Seguici su:
Milano, Lombardia - Parlare di denaro è difficile, eppure esso pervade la vita quotidiana di tutti. A inibire il dialogo sono una cultura del riserbo, il timore di essere giudicati e l’ansia generata dal dover prendere decisioni di rilievo per noi e per le persone che amiamo. Poi ci sono il possibile disagio di svelare la propria povertà o la riservatezza nel comunicare la propria ricchezza. Eppure, superate angosce e diffidenze, parlare di soldi può diventare argomento piacevole, emozionante e ricco di attrattive. Può dissipare il senso di solitudine e svelare inattese opportunità di incontro. E soprattutto può migliorare la qualità della propria vita.
Un intento perseguito da “Il bilancio dei desideri: laboratorio per la condivisione del denaro”, la proposta formativa di Mag2, la Cooperativa di finanza mutualistica e solidale fondata a Milano nel 1980. Una offerta alternativa ai classici Laboratori di educazione finanziaria, che è basata più sugli aspetti antropologici, sociali e psicologici piuttosto che su quelli economici e finanziari.
I “trucchi” per risparmiare e avere una gestione del denaro equilibrata si apprendono in gruppo creando la lista dei bisogni prioritari, analizzando il bilancio famigliare e pensando al “benessere a costo zero”. Un confronto collettivo fatto di ascolto e conoscenza reciproca. Si apprendono modi differenti di valorizzare il denaro, si scopre come i soldi influenzano le nostre scelte e si ricercano soluzioni alternative e creative per soddisfare i propri bisogni. Il tutto rimuovendo il concetto di “rinuncia” e individuando percorsi comunitari capaci di accrescere la qualità delle vita generata dalle relazioni umane e di disperdere l’ansia da “fabbisogno di soldi”.
Un raffronto libero e collaborativo, privo di giudizi e pensato per aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle dinamiche che fanno muovere il denaro dentro e fuori casa nostra. Un Laboratorio concepito per aiutare a padroneggiare il denaro con più efficacia, utile a tutti, compresi i benestanti. E prezioso per le famiglie che hanno visto ridurre il proprio potere d’acquisto con la crisi economica innescata dalla pandemia, ma desiderano mantenere elevato il proprio benessere emotivo e sociale. A beneficiare degli apprendimenti, però, sarà anche l’intera società: gli effetti collaterali dei laboratori sono l’adozione di comportamenti che favoriscono un mondo più equo e una maggiore sostenibilità ambientale.
I Laboratori di Mag2 hanno ormai superato i dieci anni di storia e sono tenuti sempre dall’antropologa Chiara Dallavalle e dalla sociologa Monica Cellini. Sono pensati per famiglie e singoli, prevedono 4 incontri in presenza di 3 ore ciascuno rivolti a un massimo di 15-20 persone. Sono previsti alcuni incontri specifici per operatori del sociale, professionisti e volontari o dipendenti aziendali con modalità personalizzabili a seconda delle esigenze, comprese quelle in modalità online.
Per informazioni sui Laboratori: www.mag2.it – info@mag2.it – 02/6696355
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento