Abbigliamento tecnico e… responsabile. L’esempio di CMP
Seguici su:
Questi pilastri sono strettamente collegati a 6 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Environment si basa sull’obiettivo 12 e 13, ovvero “consumo e produzione responsabili” e “lotta contro il cambiamento climatico”. Seguendo questi obiettivi la CMP adotta una politica di gestione ambientale basata sull’analisi energetica, un piano di riduzione dei consumi, l’analisi del ciclo di vita dei prodotti, la digitalizzazione dei processi e la riparazione dei capi presso i negozi di proprietà. Inoltre l’impresa ha voluto essere tra i promotori del progetto Cobat Tessile, ovvero una realtà unica nel territorio nazionale per la raccolta, il trattamento e l’avvio a recupero di prodotti tessili giunti a fine vita.
Uno dei pilastri che F.lli Campagnolo ritiene il più importante è il Social. Quest’azienda mette il benessere dei lavoratori al primo posto, trattandosi infatti della sua più grande risorsa. Così ha creato il suo Piano welfare che consiste in tre premi: Premio Preferiale, riconosciuto a tutti i dipendenti; Premio Anzianità, buoni benzina per i dipendenti all’interno dell’azienda da più di 6 mesi e Premio Risultato, calcolato in base al risultato ottenuto in un tempo determinato.
Inoltre, vengono intraprese diverse iniziativi sia per i dipendenti che per il territorio. Infatti, CMP ha sostenuto e sostiene numerosi eventi tra la quale AMA Music Festival, il Charing Golf Tour 2021, Week 4 kids (scii sulla neve pensato per famiglie e bambini), il Venice Night Trail (uno degli interventi più importanti per l’impresa che fornisce i pacchi gara, veste lo staff organizzativo e fornisce ai dipendenti il biglietto partecipativo) e, soprattutto, ha rilanciato l’ FC Bassano 1903 dimostrando il sostegno verso i giovani e lo sport da parte dell’azienda.
In aggiunta F.lli Campagnolo sostiene la cooperativa Madrugada Bissau, in Africa, dove invia materiali, macchinari e tessuti per dare agli abitanti lavoro e la capacità di provvedere alle loro necessità. Infine sostiene anche diversi enti di formazione e associazioni tra cui Trentino Wild, ANA (Associazione Nazionale Alpini), marce podistiche nel territorio. Come ultimo, ma non meno importante dei pilastri, troviamo il Governance d’impresa. L’azienda ha creato un team che ha il compito di raccogliere e tenere sotto controllo le informazioni riguardanti le iniziative in atto e future e, soprattutto, ha il dovere di diffondere la consapevolezza e i termini di sostenibilità a tutta l’azienda.
All’interno del codice etico dell’azienda (documento che rappresenta l’impegno di integrità morale e di responsabilità sociale) possiamo trovare i valori, i principi e le norme di comportamento che devono avere tutti coloro con la quale l’azienda stringe un rapporto di collaborazione. Tramite questo codice l’azienda vuole evidenziare le proprie responsabilità etiche e sociali e il rispetto di questo pensiero avviene sviluppando e promuovendo un alto livello di professionalità.
Grande attenzione è riservata ai capi di prodotto, per quanto riguarda la durevolezza, la qualità e la sicurezza del prodotto; in particolare vengono fatti dei test per assicurare l’assenza di sostanze nocive o allergizzanti nei capi destinati ai bambini. Il controllo della qualità inizia a monte, nella fase di modelleria e prototipia dove il capo viene sdifettato e aggiustato anche nei dettagli. Inoltre c’è una propensione a far vivere il prodotto il più possibile mandando ai clienti parti, quando è possibile e sostenibile a livello economico, parti di ricambio che possono essere sostituite.
CMP, per i clienti, mette l’immediata disponibilità del magazzino per permettere di riassortire dei modelli durante tutta la stagione, fornisce ai clienti finali un impegno notevole per implementare il canale e-commerce e mette a disposizione un servizio post vendita. L’azienda per giunta dispone e si impegna ad ottenere diverse certificazioni, come ad esempio OEKO-TEX standard 100, che garantiscono la qualità e l’innocuità del prodotto.
Per le loro collezioni l’azienda si sta impegnando sempre di più ad aumentare il numero di capi prodotti con materiali eco sostenibili, che abbiano quindi un minor impatto ambientale e che siano garantiti da certificazioni, raggiungendo ad oggi il 50% del materiale riciclato. Questo cammino intrapreso da F.lli Campagnolo verso la sostenibilità “For a better Planet” quindi prevede diverse forme d’intervento che non riguardano solo il prodotto e la scelta dei materiali ma l’azienda in senso generale, le persone, la governance e tutti i suoi collaboratori.
Questo articolo è stato realizzato dagli studenti e dalla studentesse della scuola secondaria di secondo grado A. Scotton a conclusione del progetto“Green Learning”, un percorso formativo sul tema della sostenibilità, che permette di acquisire le competenze per individuare e raccontare una storia di cambiamento e sostenibilità nel proprio territorio. Green Learning è un progetto di Sineglossa, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona, con il supporto di Comune di Bassano del Grappa, di Italia che cambia e dell’UNIVPM Università Politecnica delle Marche. Per saperne di più ed adottare il progetto nella tua scuola: https://greenlearning.it/
Articolo scritto da: Caruso Giada, Giannico Aurora, Zeka Riola, Moresco Annamaria, Tamni Hajar.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento