2 Ago 2021

Il benessere? Secondo Lara Lucaccioni e Matteo Ficara è questione di energia

Scritto da: Redazione

Lara Lucaccioni è formatrice di Yoga della Risata e il suo compagno Matteo Ficara è filosofo ed esperto di pratiche di consapevolezza. Insieme organizzano un evento in cui trasmettere e praticare la loro convinzione secondo cui la gestione delle nostre energie interiori ed esteriori è fondamentale per vivere bene.

Salva nei preferiti

Verona, Veneto - Siamo fatti di energia e il nostro benessere non è questione di “time management”, ma di “energy management”, ossia non dipende dal tempo che spendiamo bensì dall’energia che consumiamo nel portare a termine le nostre attività. Lo sostiene Tony Schwartzi, fondatore e amministratore delegato dell’azienda statunitense The Energy Project, considerato uno dei leader mondiali in materia di alte prestazioni sostenibili e creazione di luoghi di lavoro più umani, tra i maggiori esponenti della Scienza della Felicità.

Dal 1 al 5 settembre a Valeggio sul Mincio (VR), presso l’agriturismo Monte Vento, nei pressi del Lago di Garda, avrà luogo il residenziale su Benessere “WeekUP”, pensato proprio per aumentare la consapevolezza sulla propria energia e imparare a gestirla, per limitare lo stress, gestire le emozioni e saper ricaricarsi al massimo prima della ripartenza settembrina, attraverso teorie e modelli scientifici coniugati a pratiche utili, semplici ed efficaci.

lara lucaccioni matteo ficara

Il residenziale approfondirà i quattro livelli di energia: fisica, emozionale, mentale e spirituale e le componenti. L’energia fisica dipende da movimento, alimentazione, sonno; quella emotiva da emozioni positive, relazioni di valore e motivazioni intrinseche; l’energia mentale da chiarezza, focus e prospettive per i futuri; quella spirituale, infine, da meraviglia, stato di presenza e interrelazione. Questa la mappa delle quattro energie messa a punto dalla start up innovativa Happiness for Future, che ha organizzato l’evento, nei panni dei loro fondatori Lara Lucaccioni e Matteo Ficara, sulle solide basi delle teorie e dei modelli della Scienza della Felicità, che considera la Felicità come una competenza da allenare.

Durante il residenziale questo sistema sarà approfondito, per vivere un’esperienza intensiva e profonda, a metà tra un corso e una vacanza, comprendente oltre 25 ore di lavoro e per il resto relax. Il tutto, come è da abitudine per chi organizza il residenziale, rispettando il “+1 gentile” di Felicità personale, che indica il benessere possibile e sostenibile nella vita di ognuno.

L’obiettivo di Happiness for Future, start up fondata da Lara Lucaccioni, la più attiva formatrice italiana di Yoga della Risata, prima Trainer italiana HeartMath e autrice del bestseller “Ridi Ama Vivi”, e Matteo Ficara, filosofo, esperto di pratiche di consapevolezza e pensiero, scrittore e CHO (Chief Happiness Officer), è quello infatti di costruire felicità e futuro attraverso la produzione di cultura e formazione su benessere e consapevolezza. Per raggiungere il loro scopo, Lucaccioni e Ficara, tra l’altro, gestiscono insieme l’attivissima community Fb “La Specie Felice”, che conta oltre 5000 utenti.

Ridi, Ama, Vivi
Scegli di essere felice con lo Yoga della Risata e la Coerenza Cardiaca
carrello

«Crediamo nella forza del “noi” e desideriamo portare un impatto positivo ed ecosistemico nella vita delle persone e delle aziende – hanno dichiarato Lucaccioni e Ficara – attraverso la Felicità intesa non solo in senso edonico, come un’emozione passeggera, bensì anche in senso eudaimonico, come uno stato dell’essere e una competenza che si può allenare e costruire, a livello individuale e organizzativo, una vera ricerca del Senso del Vivere, come attestato appunto dalla recente Scienza della Felicità e da tanta storia filosofico-sapienziale orientale e occidentale. In questo residenziale lo faremo a partire dal concetto di energia, su cui intendiamo concentrarci sempre di più».

Durante il residenziale, oltre a esaminare le teorie riguardanti le varie componenti dei quattro livelli di energia, si approfondiranno pratiche quali: il journaling; la coerenza cardiaca; lo yoga della risata; la tecnica dei desideri; l’immaginazione; il focusing e la gestione dell’attenzione; la meditazione; il pensiero prefattuale e divergente; la mindfulness immaginale.

Non siamo fatti per correre ad alta velocità, continuamente, per lunghi periodi di tempo. La scienza ci dice che siamo al nostro meglio quando ci muoviamo ritmicamente tra il consumare e il rinnovare la nostra energia, attraverso ciascuno dei nostri bisogni fondamentali”, questo uno degli insegnamenti di Schwartziv che sembra riassumere perfettamente la filosofia alla base del residenziale.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Luigi Mantegna, il pugile che non vince mai: “Ma faccio ciò che amo e sono felice”
Luigi Mantegna, il pugile che non vince mai: “Ma faccio ciò che amo e sono felice”

“Gli italiani? Spesso hanno più felicità di quanto credano”. Parola di Matteo Rizzato
“Gli italiani? Spesso hanno più felicità di quanto credano”. Parola di Matteo Rizzato

Minimalismo digitale e tecnologia: come liberarsi dalla dipendenza da smartphone?
Minimalismo digitale e tecnologia: come liberarsi dalla dipendenza da smartphone?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Cosa dice il nuovo codice della strada e che ricadute avrà sulla mobilità sostenibile – #1024

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

string(9) "nazionale"