Viriditas, Forze Vitali in festa al Festival dell’Ecologia Affettiva organizzato da Chiarìa
Seguici su:
Catania - «Viriditas è un termine coniato da Santa Ildegarda, religiosa e naturalista tedesca, per indicare il “verdeggiare” della vita che attraversa la natura, della linfa che scorre animando gli esseri, della resurrezione primaverile, del germogliare di un nuovo fogliame. Viriditas è l’intima connessione che lega ogni cosa, una “energia suprema” che mette in moto tutti i meccanismi che regolano il cosmo», spiega Chiara Trifilò, presidente dell’associazione Chiarìa.
Proprio Viriditas è il nome dell’evento che si terrà domenica 16 ottobre al Rifugio Case della Parlata nel Comune di Adrano. Sarà la seconda edizione del Festival ideato e organizzato dall’associazione Chiarìa – con il sostegno dell’Azienda Foreste Demaniali provincia di Catania, del Comune di Adrano e il Patrocinio dell’Ente Parco dell’Etna – e dedicato all’Ecologia affettiva e alla forza vitale che attraversa la natura.
«Accolti da un bosco dalla straordinaria biodiversità, grazie all’evento Viriditas , aperto a tutti, accessibile e gratuito, associazioni, media e imprese, artisti e professionisti che si occupano di ambiente, territorio, sostenibilità, pedagogia naturale, benessere in Natura e con la Natura, cultura, arte ed educazione ecologica, riempiranno il bosco di Forza Vitale», aggiunge Chiara.
A partire dalle ore 10 e fino alle 16, i partecipanti racconteranno la Viriditas attraverso il proprio linguaggio: ci saranno oltre 30 laboratori esperienziali a numero chiuso per adulti e bambini. Negli spazi del rifugio si terrà anche una mostra naturalistica d’arte visiva curata da Alice Grassi, con il contributo dell’artista finlandese Riikka Vainio e dei fotografi Giuseppe Distefano e Giuseppe Grasso. Inoltre, dalle 11 alle 13, all’interno del Cerchio di risonanza ci saranno le narrazioni di storie efficaci di ecologia affettiva, con i rappresentanti delle più importanti Forze Vitali che illuminano il territorio.
A partire dalle ore 17 si susseguiranno varie performance artistiche di teatro e musica – Paolo Filippini e la sua compagnia teatrale Guardastelle, il cantastorie Claudio Romano e i musicisti Christian Torre e Kiara Garozzo, Asimenza, BandaCircular feat, Paternò Music Lab – che ricorderanno quanto l’arte possa essere al servizio della bellezza e della natura e avere una forte componente ecologica. Durante la giornata sarà possibile pranzare e consumare merende e bibite provenienti da aziende locali e da produttori biologici: un modo per sostenere il festival e le piccole realtà imprenditoriali di qualità del territorio.
In questo viaggio insieme a Chiarìa ci saranno moltissime realtà del territorio con l’obiettivo di creare un momento di dialogo e confronto. Italia che Cambia non può mancare a questo appuntamento importante: per questo sarà presente la redazione di Sicilia che Cambia per fare rete e contribuire a questo percorso di cambiamento e consapevolezza.
Il Festival avrà un impatto ambientale minimo grazie all’appoggio di New Circular Solutions, che lavora in partenariato strategico con aziende e organizzazioni che mirano a riconvertire o strutturare eco-logicamente la loro attività. New Circular Solutions sta affiancando gratuitamente Chiarìa per rendere Viriditas un eco-evento, valutando e riducendo al minimo l’impatto ambientale dello stesso. A tal proposito, domenica 9 ottobre, con il sostegno delle sezioni locali di Plastic Free e delle associazioni ambientaliste del territorio, verrà realizzata un’attività di pulizia e bonifica dai rifiuti della strada comunale che conduce all’inizio del Sentiero naturalistico per il rifugio Case della Parlata.
Clicca qui per il programma completo.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento