5 Mag 2021

Giornata Mondiale della Decrescita: una buona vita per tuttə!

Scritto da: Redazione

Sabato 5 giugno si terrà l'edizione 2021 della Giornata Mondiale della Decrescita. Vi proponiamo la chiamata all'azione del comitato promotore, che invita tuttə a organizzare iniziative sui territori per far conoscere e diffondere i temi della decrescita e della cura, che è il focus principale di quest'anno.

Salva nei preferiti

Festeggiamo la decrescita e la cura il 5 giugno 2021 celebrando la Giornata Mondiale della Decrescita di quest’anno! Invitiamo tutte le persone che si sentono ispirate dalla decrescita a organizzare attività ed eventi online che richiamino il tema della Cura per la Giornata Mondiale della Decrescita 2021.

Come sempre, in occasione della Giornata Mondiale della Decrescita siete invitatə a esplorare le diverse vie d’uscita dalla dipendenza dalla crescita e a mettervi in contatto con stimolanti iniziative (locali) impegnate su nuovi paradigmi riguardanti la sostenibilità e la giustizia (giustizia climatica, giustizia globale, giustizia sociale…). Quest’anno suggeriamo di aggiungere una particolare attenzione al tema della Cura.

giornata mondiale della decrescita 2

La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più evidente quello che le femministe sostengono da sempre: il lavoro di cura è il fondamento della nostra economia e della nostra società. Questo tipo di lavoro non è solo domestico o fornito sul mercato o dallo stato, ma è anche un lavoro comunitario ed ecologico. Il lavoro di cura è essenziale per il benessere delle persone e degli ecosistemi in tutte le società.

Riconoscerlo significa accettare e rispettare la nostra dipendenza dalle reti di relazioni che abbiamo con le altre persone vicine e lontane e con gli ecosistemi. Per trasformare la società, la cura per gli esseri umani e per l’ambiente deve essere centrale nella visione politica della decrescita.

COSA FARE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DECRESCITA?

Sul nostro sito potete trovare una serie di idee e di utili suggerimenti. Vista la situazione di pandemia, potrebbe rendersi necessario organizzare gli eventi online.

Abbiamo avuto una grande varietà di eventi in tutto il mondo negli anni scorsi (passeggiate, picnic, webinar, giri in bicicletta, manifestazioni…). Sul tema della cura potete riflettere in gruppo su come la cura sia al centro delle nostre vite, organizzare una manifestazione per chiedere migliori condizioni per il lavoro di cura o dimostrare quanto ci tenete all’ambiente e alla salute delle vostre comunità locali dedicandovi ai giardini e agli orti, alle reti locali, ai gruppi di auto-aiuto.

PARTECIPATE ANCHE VOI!

Per organizzare un’attività o un evento, seguite le istruzioni sul sito. Sui social usate l’hashtag #GlobalDegrowthDay o #GDD2021.

Fate passaparola nella vostra lingua! Questo Invito a Partecipare è disponibile in altre lingue a questo link.

CHI SIAMO?

Facciamo parte del gruppo di lavoro “Attivismo” del movimento internazionale per la decrescita. Ci potete contattare a questo indirizzo: globalday@degrowth.net.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Licheni: decrescita ed ecologia queer per costruire nuovi modi di vivere
Licheni: decrescita ed ecologia queer per costruire nuovi modi di vivere

Decrescita: che cos’è e come si può vivere meglio con meno
Decrescita: che cos’è e come si può vivere meglio con meno

Bike tour della decrescita felice 2023, una pedalata in Sicilia per approfondire eco e trans-femminismo
Bike tour della decrescita felice 2023, una pedalata in Sicilia per approfondire eco e trans-femminismo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Anche il 2024 ha fatto cose buone! Le notizie più incredibili dell’anno trascorso – #1035

|

Corpo Celeste, il progetto di una coppia per rilanciare attraverso la natura un borgo di 18 abitanti

|

La divulgatrice vegana Carlotta Perego: “La cucina vegetale è appagante e creativa”

|

Un villaggio turistico al posto di un bosco? Il caso Vallestrieri

|

Raccontare il bullismo per cambiare la società: l’iniziativa “Diamoci del tu” nelle scuole sarde

|

Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

|

A Campobello di Licata c’è un forno di comunità in cui lavora tutto il paese

|

Buon Natale globale, tra riti solstiziali e consumismo moderno

string(9) "nazionale"