Ticket tour: un viaggio alla scoperta di aziende virtuose sforna nuovi imprenditori eco-sostenibili
Seguici su:
“Il biglietto per cambiare la Sicilia come imprenditore e imprenditrice ecosociale”. È questo il sottotitolo che hanno dato alla loro idea, quella di portare aspiranti giovani imprenditori e imprenditrici in giro per la Sicilia alla scoperta di realtà aziendali affermate e virtuose. Ticket Tour è il nome scelto da tre ragazze per la loro idea di innovazione sociale che si propone di portare in giro per l’Isola giovani leve (o anche vecchie con nuovi desideri e sogni) per lasciarsi ispirare, consigliare, indirizzare e illuminare da veterani del mondo delle imprese che possano rendere meno tortuosa e complicata la vita a chi non sa bene come muoversi per avviare una propria attività.
Loro sono Hanna Rasper di 28, Giulia Sala di 34 e Carlotta Magliocco di 27 anni; si sono conosciute a Palermo, all’interno di Push, un’agenzia di comunicazione, di innovazione e sostenibilità ambientale. Qui si ritrovano a parlare di futuro, di sogni e obiettivi. Conoscono ed entrano in contatto con tanti giovani menti desiderose di mettersi in gioco, e nasce nelle ragazze il desiderio di valorizzare nuove idee, di investire nel territorio, di connettere realtà buone, ecosostenibili e autosufficienti, che possano fornire modelli di business alternativi, validi e lodevoli.
«Ci piacerebbe che sempre più giovani trovino l’ispirazione per rimanere in Sicilia e investire qui i propri sogni – spiega Carlotta – così abbiamo pensato che sarebbe utile a chi non ha mai fatto impresa, confrontarsi o lasciarsi ispirare da chi un’azienda virtuosa ce l’ha già. Quelle che vorremmo incentivare a far nascere e a far conoscere sono aziende ecosociali, cioè che risolvono le problematiche sociali e ambientali tramite l’imprenditorialità. Un modo per arginare la fuga di cervelli dalla Sicilia affinché quel cervello possa servire per migliorare questa terra».
L’idea non nasce in realtà in Sicilia; è stata adottata dal progetto-madre “Ticket for Change”, nato in Francia nel 2014, quando Matthieu, ragazzo francese e futuro fondatore di Ticket for Change, partì alla volta dell’India e partecipò allo Yagriti Yatra. Un treno, 8000 km e centinaia di persone per andare alla ricerca di imprese che avessero un occhio di riguardo per l’ambiente e il sociale, di cui valesse la pena seguire l’esempio. Questo tour in India è ormai strutturato e si ripete ogni anno. Tanti giovani si sono lasciati ispirare e hanno avviato la propria attività calcando le orme delle aziende conosciute grazie al viaggio tra le imprese di Matthieu.
Il tour siciliano è in via di strutturazione: le tre ragazze partiranno a settembre per andare alla scoperta delle aziende virtuose siciliane in un primo viaggio definito da loro stesse “di ricerca”, che possa fare da volano per il vero e proprio tour con aspiranti imprenditori in programma per il 2022. L’obiettivo di questo primo viaggio esplorativo è di andare a conoscere in loco tutte le realtà mappate in questi mesi – anche attraverso la nostra mappa -; alcune tra queste hanno già aderito al progetto e scelto di esserne partner, come Addiopizzo Travel, Consorzio Arca, Cotti in Fragranza, Ecoinstituto siciliano, Impact Hub Siracusa e altre.
Obiettivo insieme alla strutturazione del tour, che dovrebbe durare dieci giorni, è anche e soprattutto quello di raccontare le storie degli imprenditori che via via andranno scoprendo. Sul loro tragitto, infatti, le ragazze sperano di coinvolgere anche realtà nuove, attraverso il passaparola e la bellezza dei legami umani che si possono creare in viaggio.
Il percorso è già tracciato ma facilmente modificabile in itinere e toccherà: le Madonie, il catanese, il ragusano, l’agrigentino e il trapanese. Per chi volesse intercettare il viaggio delle ragazze in giro per la Sicilia è possibile contattarle al numero 334 199 1969 o seguirle sul sito ufficiale di Ticket Tour https://tickettour.it/.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento