2 Set 2024

Macrolibrarsi Fest 2024: un weekend per realizzare il cambiamento che vogliamo vedere

Scritto da: Redazione

Con la consueta media partnership di Italia che Cambia, torna anche quest'anno il Macrolibrarsi Fest di Cesena. Attraverso il commento dell'organizzatore Francesco Rosso e qualche anticipazione sul programma, vediamo cosa ci aspetta il 21 e 22 settembre, fra workshop e showcooking, area per bambini e centinaia di stand.

Salva nei preferiti

Cesena, Emilia-Romagna - Si sta avvicinando l’ormai consueto – quest’anno siamo giunti all’undicesima edizione – appuntamento con il Macrolibrarsi Fest, l’evento dedicato al cambiamento sostenibile, al benessere personale e al biologico, che con le 17.000 presenze dello scorso anno è diventato un punto di riferimento a livello nazionale. Come già negli anni scorsi, anche per questa edizione Italia Che Cambia è media partner dell’evento.

L’appuntamento – fissato per il 21 e 22 Settembre 2024 presso la Fiera di Cesena – è a ingresso gratuito: 300 stand, conferenze, showcooking, workshop, masterclass, spettacoli, bio e veg street food, area bimbi sono solo alcune delle esperienze che accoglieranno i visitatori, in un’atmosfera di condivisione, scoperta e arricchimento.

«Il Macrolibrarsi Fest – dichiara Francesco Rosso, direttore generale di Macrolibrarsi, organizzatrice della kermesse – è più di un semplice evento; è un incontro di persone che credono sia possibile costruire una comunità nuova, fondata sulla visione che da sempre contraddistingue Macrolibrarsi, quella di riportare la terra a un giardino fiorito e di permettere all’essere umano di gioire della sua bellezza. Macrolibrarsi Fest è il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo».

“Secondo noi – scriveva Paolo Cignini commentando l’edizione dello scorso anno – il vero successo della Macrolibrarsi Fest è l’atmosfera che si respira: imprenditori, piccoli produttori, artigiani, artisti, giornalisti, comunicatori, divulgatori, cuochi, attivisti, giocolieri, musicisti e chi più ne ha più ne metta. Tutti uniti in unico spazio per condividere l’amore nell’approfondire temi di crescente attualità, per coloro che sentono il bisogno, non più rinviabile, di vivere in modo sostenibile, naturale, e circondati dalla bellezza in tutte le sue forme”.

CONFERENZE E SHOWCOOKING

Quest’anno il Macrolibrarsi Fest offre un programma ancora più ricco e coinvolgente. Oltre 30 conferenze tenute da esperti di fama nazionale ci guideranno attraverso temi vitali come la salute naturale, l’alimentazione consapevole, la crescita spirituale e la sostenibilità ambientale. Tra gli ospiti d’onore, autori, medici, terapeuti e ricercatori di spicco condivideranno le loro esperienze e conoscenze, offrendo spunti preziosi per il nostro benessere quotidiano.

Macrolibrarsi Fest

Tra i principali ospiti che saranno presenti figurano Gianluca Gotto, Chantal Dejean, Selene Calloni Williams, Gabriele Prinzi e Livia Emma. Grande attesa anche per il palco showcooking, in cui si alterneranno in live cooking chef, esperti di cucina naturale, macrobiotica, fermentazione e influencer.

PERFORMANCE TEATRALI A INGRESSO GRATUITO

Da non perdere gli spettacoli teatrali: Arianna Porcelli Safonov ritorna al Macrolibrarsi Fest per la terza volta con un nuovo spettacolo il sabato sera alle 21, mentre l’attore e autore cesenate Roberto Mercadini aprirà la giornata di domenica con uno spettacolo in programma per le ore 10:30.

Il Macrolibrarsi Fest è più di un semplice evento; è un incontro di persone che credono sia possibile costruire una comunità nuova

La novità di questa edizione 2024 del Macrolibrarsi Fest sono Workshop e Masterclass. Dopo il successo dello scorso anno tornano anche i workshop con i maggior esperti italiani di salute e benessere: tre ore per imparare direttamente dai relatori e iniziare da subito un percorso di consapevolezza ed evoluzione. Le masterclass di yoga, movimento, meditazione e discipline olistiche sono la grande novità di quest’anno: 17 classi nei due giorni del festival permetteranno ai partecipanti di ritrovare flessibilità, concentrazione, focalizzazione, alleviare dolori e tensioni e abbandonare lo stress.

MACROLIBRARSI FEST 2024: 300 STAND E AREA BIMBI

Nell’area espositiva – che raddoppierà rispetto all’anno scorso, occupando l’intera fiera – oltre 300 stand offriranno una selezione di prodotti biologici, naturali e artigianali. Sarà un’occasione unica per scoprire e acquistare alimenti biologici, cosmetici naturali, libri, articoli per il benessere e la casa ecologica, avvicinandosi a realtà che promuovono uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e delle persone. Anche i più piccoli avranno un ruolo da protagonisti al Macrolibrarsi Fest. Un’area dedicata proporrà attività creative e didattiche, tra cui laboratori, giochi di una volta e sessioni di lettura.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Festival della Gioia: creare comunità parlando di natura, ambiente ed educazione
Festival della Gioia: creare comunità parlando di natura, ambiente ed educazione

Inquinamento indoor e i rischi sottostimati che si nascondono nelle nostre case
Inquinamento indoor e i rischi sottostimati che si nascondono nelle nostre case

Il giardino Epicureo, dove la vita ha senso – Calabria sarai Tu #2
Il giardino Epicureo, dove la vita ha senso – Calabria sarai Tu #2

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Blocco di X in Brasile e arresto del ceo di Telegram: è scontro fra stati e piattaforme – #974

|

Salvare i borghi italiani dall’overtourism: ecco le proposte del turismo responsabile

|

Con Ricarica Foto Festival si dà voce alle aree rurali dell’Oltrepò Mantovano  

|

Macrolibrarsi Fest 2024: un weekend per realizzare il cambiamento che vogliamo vedere

|

Esplorando Trentova Tresino: l’oasi segreta del Cilento dove la natura incontra la storia

|

Ecco perché il cambiamento climatico è una grave minaccia anche per il patrimonio archeologico

|

Il Cammino di Carlo Magno, un weekend tra storia e natura

|

Favuriti, la rivoluzione di Nino De Masi: “La ‘ndrangheta si sconfigge con cultura ed economia sana”

string(9) "nazionale"