Spalavera, la libreria ad alta quota che promuove la restanza
Seguici su:
Verbania - Un mercato di libri ad alta quota in un alpeggio a 1200 metri tra l’Ossola e il Lago Maggiore: questa è la pazza idea di due amici di Verbania, Marco Tosi e Filippo Terzi che, dopo l’attività di librai itineranti per i mercati e le piazze del Nord Italia, hanno deciso di creare un mercato del libro all’Alpe Colle sul Monte Spalavera, trasferendo parte dei volumi tra i faggi e i prati dell’alpeggio.
«Ci piace definirla una vera e propria transumanza di libri – racconta Marco –, una attività che in passato animava le montagne con la stagione delle greggi e oggi rivive con il mercato librario». Il progetto vede la luce per la prima volta nell’estate del 2014 e, da allora, ogni anno è stato riproposto tutti i weekend da maggio a settembre.
L’Alpeggio si raggiunge facilmente in macchina, ma è anche uno snodo tra la Val Cannobina, Val Intransca e Val Grande, quindi un crocevia di itinerari per chi ama il trekking. Oltre alla fortunata posizione, il Mercato del Libro offre un inedito connubio tra montagna e carta stampata in una cornice paesaggistica stupenda, che diventa quindi un luogo di scambio in cui creare cultura, intessendo nuove relazioni.
A facilitare questo processo di incontro e scambio sono proprio i libri, il cui taglio è molto particolare. Si tratta di libri usati o antichi e rari, prime edizioni o fuori catalogo, spesso legati al tema della montagna e al contesto locale.
«Il libro è uno strumento fondamentale per educare ed educarsi alla bellezza dei luoghi, tante persone che sono venute all’Alpe Colle per la prima volta grazie al Mercato sono poi tornate a camminare», ci racconta orgoglioso Marco. La speranza è infatti quella di riuscire ad avvicinare le persone alla montagna e far scoprire loro i luoghi dell’entroterra. In questo senso i temi del contrasto allo spopolamento e del recupero delle terre alte fanno da sfondo al progetto.
«Nei prossimi anni, con voglia ed energia, il territorio può riappropriarsi con intelligenza della cultura e del lavoro delle nostre Alpi. La nostra speranza è di essere un piccolo esempio», continua Marco. Proprio questo piccolo esempio in realtà si è già tramutato in un grande atto di “restanza” perché, al finire della prima stagione estiva, Marco e Filippo hanno deciso di aprire nel centro storico di Pallanza la Libreria Spalavera, chiamata con il nome del Monte che ha iniziato la fortuna del Mercato.
Il Mercato in montagna è ripartito il 30 maggio dopo la pausa del 2020 per Covid con una serie di eventi, presentazione e spettacoli che, da qualche anno, accompagnano la vendita dei libri. Ecco il programma delle attività:
- Domenica 30 maggio: inaugurazione della nuova stagione
- Domenica 4 luglio presentazione “Una rabbia semplice” con l’autore Davide Longo, Einaudi Stile libero in collaborazione con l’associazione Gabarét
- Domenica 25 luglio: presentazione “Maria: Nata per la libertà” con l’autrice Amalia Frontali. Evento in collaborazione con l’Anpi di Verbania sezione Augusta Pavesi e la Casa della Resistenza.
- Sabato sera 31 luglio: Astronomia in Alpeggio, a guardar le stelle, una serata divulgativa aperta a curiosi e appassionati con osservazione del cielo e delle sue meraviglie grazie a due telescopi e al buio delle notti di montagna. (Evento su prenotazione al 0323557843)
- Domenica 1 agosto: mercato del libro aperto
- Domenica 8 agosto: presentazione “l’Elicottero nella clessidra” con gli autori Carlo Bava e Paolo Tosi in dialogo con il maestro di coro di montagna Bepi De Marzi evento in collaborazione con l’associazione Gabarét e con la rassegna “Allegro con Brio” del Comune di Verbania.
- Domenica 22 agosto: presentazione “Mario Rigoni Stern. Un ritratto” con l’autore Giuseppe Mendicino, nuova pubblicazione edita da Laterza in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore di Asiago.
- Domenica 5 settembre: “Erminio Ferrari, narratore, editore, giornalista e traduttore” . Evento organizzato con LetterAltura in collaborazione con la rassegna “Allegro con Brio” del Comune di Verbania. Saranno presenti: Paolo Crosa Lenz – Teresio Valsesia – Tararà editrice – Casagrande Editore – Casa della Resistenza – laRegione il giornale del Ticino.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento