Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!
Seguici su:
Piccole grandi novità: di queste voglio parlarvi con questo breve redazionale. Un sito web, un giornale web, un web-magazine non è un oggetto fermo, statico. È qualcosa in costante mutamento, che deve adattarsi ai continui cambiamenti nelle logiche degli algoritmi dei motori di ricerca e dei social, alle abitudini delle lettrici e dei lettori, agli strumenti di comunicazione che si affermano – video, articoli, podcast, tweet, immagini – nonché agli strumenti fisici che li contengono – computer, smartphone di tutte le dimensioni, tablet, schermi televisivi.
Questo comporta grandi potenzialità e possibilità ma anche una altrettanto grande fatica nel restare aggiornati in un mondo in cui un sito nuovo diventa “vecchio” e poco utilizzabile tra un clic e l’altro. Per questo, da circa un anno abbiamo iniziato un processo di aggiornamento della nostra piattaforma che sarà graduale ma costante. Abbiamo cominciato con la mappa e con il profilo utente. Due aree di servizio che sono state parzialmente ottimizzate e che lo saranno ulteriormente nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda la mappa, per ora ci siamo concentrati sulla navigabilità, soprattutto da mobile, che è stata notevolmente migliorata con l’utilizzo di filtri più efficaci di un’esperienza utente più funzionale e immediata e di una grafica più curata. In questa riorganizzazione abbiamo anche aperto alla possibilità per i nostri utenti di segnalare realtà da mappare in tutto il territorio e proposto l’invito ad abbonarsi per ricevere contenuti premium.
I contenuti premium, a loro volta, sono una parte delle funzionalità offerte per lo spazio profilo utente. Finalmente trovate nel menù di Italia che Cambia la possibilità di loggarvi in qualsiasi momento e di restare loggati, potendo così ritrovare le schede della mappa o gli annunci in bacheca da voi inseriti, navigare nei contenuti esclusivi per abbonati – ovviamente se avete deciso di sostenerci… se no, che aspettate a farlo? – e potendo sfruttare una nuova possibilità richiesta da molte e molti di voi: quella di salvare articoli, rassegne o schede della mappa “preferite” da leggere, ascoltare o navigare in un secondo momento. Basta cliccare sul cuoricino che trovate sopra il contenuto di riferimento e questo comparirà magicamente nella vostra area profilo.
A volte i piccoli passi ci consentono di realizzare un grande viaggio. Nei prossimi mesi le novità sulle nostre pagine saranno continue. Già nelle prossime due settimane avrete modo di scoprire nuovi contenuti e nuove aree dedicate. Rifaremo via via ogni sezione del giornale. Intanto siamo partiti. Passo dopo passo dopo passo. Tra un clic e l’altro, tra un battito di cuore e un sogno che si eleva. Buon cambiamento!
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento