ashoka Italia celebrerà i suoi primi dieci anni «con un concorso di idee per proporre nuove soluzioni utili a dare ulteriore linfa al cambiamento già in atto», conclude il nostro Ezio Maisto.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ashoka Fellow: tre nuovi innovatori entrano nella rete degli imprenditori sociali
Ashoka Fellow: tre nuovi innovatori entrano nella rete degli imprenditori sociali

Apply: ad Ascoli Piceno un gruppo di giovani prova a riattivare il territorio e la sua comunità
Apply: ad Ascoli Piceno un gruppo di giovani prova a riattivare il territorio e la sua comunità

Europiamo, un mondo di opportunità per i giovani, un modo per fare la differenza
Europiamo, un mondo di opportunità per i giovani, un modo per fare la differenza

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

L’aggressione della troupe del Tg3 e le altre novità da Libano e Gaza – #998

|

Ashoka presenta quattro nuovi protagonisti del cambiamento italiano. Ecco chi sono

|

Sulla necessità di conoscerci: la mostra Nuragica e la volontà di riscoprire la storia sarda

|

Soluzioni fai da te per stoccare acqua in caso di siccità

|

A Pollenzo si studia il cibo tra consapevolezza, piacere e conversione ecologica

|

Il punto sull’energia in Sardegna, fra comunità energetiche e speculazione

|

“Alter Eco”, un viaggio insolito e alternativo tra le vie della Vienna ecologica e culturale

|

Biennale della Prossimità 2024: la “rigenerazione” dei luoghi napoletani

string(9) "nazionale"