Le Kassandre contro la violenza di genere: “Libere di Essere”
Seguici su:
Campania - La triste realtà della sistematica violenza sulle donne continua a essere evidenziata e messa in luce dalle notizie di cronaca degli ultimi tempi, un problema globale che attraversa barriere culturali, sociali ed economiche. Nel panorama delle organizzazioni che combattono la violenza di genere, l’associazione Le Kassandre, con sede a Ponticelli e strettamente legata al contesto locale, si distingue per la sua metodologia d’intervento e supporto alle donne vittime di violenza.
Fondata nel 2004 dall’incontro di un gruppo di attiviste e professioniste della salute mentale e dei servizi sociali, Le Kassandre porta avanti una visione ben precisa: quella di creare un luogo dove le donne possano trovare non solo un rifugio, ma anche risorse importanti per uscire dai circoli viziosi della violenza fisica, psicologica, ma anche economica.
La violenza di genere affonda le sue radici in disuguaglianze che sono strutturali, stereotipi di genere dannosi e norme sociali nocive, fattori che dilagano maggiormente in zone ad alta criticità socioeconomica. In contesti complessi quali possono essere quelli della periferia, la violenza si propaga in una forma quasi “legittimata”, vengono assottigliati i limiti oltre i quali si sfocerebbe nell’abuso, a causa di un pensiero collettivo che tende a rafforzare la visione della donna come dipendente, soprattutto economicamente, dall’uomo.
In queste realtà denuncia e separazione diventano interventi difficili da realizzare il più delle volte e solo attraverso programmi educativi dedicati e attività di sensibilizzazione nella comunità le cose potranno cambiare verso una consapevolezza e presa di coscienza da parte delle donne e della società tutta. Dal 2010 nella Rete Nazionale Centri Antiviolenza 1522, l’associazione Le Kassandre, che rientra nella rete interistituzionale antiviolenza del Comune di Napoli, è in prima linea nella lotta alla violenza di genere attraverso un supporto, psicologico e legale, a donne vittime di violenza e la promozione di un maggior dibattito sulle tematiche di genere e le pari opportunità.
LE KASSANDRE, DOVE LE DONNE POSSONO CRESCERE E PROGETTARE INSIEME
Il lavoro di contrasto e di prevenzione alla violenza dell’associazione Le Kassandre viaggia su due binari paralleli: da un lato c’è l’accoglienza e l’assistenza alle donne che hanno subito violenze di varia natura, dall’altro un’attività fondamentale riguarda la promozione culturale e la sensibilizzazione alle questioni di genere attraverso cineforum, seminari, incontri ed eventi. Nei contesti periferici emerge inoltre oltre la necessità di sensibilizzare attraverso la trasmissione di informazioni su quelli che generalmente vengono considerati comportamenti “accettabili” che accettabili non sono, l’urgenza di creare opportunità lavorative volte a tutelare le donne nel loro personale processo di individuazione e di emancipazione.
Esiste una forma molto subdola di violenza, molto diffusa eppure spesso non riconosciuta come tale: la violenza economica. In contesti in cui è l’uomo a rappresentare, con il suo lavoro, la fonte di sostentamento principale di una famiglia, non c’è spazio per una reale indipendenza della donna, alla quale viene negata, con il supporto di credenze comuni circa i ruoli di genere, la possibilità di avere un lavoro e una conseguente gestione personale delle entrate e delle spese.
Le Kassandre, a tal proposito, si propone andando oltre ogni logica assistenzialistica come un laboratorio di impresa sociale e interculturale, in cui le donne possano sperimentare le loro competenze creando un ponte diretto con il mercato del lavoro. Un autentico processo di empowerment dovrebbe sempre avere lo scopo di incentivare nelle donne abilità e fiducia in sé stesse, affinché abbiano pieno controllo delle proprie vite senza ricadere in dinamiche di dipendenza e abuso. Tutto ciò viene reso possibile da reti di comunicazione tra le varie realtà associative del territorio.
Tra i progetti di promozione culturale di maggior rilievo portati avanti dall’associazione, Le Kassandre propone un dialogo sulle differenze di genere che parta dalle scuole, per educare non solo gli alunni ma anche gli insegnanti ad assumere consapevolezza dei ruoli e della storia legata al genere. In ambito scolastico, le iniziative proposte invitano alla problematizzazione degli stereotipi di genere stimolando una riflessione sulle loro violente conseguenze, al fine di ricercare soluzioni in nuovi modelli educativi e formativi che superino il pregiudizio e le discriminazioni.
In partenariato con Arci Movie e il Dottorato in Studi di Genere dell’Università Federico II di Napoli, Le Kassandre realizza inoltre ogni anno una rassegna cinematografica intitolata CineKassandre, per aprire un dibattito sulle problematiche femminili e creare un luogo di scambio e riflessione tra donne attraverso l’arte cinematografica.
SPORTELLO DONNA – LA TUA NUOVA VITA COMINCIA OGGI
Dal 2005, l’associazione Le Kassandre ha promosso attivamente un punto di accesso cruciale per le donne in difficoltà, attraverso la creazione e la gestione di uno sportello di supporto. Inizialmente questo progetto era interamente basato sul volontariato di professioniste socie dell’associazione; poi ha avuto un forte sostegno finanziario dai fondi otto per mille della Chiesa Valdese, permettendo alle azioni di continuare a prosperare.
Le utenti che si rivolgono allo Sportello Donna dell’associazione Le Kassandre vengono accolte con calore e guidate attraverso percorsi di valorizzazione personale. Il primo passo consiste nell’accoglienza, con colloqui diretti e attenti per comprendere le esigenze delle donne prese in carico, le peculiarità della loro situazione personale per fornire loro un orientamento nel discutere di problemi che spaziano da quelli familiari a quelli lavorativi, ai sentimenti di ansia e stress.
Il supporto psicologico si basa su un approccio di counseling, mirando a fornire alle donne gli strumenti per aiutarsi, sviluppare l’autostima e la fiducia in sé stesse e gestire le loro relazioni in modo costruttivo. Questo percorso di consulenza si sviluppa in tre fasi: riconoscimento e definizione del problema, ridefinizione del problema e gestione del problema. Si offrono quindi sedute psicologiche individuali e di gruppo per affrontare una vasta gamma di problematiche emotive e personali, compresi conflitti di coppia, violenze e disturbi psicologici.
Le donne accolte possono trovare nello sportello dell’associazione Le Kassandre un punto di riferimento per le questioni legali, oltre che per il consulto psicologico. L’intervento per le vittime di violenza viaggia su due binari che non sempre si incrociano: lo sportello legale ha l’obiettivo di tutelare i loro diritti, siano esse native o migranti, e sostenerle nei processi qualora intendessero denunciare i loro aggressori.
Le donne in cerca di opportunità lavorative possono recarsi allo Sportello Donna anche per ricevere assistenza nella strutturazione di curriculum vitae e nella valutazione delle proprie competenze, vengono loro fornite informazioni su bandi, corsi di formazione e orientamento al lavoro, in collaborazione con la rete di associazioni in partenariato.
Viene inoltre dedicata una particolare attenzione ai minori coinvolti in situazioni di violenza, offrendo supporto psicologico specifico attraverso un ciclo di colloqui settimanali che mirano a favorire la comprensione delle esperienze emotive legate al trauma. Il fine di questo tipo di attività dell’associazione Le Kassandre è un completo recupero dell’autonomia da parte della donna e della sua famiglia, proteggendola dal pericolo e favorendone un’autentica emancipazione.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento