Dalla permacultura alla fermentazione: Il Rivo fa le prove per un modello agricolo etico e sostenibile
Seguici su:
Campania - Siamo a Sant’Agata sui Due Golfi, una meravigliosa frazione di Massa Lubrense. Questo scorcio è anche la casa de Il Rivo, l’azienda agricola di Chiara Corvino, costruita secondo i criteri e l’etica della bioedilizia e della permacultura. Il rispetto per la natura e per l’ambiente sono le basi su cui si fonda l’azienda, che si impegna in un’agricoltura etica e sostenibile, dedicandosi alla raccolta di acqua piovana, alla fitodepurazione delle acque di scarico, impegnandosi nel compostaggio di rifiuti e prendendosi cura della fertilità del suolo attraverso strategie di agricoltura organica rigenerativa.
IL RIVO E LA FITODEPURAZIONE
In particolare, la fitodepurazione è un sistema di depurazione delle acque reflue, progettato e costruito per riprodurre artificialmente i naturali processi auto-depurativi presenti negli ambienti umidi. In questo modo, il processo di depurazione risulta in tutto e per tutto ecologico, non prevedendo l’utilizzo di sostanze inquinanti né l’impiego di macchinari ad elevato consumo energetico.
LA PERMACULTURA
Chiara Corvino, la titolare dell’azienda, si occupa di agricoltura rigenerativa, tecniche di compostaggio e fermentazione e di progettazione in permacultura. Progettare in permacultura significa creare degli ambienti umani in perfetto equilibrio e armonia con il mondo naturale. Tuttavia, l’attenzione non è solo verso la produzione di cibo e l’applicazione di metodi ecologici ai sistemi produttivi agricoli.
Ogni progetto di permacultura è attento ad avere cura sia della terra coltivata, sia delle persone che la abitano, che la lavorano e che se ne servono. Prevede la condivisione degli avanzi, un limite ai consumi e una premura verso il benessere fisico e psicologico delle persone. È un’agricoltura che mira a durare nel tempo, mantenendo un impatto ambientale minimo, dando al terreno la possibilità di rigenerarsi naturalmente.
FERMENTAZIONE LATTICA
Il Rivo si occupa in particolare della produzione di verdure lattofermentate che hanno immensi benefici per la salute. La lattofermentazione infatti è un processo che prevede che siano proprio i batteri lattici che si trovano sulla verdura a svolgere un ruolo importantissimo nella conservazione delle stesse. Durante questo processo, le verdure vengono immerse in salamoia e conservate in contenitori ermetici. Il sale fa in modo che la parete delle cellule vegetali si rompa, facendo fuoriuscire il succo. A questo punto, i batteri lattici trasformano i carboidrati della verdura in acido lattico e anidride carbonica. L’acido lattico impedisce la formazione di batteri indesiderati e svolge un effetto di conserva.
IL KIMCHI
Uno dei prodotti consigliati dal Rivo è il Kimchi, un piatto coreano a base di verdure fermentate. È composto per metà da verdure di varia natura – come cavoli, ravanelli, cetrioli e cipollotti – e per un’altra metà da spezie, come zenzero, peperoncino, oltre che da acqua e sale. Il processo di fermentazione delle verdure unito alle proprietà delle spezie assicura all’organismo un ottimo apporto di lactobacillus, un batterio utilissimo al benessere della flora intestinale.
Inoltre, il kimchi è ricco di sostanze nutritive importantissime: fibre, vitamine, amminoacidi essenziali e minerali come calcio ferro. Innumerevoli sono i benefici che derivano dal consumo di kimchi. I batteri “buoni” promuovono la digestione, il cavolo con cui è preparato aiuta il corpo a disintossicarsi da rifiuti e tossine, a ripulire l’intestino e a migliorare l’assimilazione di sostanze nutritive. Inoltre, spezie come lo zenzero e il peperoncino hanno effetti benefici sul sistema immunitario, aiutando a combattere le infezioni e curando i sintomi dell’influenza.
LA KOMBUCHA
Un altro prodotto caratteristico dell’azienda Il Rivo è la kombucha, una bevanda asiatica ricavata dall’infusione di tè e zucchero. La fermentazione avviene tramite una coltura simbiotica di lieviti e batteri chiamata SCOBY, acronimo che in inglese sta per “symbiotic culture of bacteria and yeast”. È una bevanda leggermente gassata, ricca di probiotici e dall’effetto energizzante. In Cina viene chiamata “fungo di lunga vita” perché ricca di batteri “amici”, antiossidanti e vitamine del gruppo B. Le sue proprietà aiutano la purificazione del fegato e del sangue e aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
LE ATTIVITÀ PROPOSTE DA IL RIVO
L’attenzione dunque è duplice: verso la prosperità delle coltivazioni e verso il nostro stesso benessere fisico, che non può prescindere dalle abitudini alimentari. Chiara Corvino è un operatrice nutraceutica, studiosa di micoterapia ed erboristeria olistica e offre consulenze sull’uso nutraceutico dei cibi fermentati. Coltiva funghi con proprietà medicinali e insegna come riconoscere, raccogliere e utilizzare erbe selvatiche.
Infatti, Il Rivo si impegna anche nel diffondere in diversi modi sapere rurale. Organizza laboratori pratici, dove mostrare e condividere tecniche di permacultura, pianifica attività di divulgazione come passeggiate nella natura, durante le quali alcuni esperti insegnano a riconoscere flora e fauna locali, e allestisce workshop volti a sensibilizzare riguardo all’importanza di pratiche di agricoltura sostenibile, per il bene del pianeta e di tutti noi che lo abitiamo.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento