30 Gen 2023

Ashoka fellow: è aperta la chiamata per innovatori e innovatrici sociali da inserire nella rete

Scritto da: Redazione

Siete dei changemaker? Vi piacerebbe entrare a far parte della lista dei 23 Ashoka fellow italiani, persone che con le loro organizzazioni stanno cambiando in meglio la vita del loro territorio e di chi lo abita? Ashoka Italia lancia la chiamata, il prossimo appuntamento è previsto per il System Change Lab, una giornata di formazione e di workshop gratuita in presenza sul cambiamento sistemico che si terrà il 10 marzo. Ci sarete?

Salva nei preferiti

Imprenditori e imprenditrici sociali all’avanguardia nel mondo che portano avanti nuove idee innovative che trasformano i sistemi sociali e producono benefici nelle vite di milioni di persone. Questo è ciò che sono e fanno gli Ashoka Fellow. Ashoka Italia è un uno storico punto di riferimento anche per noi di Italia che Cambia – il nostro direttore Daniel Tarozzi è fellow dal 2017 –, nonché un serbatoio di progetti e persone interessanti di cui raccontare le storie.

Per approfondire la storia e la caratteristiche di Ashoka vi invitiamo a leggere la storia dedicata. Brevemente, possiamo dire che è un network internazionale che da quarant’anni e in oltre 90 paesi agisce per promuovere e abilitare il cambiamento sociale, con l’obiettivo di ispirare e far crescere la rete di changemaker e imprenditori sociali in tutto il mondo. In Italia ci sono 23 fellows – qui la lista completa – oltre a 160 tra giovani changemaker, scuole, partner e leader di impatto.

LA CALL

Per ampliare sempre di più questa lista, ogni anno Ashoka ricerca e seleziona nuovi innovatori sociali da sostenere attraverso le attività di Fellowship, con lo scopo di accompagnare la crescita internazionale dei progetti più meritevoli per i successivi tre anni. «Le nuove forme di disuguaglianze che caratterizzano il nostro tempo, rappresentano delle sfide inedite per le nostre società. Le risposte attorno alle quali abbiamo costruito i modelli di protezione sociale non sono più sufficienti a generare dei cambiamenti significativi», ha detto Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia.

Ashoka5

«Abbiamo bisogno di nuove soluzioni, che siano davvero sistemiche, che cerchino di modificare le condizioni che generano le disuguaglianze, affinché l’impatto sia duraturo. Da oltre quarant’anni ad Ashoka lavoriamo per individuare innovatori/imprenditori sociali che propongono soluzioni sistemiche per il bene comune. Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono portatori di questa visione trasformativa, perché insieme possiamo davvero fare la differenza».

Ashoka si rivolge dunque a fondatori e fondatrici di organizzazioni che ha a cuore il cambiamento sociale, imprenditori e imprenditrici sociali che vorrebbero valutare l’impatto sistemico che stanno creando con la propria organizzazione, changemaker ce innovatori sociali. Per loro Ashoka Italia realizzerà una giornata all’insegna della formazione e del confronto tra buone pratiche di impatto ed è alla ricerca di talenti.

IL PROGRAMMA

Il 10 marzo 2023si terrà il System Change Lab, una giornata di formazione e di workshop gratuita in presenza sul cambiamento sistemico e le strategie di impatto di grande portata. La giornata sarà dedicata a venti innovatori e imprenditori sociali selezionati che insieme al team di Ashoka lavoreranno su:

  • Il problema sociale e le sue cause profonde
  • I livelli di impatto sociale
  • L’analisi del sistema e la strategia
  • Partnership e co-creation
  • Lo storytelling

Il 63% degli Ashoka Fellow ha modificato o influenzato le politiche dei governi in cui operano

L’obiettivo della formazione è dare ai partecipanti la possibilità di entrare a fare parte della corte dei candidati alla Fellowship 2023. Alla fine della giornata tutti i partecipanti saranno in grado di valutare a che punto del percorso di Cambiamento Sistemico è giunta la propria organizzazione e di avere una lista di obiettivi concreti su cui lavorare, per migliorare il proprio impatto. Un’occasione formativa e di networking con realtà che condividono una stessa visione in grado di cambiare il mondo.

I REQUISITI PER LA SELEZIONE AL SYSTEM CHANGE LAB

Per partecipare al System Change Lab, Ashoka è alla ricerca di leader visionari alla guida di realtà organizzative con i seguenti requisiti:

  • Nonprofit, qualsiasi forma giuridica è eleggibile a patto che l’organizzazione non distribuisca utili ad eventuali shareholders ed investa tutto il ricavato all’interno dell’organizzazione;
  • Avviate da almeno un anno, non verranno prese in considerazione idee in fase embrionale;
  • Il progetto esiste a livello locale, è stato replicatoo è possibile replicarlo altrove, anche all’estero;
  • L’organizzazione sta lavorando o intende lavorare su una prospettiva di Cambiamento sociale di ampia portata

Le tematiche di impatto quali saranno? Il programma è dedicato a imprenditori e imprenditrici che lavorano su tutti i temi di impatto sociale. In particolare, al momento Ashoka Italia si focalizza sui temi: Nuova Longevità, Genere, Educazione, Pianeta & Clima, Tecnologia & Umanità. Perscoprire di più sull’approccio di questi argomenti, è possibile consultare il sito di Next Now, le sfide del Futuro secondo Ashoka. Per partecipare, è possibile candidarsi entro il 10 febbraio attraverso la compilazione del form a questo link.

ashoka 2
LA FELLOWSHIP IN ASHOKA

Il System Change Lab verterà su temi di notevole importanza per il potenziamento della propria organizzazione. I partecipanti potranno essere tra gli imprenditori in selezione per la prossima Ashoka Fellowship 2023. Cosa significa diventare Ashoka Fellow? La Fellowship è un percorso di crescita professionale e personale all’interno di una prestigiosa comunità di innovatori e imprenditori sociali in tutto il mondo: una rete globale di quattromila imprenditori sociali innovativi, media partner, aziende, consulenti e finanziatori di Ashoka per ampliare ed evolvere l’impatto sistemico del progetto.

I dati dell’ultimo Report The Unlonely Planet 2022di Ashoka, mostrano come l’82% degli Ashoka Fellow è riuscito a replicare il proprio progetto imprenditoriale in altre aree geografiche e quindi a crescere grazie al supporto di Ashoka e, dato ancor di maggiore impatto, il 63% degli Ashoka Fellow ha modificato o influenzato le politiche dei governi in cui operano. Scopri di più sul report. Come si diventa Ashoka Fellow? Il processo di selezione è molto rigoroso e si basa su cinque criteri frutto dell’esperienza quarantennale di Ashoka.

Per scoprire di più sul processo di selezione, clicca qui. Candidature aperte fino al 10 febbraio a questo link. Per maggiori informazioni contattare: italy@ashoka.org.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Fabio Gerosa: “Con Fratello Sole aiutiamo il sociale a costruire un percorso di transizione ecologica”
Fabio Gerosa: “Con Fratello Sole aiutiamo il sociale a costruire un percorso di transizione ecologica”

Agevolando: dare un futuro ai giovani che escono dai percorsi di accoglienza “fuori famiglia”
Agevolando: dare un futuro ai giovani che escono dai percorsi di accoglienza “fuori famiglia”

Ashoka presenta quattro nuovi protagonisti del cambiamento italiano. Ecco chi sono
Ashoka presenta quattro nuovi protagonisti del cambiamento italiano. Ecco chi sono

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il boom dei fast food e la fine dell’identità – INMR Sardegna #58

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

|

Terapie psichedeliche: una soluzione ancestrale ai disturbi mentali?

|

Il futuro del vino tra crisi climatica e innovazione

|

Dalla crisi ecologica alla disumanizzazione delle guerre, l’amore è la risposta

|

Lo storyteller dell’acqua Zach Weiss e il nuovo paradigma per mitigare clima, siccità e alluvioni

|

Tyrrhenian Link: “La nostra lotta continua oltre lo sgombero del presidio degli ulivi”

|

Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento

string(9) "nazionale"