30 Ago 2024

Il Cammino di Carlo Magno, un weekend tra storia e natura

Scritto da: Redazione

Un trekking lungo un tratto del Cammino di Carlo Magno, che si dipana attraverso valli e passi del bergamasco e del bresciano. Paolo Piacentini e Antonio Votino condurranno le persone partecipanti nel corso di tre giorni dedicati a scoprire non solo la natura ma anche l'eredità culturale che custodiscono i luoghi toccati dal percorso.

Salva nei preferiti

Bergamo, Lombardia - Dal 13 al 15 settembre, la Fondazione Architetti Bergamo, in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC Bergamo e gli Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno, propone un imperdibile evento per gli amanti della natura e della storia. Tre giorni di viaggio guidati da Paolo Piacentini – uno dei maggiori esperti di cammini in Italia, presidente onorario di Federtrek nonché storico amico e collaboratore di Italia Che Cambia – e Antonio Votino – esperta guida ambientale escursionistica – alla scoperta di un tratto del Cammino di Carlo Magno.

Il percorso, nato nel 2018 grazie all’opera di Antonio Votino e Andrea Grava, si basa su una ricerca svolta nel 2012 dalla Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con il CAI di Brescia. Il cammino, che unisce idealmente Bergamo a Carisolo, in Val Rendena, è un’occasione unica per immergersi nella storia e nella natura, attraversando paesaggi mozzafiato e scoprendo luoghi di grande valore culturale.

Il Cammino di Carlo Magno, un weekend tra storia e natura
UN EVENTO FRUTTO DI UNA COLLABORAZIONE CULTURALE

Questo evento nasce come naturale prosecuzione di un incontro organizzato dalla Fondazione Architetti Bergamo con Paolo Piacentini, nell’ambito del palinsesto “Racconti di carta”. Durante quell’occasione, Piacentini ha presentato il suo libro Passo dopo passo, in cui il camminare è visto come strumento di conoscenza profonda del mondo. Ora, quel legame tra cultura, territorio e cammino si trasforma in un’esperienza concreta con questa iniziativa.

Paolo Piacentini è una guida esperta e appassionato di trekking da oltre trent’anni. Ha collaborato con il MIBAC e il MIT per la promozione dei Cammini Storico Culturali e della mobilità dolce in Italia. È autore di diversi libri e fondatore di Federtrek, associazione che promuove la Giornata Nazionale del Camminare, una manifestazione che valorizza la filosofia del cammino come forma di turismo sostenibile.

Un’occasione imperdibile per chi desidera immergersi in un’esperienza unica, tra natura, cultura e storia

IL PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE DEL CAMMINO DI CARLO MAGNO
13 settembre: Da Bergamo Alta a San Paolo d’Argon (15 chilometri)

La prima tappa inizia alle 8:45 in Piazza del Duomo a Bergamo Alta. Il cammino si snoderà attraverso Gorle, con il suo castello medievale, e Scanzorosciate, dove i partecipanti visiteranno la storica villa Pagnoncelli Folcieri e degusteranno il pregiato Moscato di Scanzo. Dopo aver attraversato campi e vigneti, il percorso porterà i partecipanti fino a Torre de Roveri, dove la giornata si concluderà con il trasferimento tramite navetta privata all’Hotel Executive di San Paolo d’Argon e una cena presso il ristorante La faraona.

14 settembre: Da San Paolo d’Argon a Luzzana (15 chilometri)

La seconda tappa parte dall’Abbazia di San Paolo d’Argon, attraversando sentieri boschivi e tranquille strade di campagna fino a Cenate Sopra. Da qui, il gruppo affronterà una salita fino al Santuario di Santa Maria Assunta in Monte Misma, situato a 880 metri di altitudine. Dopo il pranzo presso il santuario, la discesa porterà i partecipanti fino al borgo di Luzzana, concludendo la giornata con una visita al parco del gigante e un trasferimento in autobus a Darfo per la cena e il pernottamento.

Il Cammino di Carlo Magno, un weekend tra storia e natura
15 settembre: Da Marone a Sulzano (10 chilometri)

L’ultima tappa partirà da Marone, raggiunta in treno da Boario Terme, e proseguirà fino a Sulzano, sulle sponde del Lago d’Iseo. Durante il percorso, è prevista una sosta presso l’azienda agricola Iside, dove sarà possibile visitare l’azienda e pranzare prima di concludere il cammino e rientrare a Bergamo in serata.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Le iscrizioni per partecipare all’evento sono già aperte. È possibile registrarsi e ottenere maggiori informazioni visitando questo sito. Un’occasione imperdibile per chi desidera immergersi in un’esperienza unica, tra natura, cultura e storia, accompagnati da una delle figure più influenti nel mondo dei cammini italiani.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri
Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Dopo i droni, le radiazioni: che succede negli Usa? – #1034

|

Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

|

A Campobello di Licata c’è un forno di comunità in cui lavora tutto il paese

|

Buon Natale globale, tra riti solstiziali e consumismo moderno

|

L’archeologia lo mostra: la cura è stata centrale nella storia della civiltà

|

I rifiuti elettronici sono un grosso problema. La soluzione? Riparare invece che ricomprare

|

Perché dire basta ai botti di Capodanno: petizioni e proposte sostenibili

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

string(9) "nazionale"