Ai Candelai di Palermo la comunità artistica e civile è in festa per supportare Sperone167
Seguici su:
Palermo - L’alleanza creativa tra il quartiere Sperone di Palermo e il quartiere 167 di Lecce è più forte che mai. A supporto di Sperone167 infatti un nuovo evento benefit si svolgerà giovedì 9 marzo a Palermo, ai Candelai, durante il quale si alterneranno diversi artisti che sostengono l’iniziativa con la loro presenza. L’incasso finanzierà parte delle spese necessarie per il prossimo intervento nel quartiere Sperone: nel mese di giugno un artista di fama mondiale lavorerà su una grande parete di viale Giuseppe Di Vittorio.
«Spesso il quartiere Sperone è visto con occhi velati di pregiudizio, viene accostato a fatti sgradevoli, anche se in realtà ha anche tanta bellezza e una festa può contribuire non solo a un ulteriore intervento sulla zona, ma anche alla conoscenza di chi di solito non la frequenta perché vive altre zone di Palermo, per conoscere e toccare con mano la bellezza di questa comunità e la forza del fare le “cose” insieme», racconta Antonella Di Bartolo, dirigente scolastico dell’ ICS Sperone Pertini di Palermo.
Il 9 marzo a partire dalle ore 20:00 si alterneranno sul palco vari artisti, dal musicista Alessio Bondì a Chino Mortero, da Serena Ganci al collettivo Southside Records. Insieme al live set, ci sarà anche una dj set rotation con nomi noti della scena locale, tra questi Bash, Filippone, Giacomo Virzì e Rodan Di Maria.
Sono già diversi gli artisti che hanno supportato a vario titolo l’alleanza creativa Sperone167: Brunori Sas, Coez, Dimartino, Flavio Ghetto Eden, Jaka, La Rappresentante di Lista e Roy Paci. Non sarà solo una serata di musica, ma anche e soprattutto un’opportunità per contribuire e partecipare a un progetto comune di valore che vuole porre l’attenzione sui quartieri fragili, come lo Sperone a Palermo e il 167 Lecce, e sulle esigenze e le mancanze subite da chi li vive quotidianamente.
«Partecipare vuol dire aderire non solo a una festa, ma anche a una vera e propria mobilitazione della società civile. Un piccolo gesto dal forte impatto», continua Antonella. «La realizzazione dell’ottavo murale serve a riportare l’attenzione dell’amministrazione comunale, ma anche dello Stato in senso più ampio, in un quartiere che ha tanto bisogno e chiede servizi e attenzioni».
Sperone167 è un’alleanza creativa che si batte e lavora per il riconoscimento di molti diritti. Il diritto all’infanzia, ad esempio, affinché i bambini e le bambine vivano in un luogo sano, ricco di opportunità e con servizi adeguati, presidi pubblici, sanitari e sportivi e di giustizia sociale.
Ma anche il diritto al paesaggio, da decenni abbandonato dall’incuria delle istituzioni. Gli abitanti dello Sperone vivono proprio di fronte al mare, ma sono molti anni che non possono bagnarsi in un’acqua pulita nonostante le tante promesse di riqualificazione di tutta la costa sud-est. Infine il diritto alla bellezza. In molti hanno smesso di sognare, sconfitti da mille difficoltà e dalla miseria culturale. Un popolo ignorante è subordinato ai giochi del potere, mentre la bellezza è nemica dell’ignoranza ed è sorella della cura e dell’amore.
Gli abitanti del quartiere Sperone e del quartiere 167 vogliono ricominciare a sognare come protagonisti del cambiamento e di una rinascita che costruisce bellezza nelle sue diverse forme. L’alleanza creativa voluta da molti amici di Sicilia Che Cambia, tra cui Igor Scalisi Palminteri, I.C.S Sperone – Pertini, L’Arte di Crescere ODV, Circ’opificio, non risponde ad alcuno schema associativo o societario, non ha patrocini istituzionali e non gode di alcun finanziamento pubblico.
«È importante esserci ai Candelai con uno spirito di festa per festeggiare la rinascita di un quartiere e scommettere sull’arte, sulla comunità e le energie belle del quartiere e degli amici che nel frattempo lo hanno conosciuto, se ne sono innamorati e vogliono unirsi all’energia che esiste già. Il quartiere Sperone è Palermo, così come Palermo è lo Sperone. È interesse di tutti ed è patrimonio di tutti. Esserci vuol dire contribuire con la propria pennellata, realizzare non solo il prossimo murale, ma anche gli altri interventi a favore della comunità che lo vive», conclude Antonella.
Il 9 marzo si avvicina, se avete voglia di festeggiare e di contribuire anche voi al cambiamento segnatevi in agenda la festa ai Candelai in supporto di Sperone167! È possibile acquistare i tickets on line o direttamente al botteghino de I Candelai il giorno dell’evento.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento