Aperte le iscrizioni a Circolo Climatico, il nuovo progetto di attivismo ambientale giovanile
Seguici su:
Trento, Trentino Alto Adige - Mai come oggi i giovani hanno a cuore la tutela della natura e del nostro pianeta. Il nome di Greta Thunberg ha fatto il giro del mondo, spingendo i rappresentanti politici ad assumersi la responsabilità di lottare contro i cambiamenti climatici e ad agire senza perdere altro tempo, ma allo stesso tempo ha spronato migliaia di giovani a battersi in prima persona affinché tutto questo potesse realizzarsi.
Ed è proprio tra gli adolescenti e i giovani che bisogna promuovere una cultura della partecipazione e della sostenibilità. L’associazione Viração&Jangada lo fa da anni attraverso progetti internazionali di edu-comuncazione che seguono gli insegnamenti di Paulo Freire.
Tra le varie attività proposte l’Agenzia di Stampa Giovanile creata nel 2005 durante il Forum Sociale Mondiale a Porto Alegre in Brasile. Oggi l’Agenzia è presente anche in Italia, Argentina e Colombia e si propone l’obiettivo di dare voce alla nuove generazioni attraverso momenti di incontro e dialogo su tematiche di interesse per i giovani e la società, come strumenti di trasformazione sociale e di promozione dei diritti umani.
L’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento, un punto di incontro e di riferimento virtuale e fisico per informarsi a livello locale e nazionale sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Visto Climatico, un progetto triennale di educazione alla cittadinanza planetaria sulle tematiche dell’emergenza climatica e delle migrazioni, che prevede la partecipazione di giovani studenti alle Conferenze ONU sul clima.
A partire da maggio il nuovo progetto Circolo Climatico vedrà coinvolta l’associazione Viração&Jangada insieme ad altri partner. Se hai tra i 16 e i 35 anni, ti appassionano i temi del cambiamento climatico e i risvolti psicologici conseguenti e sei disponibile a metterti in gioco con sfide per essere più sostenibile questa potrebbe essere l’occasione giusta.
Il programma prevede due fasi per sei incontri complessivi. Durante la prima fase di introduzione un esperto di cambiamento climatico, un’esperta di economia solidale e una psicologa, accompagneranno i ragazzi per tutti i tre incontri iniziali. La seconda fase, invece, sarà “autogestita” dai partecipanti con l’aiuto di una tutor della loro età, sulla falsa riga dei gruppi di auto mutuo aiuto. Ci saranno anche degli incontri con i gruppi di Fridays for Future Trento ed Exinction Rebellion Trentino Alto Adige.
Il progetto Circolo climatico nasce grazie al confronto tra l’associazione Viração&Jangada con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ad alcuni suoi progetti. È promosso e co-finanziato dal Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga e in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), Museo delle Scienze di Trento (MUSE), l’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento, Extinction Rebellion e Fridays for Future. Gli incontri si svolgeranno presso il MUSE a Trento.
Per partecipare al progetto, bisogna iscriversi entro venerdì 6 maggio 2022, compilando questo modulo online. Sono disponibili 20 posti. Ecco il programma degli incontri:
Mercoledì 11 maggio ore 17-19 La crisi climatica in atto: cosa sta succedendo al nostro Pianeta?
Mercoledì 18 maggio ore 17-19 L’economia solidale e la sfida del chilometro zero
Mercoledì 25 maggio ore 17-19 L’ansia climatica e le strategie psicologiche per affrontarla
Mercoledì 8 giugno ore 17-19 Essere più sostenibili? Parliamone in gruppo! (parte I)
Mercoledì 15 giugno ore 17-19 Essere più sostenibili? Parliamone in gruppo! (parte II)
Mercoledì 22 giugno ore 17-19 Essere più sostenibili? Incontro con Fridays for Future ed Extinction Rebellion
Per ulteriori informazioni: 347.8267514 – info@viracaoejangada.org
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento