GivingTuesday, in risposta al black friday una settimana dedicata al dono e alla generosità
Seguici su:
La giornata mondiale del dono si avvicina. Come ogni anno anche in Italia, già giunto alla settima edizione, durante il GivingTuesday si promuoverà la cultura della generosità, della solidarietà e del dono per imparare a contribuire tutti, ognuno per come può, alla costruzione di un mondo più equo e solidale. Quest’anno il GivingTuesday si celebrerà in tutto il mondo il 28 novembre, qualche giorno dopo il Black Friday e il Cyber Monday che incarnano in pieno la cultura consumista massiva dei nostri tempi. Ed è proprio da questo contrasto che nel 2012, a New York, è nata l’idea di diffondere una controcultura solidale e opposta al consumismo sfrenato.
Quell’invito a donare e ad attivarsi per la cura del prossimo e dell’ambiente oggi, dopo oltre dieci anni, è diventato un movimento globale di solidarietà che incoraggia la cooperazione tra le persone e la pratica del dono, coinvolgendo oltre 90 paesi nel mondo e milioni di cittadini. In Italia il GivingTuesday è organizzato e promosso dal 2017 dalla Fondazione AIFR, un ente filantropico di diritto privato costituito con lo scopo di sviluppare la filantropia e di sostenere, formare e promuovere il Terzo Settore italiano.
In particolare, la Fondazione promuove e incentiva la cultura del dono nel nostro paese e da sette edizioni ha deciso di prendere l’incarico dalla Fondazione 92Y di New York di occuparsi della promozione del più grande evento mondiale dedicato alla generosità e alla solidarietà. L’iniziativa ha anche il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Assifero, ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser e CSVNet.
IL LAVORO DELLA FONDAZIONE AIFR
«GivingTuesday è un movimento di sensibilizzazione sulla solidarietà e vuole diffondere la cultura del dono come gesto quotidiano. Il mondo della solidarietà sta cambiando: c’è una presa di coscienza del donatore che vuole essere promotore di cambiamento e di sviluppo. In questo contesto è importante informare e sensibilizzare sull’importanza del dono come cultura. Una solidarietà che si esprima tutto l’anno e non solo in occasione di eventi di alta emotività, per poter essere davvero cambiamento e avere un impatto per tutta la società», spiega Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR.
La stessa Fondazione vuole contribuire a far emergere il ruolo determinante del Terzo Settore e allo stesso tempo incentivare e spronare le persone ad attivarsi, contribuendo così alla costruzione di una cultura del dono più partecipativa e meglio riconosciuta. A tal proposito sono davvero numerose le iniziative in programma per la settima edizione del GivingTuesday Italia, con un’attenzione particolare rivolta anche alle giovani generazioni.
DAL NORD AL SUD I MONUMENTI SARANNO ILLUMINATI DI ROSSO
Il prossimo 28 novembre molti monumenti italiani si illumineranno di rosso per celebrare la generosità. Dal David di Michelangelo a Firenze alla Fortezza Malatestiana di Rimini, dal Palazzo delle Logge a Pisa e Piazza del Campo a Siena alla Mole Antonelliana di Torino, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Una tradizione già consolidata in altri paesi arriva per la prima volta anche in Italia. In occasione del GivingTuesday è diventata una consuetudine illuminare i monumenti più simbolici del pianeta come il Cristo Redentore a Rio de Janeiro o le cascate del Niagara in Canada. Nel nostro Paese le comunità, dalle più grandi alle più piccole, sono state coinvolte su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione di ANCI.
STREAMINGTUESDAY: 24 ORE DI SOLIDARIETÀ IN LIVE-STREMING SU TWITCH
In occasione di questa settima edizione italiana la Fondazione AIFR ha lanciato una nuova iniziativa, lo StreamingTuesday. Martedì 28 novembre, infatti, oltre 20 gamer e content creator si alterneranno dalla mattina a notte fonda sulla piattaforma twitch.tv per dare vita a 24 ore di maratona streaming, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente e sensibilizzare al dono gli spettatori. Tra sessioni di gaming per sostenere una raccolta fondi a favore di una ONP e “Quattro Chiacchiere” per dialogare con la propria community.
Lo scopo è promuovere l’importanza di un gesto di generosità e solidarietà anche fra le giovani generazioni. Già da tempo Fondazione AIFR collabora con gamer e content creator per sensibilizzare il Terzo Settore sull’importanza della diretta streaming come opportunità di raccolta fondi. Partner dell’iniziativa è il network 2WATCH, la community più grande di casual gamer in Italia. Per conoscere meglio gli streamer e il palinsesto delle live clicca qui.
VOTA LA FOTOGRAFIA PIÙ BELLA DEL CONTEST “SCATTA LA GENEROSITÀ”
Con “Scatta la generosità – il contest fotografico di GivingTuesday 2023” scuole e organizzazioni non profit possono raccontare il dono e la generosità sfruttando il linguaggio universale della fotografia. Partecipare è facile: sarà sufficiente condividere, entro il 21 novembre 2023, un proprio scatto originale che evoca i valori diffusi nella Giornata Mondiale del dono. La votazione è aperta a tutti, basterà andare sul sito givingtuesday.it nella sezione dedicata alla “galleria del dono”, scegliere la propria fotografia preferita e ricondividerla sui propri canali Facebook e X. La foto più condivisa si aggiudicherà una donazione di € 3.000 che verrà devoluta all’Associazione vincitrice. I partner dell’iniziativa, inoltre, selezioneranno alcune foto a cui assegnare delle menzioni speciali.
L’ALTRUISMO SI IMPARA A SCUOLA
Durante questa edizione di GivingTuesday si rinnova anche l’appuntamento con “A scuola di generosità”, il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ideato e messo gratuitamente a disposizione da Fondazione AIFR per informarli e sensibilizzarli a una cittadinanza attiva a partecipativa. Esperti e organizzazioni non Profit hanno realizzato 10 schede didattiche che gli insegnanti possono scegliere in base alle tematiche di interesse – tutela dell’ambiente, difesa dei diritti umani, contrasto all’odio in rete e molto altro – per poi strutturare l’intervento in classe.
Le iniziative sono davvero tante, tutti noi possiamo partecipare all’edizione 2023 di GivingTuesday e seguire sui social la giornata. Ciascuno può contribuire a “rendere virale la generosità” condividendo la propria iniziativa e partecipazione alla Giornata con l’hashtag #GivingTuesday.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento