L’ultima accademia di Belle Arti attiva sulle Alpi che valorizza il territorio vigezzino
Seguici su:
Verbania - Santa Maria Maggiore è un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. È il centro più importante della Val Vigezzo, situata nell’apice settentrionale del Piemonte, tra il Cantone Ticino e il Lago Maggiore. Proprio qui, nel suo centro storico che ha come sfondo le Alpi, si trova un elegante edificio ottocentesco che racchiude un vero e proprio tesoro artistico. Parliamo della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, l’unica accademia di Belle Arti oggi ancora attiva sulle Alpi, che è diventata dalla fine dell’ottocento il centro delle attività artistiche e intellettuali della Valle, nonché un modello unico in tutto l’arco alpino.
La Valle Vigezzo è anche conosciuta anche come la Valle dei Pittori: sin dal seicento ha ospitato e ispirato generazioni di artisti, ritrattisti e paesaggisti che hanno raccontato e illustrato questa valle e le sue bellezze. Proprio qui i giovani del posto potevano imparare l’arte del disegno nelle botteghe presenti nei diversi Comuni della vallata. Molti pittori poi emigravano all’estero per affinare le competenze o cercare fortuna, per poi tornare con nuove idee, tecniche e materiali provenienti da tutta Europa.
L’ARTE, TRA PASSATO E PRESENTE
Oggi la valle ospita una mostra d’arte contemporanea: si chiama “Tra Ottocento Vigezzino e arte contemporanea” e si tratta di un percorso di ricerca trasversale organizzato da Collezione Poscio e Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, con l’obiettivo di instaurare un dialogo a più voci tra ottocento e contemporaneo, ovvero un ponte tra opere che appartengono a epoche diverse.
Sede della mostra è Casa De Rodis, palazzetto di origine medioevale che si trova in Piazza Mercato, nel cuore del centro storico della città di Domodossola. In questa mostra vallate, alpeggi e montagne dipinti en plein air si confrontano con polaroid, paesaggi scomposti e ricomposti fatti di circuiti e microchip, oltre che da immagini ottenute da raccolte di scatti satellitari. «Tutta l’arte –spiega il curatore partendo dalla celebre frase di Maurizio Nannucci – è stata contemporanea». Il nuovo non è solo il nostro, di nuovo, ma anche quello che era una volta e che oggi forse non riconosciamo più come tale.
UN PERCORSO CHE VALORIZZA IL TERRITORIO OSSOLANO
La mostra ha inaugurato sabato 2 luglio e proseguirà fino al 4 settembre: il percorso si inserisce all’interno di Val Vigezzo. La Valle dei Pittori, il bando “In Luce” sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo per raccontare e valorizzare le identità culturali dei luoghi. Una progettualità pluriennale legata alla valorizzazione del territorio ossolano e delle sue eccellenze artistiche, con al centro la pittura vigezzina e la valle dei pittori.
Il progetto, nel medio-lungo termine, intende instaurare un dialogo con la produzione contemporanea di opere d’arte e la ricerca culturale più attuale tramite residenze artistiche, organizzazioni di mostre, istituzione di borse di studio, ricerche d’archivio e progetti di rete in cui al momento sono coinvolti Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, Comune di Santa Maria Maggiore, Associazione Musei d’Ossola, Fondazione Ciolina, Collezione Poscio e Associazione Asilo Bianco APS.
Un’ulteriore tappa è la Mountain Academy, un corso di tre giorni sulle Alpi per creare un taccuino d’artista. La quarta edizione si è tenuta il 22-23-24 luglio a Santa Maria Maggiore ed è stata condotta da Giulia Gentilcore e Irene Lupia, ideatrici della Tana dei Lupi Gentili, un laboratorio creativo in cui portano avanti la loro ricerca artistica.
Il corso è ormai uno degli appuntamenti fissi dell’estate di Santa Maria Maggiore e a partire dalle suggestioni e ispirazioni montane della valle, intende mettere alla prova i suoi partecipanti: li invita a sperimentare e scoprire tecniche e approcci diversi per dare un contributo all’arte che è parte integrante di questi luoghi.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento