Commentiamo le notizie di novembre – è un casino #4
Le principali notizie del mese appena trascorso commentate da Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.


Le principali notizie del mese appena trascorso commentate da Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.
Accedi all'episodio completo e ottieni l’accesso ai nostri contenuti unici riservati ai nostri abbonati.
Compatti, polposi e consistenti, i ceci hanno un ottimo quantitativo di proteine e si prestano bene a tantissime preparazioni. Vi proponiamo oggi una ricetta veloce e sfiziosa: ecco come preparare i ceci croccanti e speziati al forno. Un modo sfizioso per mangiare questi preziosi legumi.
A Genova, sulle alture di Sampierdarena, un gruppo di volontari è riuscito a strappare all’abbandono uno spazio dimenticato rendendolo un’area votata alla socialità a disposizione di tutto il quartiere ribattezzata I Giardini dell’Erba Voglio 2. Siamo andati a visitarla e ci siamo fatti spiegare come e perché è nata.
Un “oratorio laico della cultura”, un luogo dove poter portare delle idee e svilupparle. Così viene definito da Walter e Simone, due dei co-fondatori, il Lavoratorio Artistico, la casa di cultura in una cittadina, Sarzana, storicamente molto fertile di creatività e di progetti multiformi.
Questa settimana vi proponiamo la lettura di “Zea Mays”, un libro che racconta la guerra alla pellagra, malattia legata al consumo esclusivo di mais, che tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento ha causato in Italia migliaia di vittime divenendo una piaga della società contadina di quei tempi.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi