19 Set 2023

Urban Thinkers Campus delle Nazioni Unite approda a Madonie Living Lab

Scritto da: Salvina Elisa Cutuli

Condividere idee e strategie per un futuro inclusivo, sostenibile e a basso impatto. È anche questo l'obiettivo di Urban Thinkers Campus - “Communities’ Sustainable eXperience che, dal 22 al 24 settembre, si svolgerà a Petralia Sottana nell’ambito delle attività di Madonie Living Lab. Tre giorni di dibattiti e tavole rotonde per confrontarsi su buone pratiche, ricerca e prospettive di sviluppo delle aree interne. Italia che Cambia, media partner dell’evento, sarà presente per moderare alcuni appuntamenti in calendario.

Salva nei preferiti

Palermo - Una transizione ecologica socialmente sostenibile è il risultato di vari fattori sociali, economici e ambientali che agiscono a diversi livelli e perché si verifichi  necessita di una strategia in grado di integrare politiche comunitarie diversificate, legate a particolari esigenze territoriali, contesti economici, politici e sociali diversi, al fine di creare un’innovazione sistemica, strutturale e localizzata. 

Saranno questi i temi affrontati nel corso di Communities Sustainable eXperience, il sesto Urban Thinkers Campus (UTC) in Sicilia – un’iniziativa promossa da UN-Habitat, l’Agenzia delle Nazioni Unite responsabile per gli insediamenti umani e lo sviluppo urbano sostenibile –, quest’anno organizzato dalla RTI MADLAB (PUSH e Avanzi) insieme ad AM3 architetti e Farm Cultural Park in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana, la ResMa e l’Unione dei Comuni.

L’iniziativa, in programma dal 22 al 24 settembre, si svolgerà nell’ambito delle attività del Madonie Living Lab presso l’Ex Convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana. Obiettivo principale dell’UTC 2023 è creare un importante momento di incontro e partecipazione tra ricercatori, professionisti e decisori urbani per presentare, discutere e proporre soluzioni e idee guidate dalle comunità in merito all’innovazione sostenibile, circolare e responsabile, delle aree interne. 

Un momento dellUTC CSX a Mazzarino scaled 1
Un momento di Urban Thinkers Campus della passata edizione

Italia che Cambia è media partner dell’evento – che da anni racconta i temi della sostenibilità, della transizione ecologica e delle aree interne con esempi virtuosi che mettono al centro le comunità chiamate a partecipare e a dare voce nelle decisioni che la riguardano – e sarà presente durante la tre giorni per moderare alcuni appuntamenti in calendario proprio su questi temi. Oltre 100 i relatori chiamati a partecipare e almeno 10 istituzioni universitarie coinvolte in un programma fitto di interventi che animeranno quattro sale dell’ex convento dove si alterneranno sessioni di presentazione, workshop e tavole rotonde aperte al pubblico.

Diverse le questioni che si affronteranno e che ruotano tutte attorno al tema dello sviluppo sostenibile nelle aree interne: dall’educazione alla cura del territorio, dalla partecipazione dal basso alla comunità, dalla fabbricazione digitale al fare impresa, dai nuovi media al food per la valorizzazione dei luoghi. Saranno presentate esperienze dal territorio delle Madonie e casi studio nazionali e ricerche. L’intento del campus è infatti di raccogliere energie, idee e creare connessioni intorno al nascente Living Lab che sarà presto inaugurato presso l’ex Scuola Media di Petralia Sottana.

Sarà un momento di condivisione di idee e strategie per un futuro inclusivo, sostenibile e a basso impatto

«Siamo molto felici della risposta del territorio e delle comunità vicine ai temi del Campus. Abbiamo infatti raccolto contributi di ricercatori da tutta Europa e la disponibilità di esperti locali, nazionali e internazionali a organizzare panel e tavole rotonde tematiche. Siamo convinti che questa intensa tre giorni di iniziative rappresenterà un’opportunità imperdibile per delineare in modo completo e approfondito la complessità del nostro territorio. Questo avverrà attraverso un confronto diretto sui progetti di maggior rilievo attualmente in atto e sulle sfide future che interesseranno le comunità delle Madonie e delle aree interne italiane», commenta Salvatore Di Dio, coordinatore scientifico del Campus.

terravecchia banner

Ampio spazio sarà dato anche alle scuole madonite, in particolare agli istituti superiori, che illustreranno alcuni progetti realizzati dagli studenti e dalle studentesse del territorio durante le loro esperienze extracurriculari. Non mancheranno inoltre eventi collaterali di intrattenimento, tra cui visite guidate, uno spettacolo teatrale e momenti per favorire l’interazione diretta tra i diversi partecipanti,  incoraggiando dinamiche di scambio e collaborazione. 

Oltre a “Communities’ Sustainable eXperience”, nelle ultime due settimane di settembre l’ex Convento dei Padri riformati ospiterà altri tre eventi del Madonie Living Lab: la residenza Creative Peaks, con ricercatori che intervisteranno attori locali e coinvolgeranno la popolazione in attività legate al territorio, la fase finale della Consulenza per PMI e cooperative a cura di a|cube, e la Service Design Intensive School, che coinvolgerà venti studenti da tutto il mondo.

Vi aspettiamo a Petralia Sottana dal 22 al 24 settembre per condividere idee e strategie per un futuro inclusivo, sostenibile e a basso impatto. Il programma completo della tre giorni, con le informazioni dettagliate sull’evento, è consultabile sul sito. È possibile partecipare registrandosi gratuitamente al link.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Portare bellezza in Calabria attraverso il gioco: la sfida della “ritornante” Maria Costanza
Portare bellezza in Calabria attraverso il gioco: la sfida della “ritornante” Maria Costanza

Gli Angeli del Bello, i volontari che puliscono strade e monumenti per sensibilizzare alla bellezza
Gli Angeli del Bello, i volontari che puliscono strade e monumenti per sensibilizzare alla bellezza

Il topo camminante, il murales che accompagna bambini e bambine a scuola
Il topo camminante, il murales che accompagna bambini e bambine a scuola

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Com’è andata la COP16 biodiveristà di Cali fra flop, successi e disinteresse – #1013

|

La lettera del movimento per la Pratobello ’24: “Della legge di iniziativa popolare adesso parliamo noi”

|

La biodiversità arriva a scuola con il progetto “Azioni e voci per il clima”

|

Olio del Casale, l’azienda agricola che punta sul lavoro in rete

|

Abitare collaborativo: cosa significa e perché è importante

|

Arghillà rinasce: la rigenerazione urbana dal basso di “uno dei luoghi più problematici d’Italia”

|

Oltre alle barriere, Capri diventa inclusiva e accessibile

|

Fabio Gerosa: “Con Fratello Sole aiutiamo il sociale a costruire un percorso di transizione ecologica”

string(7) "sicilia"