Seguici su:
«Il cambiamento è una dimensione fondamentale nella vita, perché è attraverso esso che si matura, che ci si evolve e ci si trasforma, che si da corso alla vita e alle cose». Ha usato queste parole Sveva Sagramola per presentare l’ospite della puntata di ieri, lunedì 15 novembre, di Geo. Quest’ospite era il nostro Daniel Tarozzi.
«Com’è questa Italia? È solo mediocrità e squallore o c’è qualcosa di bello?». Daniel condivide la riflessione che è stata alla base della sua partenza, ormai più di nove anni fa, per il primo viaggio nell’Italia che cambia, scintilla che è poi divampata nel progetto di narrazione, mappatura e messa in rete che potete leggere giorno dopo giorno.
La nostra storia – che è anche la vostra e quella delle migliaia e migliaia di persone che costituiscono oggi l’ossatura di questa Italia che cambia – probabilmente la conoscete già. E se non è così, vi invitiamo a perdervi fra le centinaia di storie contenute nel nostro sito per familiarizzare con l’idea e la pratica del cambiamento.
È però sempre interessante e piacevole constatare come tale cambiamento stia diventando passo dopo passo parte integrante di un racconto quotidiano che anche i media – ieri Daniel ha parlato al folto pubblico Rai sintonizzato – stanno rilanciando. Un’eccezione che si fa regola, una normalità dimenticata che si sta riaffermando anche sui palcoscenici convenzionalmente considerati “nemici” del cambiamento – quello dei mass media è uno di essi.
L’Italia che cambia per cambiare il pianeta: dalla teoria alla pratica |
È stato interessante e piacevole sentire il nostro direttore parlare al pubblico televisivo dell’importanza di cambiare – ancora prima del nostra vita, della nostra città, del mondo in cui viviamo – il nostro modo di ragionare: smettere di chiederci “se” e cominciare a chiederci “come”. Ed è questo il tema alla base di Cambia-menti, l’ultimo libro di Daniel di cui si è parlato ieri a Geo.
Qui potete vedere la registrazione della puntata di ieri.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento