12 Giu 2023

Apre Napoli Che Cambia!

Una collaborazione fra Italia Che Cambia e La Testata ha dato vita a una nuova creatura: Napoli Che Cambia! Unendo gli sforzi fra i due team racconteremo tutti i progetti etici, innovativi, ecologici, solidali che stanno cambiando il volto della città partenopea. I rispettivi direttori Daniel Tarozzi e Mario Sicignano ci accompagnano alla scoperta di questa nuova avventura.

Salva nei preferiti
DANIEL TAROZZI

Campania - Quando penso all’Italia Che Cambia mi vengono in mente colline, boschi, borghi ripopolati, scuole all’aperto, imprese sociali, stampanti 3d e… Napoli. Se c’è una città che nel mio immaginario, fin dal primo viaggio di dieci anni fa, ha incarnato in me il senso profondo destrutturazione degli immaginari, di costruzione di alternative vere, di capacità di sognare l’impossibile e realizzarlo, di enormi difficoltà ed enormi potenzialità, di gente che mostrava come davvero si poteva agire, senza se e senza ma, quella è stata ed è Napoli.

Ed è quindi con immensa gioia che scrivo queste righe per annunciarvi l’apertura di nuovo portale regionale, anzi no, provinciale, anzi no, napoletano: Napoli che Cambia. Come nel caso dei suoi fratellini maggiori – Piemonte, Liguria, Sicilia, Calabria –, anche nel caso di Napoli cercheremo di replicare il nostro modello su base locale.

napoli che cambia

Quindi racconteremo, mapperemo e metteremo in rete chi su quei territori agisce concretamente per cambiare in meglio le cose e allo stesso tempo denunceremo ciò che non va, dando voce a chi sta agendo per affrontare determinati problemi. Lo faremo come una vera testata giornalistica locale, anzi lo faremo insieme ad una vera testata giornalistica locale, ovvero insieme a La Testata!

Facciamo un passo indietro. Qualche mese fa ho avuto il piacere di conoscere Mario Sicignano – presidente di Proodos – e tra noi il feeling è stato immediato. Dopo poche ore abbiamo cominciato a immaginare di dare vita insieme a una vera e propria simbiosi territoriale. Italia Che Cambia da un lato e La Testata dall’altro univano le loro forze e le loro competenze per creare un prodotto squisitamente napoletano ma in salsa changemaker. Mario ci ha presentato la Direttrice e la Caporedattrice del suo giornale, Susanna Esposito e Benedetta De Nicola, e abbiamo cominciato a lavorare in modo condiviso per arrivare a questo grande giorno.

Vi racconteremo la nostra città attraverso le esperienze di chi ha deciso di mettersi in gioco per cambiare l’inerzia delle cose

E quindi? E quindi due collaboratrici de La Testata – Nadia Rosato e Rebecca Grosso – da oggi per tre volte alla settimana troveranno spazio fra le nostre pagine con loro articoli che ci parleranno della Napoli Che Cambia e mapperanno i progetti più virtuosi che andranno a incontrare strada facendo. Nel frattempo, ovviamente, La Testata continuerà il suo racconto a 360 gradi su Napoli (e non solo) e noi il nostro sul resto d’Italia. Le due strade si intrecceranno continuamente e se sono rose…

MARIO SICIGNANO

Era il 26 maggio 2018 quando sciogliemmo gli ormeggi e prendemmo il largo con La Testata Magazine. Un progetto giovane realizzato da giovani, con una rotta chiara e la prua verso l’orizzonte del cambiamento (per restare in metafora nautica). Quasi un’ossessione per questi giovani, troppo spesso mortificati dalla retorica della sottomissione passiva alla logica del “tanto non cambia nulla”.

napoli che cambia sicignano

E invece, eccoli qua, eccoci qua – anche noi diversamente giovani –, a bordo di Italia che Cambia, pronti a raccontarvi da dentro un territorio in continua evoluzione: la nostra Napoli! Napoli che Cambia è nata davanti a un caffè. Al primo incontro nella nostra sede napoletana, io e Daniel eravamo ancora con la tazzina tra le dita e già ci era chiaro che il viaggio da Napoli era già partito.

Vi racconteremo la nostra città attraverso le esperienze di chi ha deciso di mettersi in gioco per cambiare l’inerzia delle cose, proveremo a decodificare le infinite connessioni tra creatività, innovazione e sostenibilità ambientale, economica, sociale; vi accompagneremo alla scoperta dell’altra faccia della luna… riflessa sul golfo di Napoli.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Officine Gutenberg: editoria e disabilità non sono mai state così vicine
Officine Gutenberg: editoria e disabilità non sono mai state così vicine

Ecco perché facciamo giornalismo costruttivo. Ne parliamo con Assunta Corbo
Ecco perché facciamo giornalismo costruttivo. Ne parliamo con Assunta Corbo

Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu
Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

|

La pesca nello Stretto di Messina, tradizionale e sostenibile, diventa presidio Slow Food

|

Discarica di Lentini, tra chiusure e riaperture emerge la gestione dei rifiuti fallimentare in Sicilia

string(6) "napoli"