20 Apr 2021

Sicilia Che Cambia: noi siamo pronti… e voi?

Scritto da: Selena Meli

Nuove collaborazioni, tante storie da raccontare e un gruppo di realtà locali che crede fortemente nel progetto e lo sostiene con risorse e condivisione d'intenti. Sicilia Che Cambia sta scaldando i motori ed è pronta a partire per un nuovo filone di narrazione dell'inarrestabile cambiamento in atto!

Salva nei preferiti

Era poco più di un anno fa quando sessanta persone si sono riunite a Pergusa, nelle vicinanze di Enna, per sognare e progettare la nuova Sicilia che Cambia. Eravamo tantissimi: contadini e permacultori, professori, studenti, imprenditori, giovani e giovanissime provenienti da ogni angolo della Sicilia. Era il 23 febbraio, l’Italia si preparava a un lockdown nazionale, ma noi in quella piccola sala di albergo sognavamo il cambiamento. Come è andata a distanza di un anno? La pandemia è proseguita ed è cronaca di tutti i giorni, ma a dire il vero neanche Sicilia che Cambia si è fermata.

Andiamo per ordine. Dopo la meravigliosa esperienza del 23 febbraio, il lockdown ci ha costretti a bloccare tante della iniziative concepite in quell’occasione. L’entusiasmo però è rimasto vivo e quando le restrizioni si sono un po’ allentate abbiamo deciso di ripartire proprio da alcuni dei progetti meravigliosi che abbiamo in parte toccato con mano in quella domenica e da molti altri che ci sono stati segnalati. Progetti concreti che stanno contribuendo a costruire un altro immaginario, un nuovo modo di agire.

sicilia che cambia 23 febbraio

Con Gabriele Giannetto abbiamo attraversato in lungo e largo la nostra isola in occasione del tour nella Sicilia Che Cambia, parlando di permacultura, turismo sostenibile, integrazione sociale; abbiamo attraversato le aree interne conoscendo ragazzi e ragazze che hanno ridato vita a comunità locali. Ve li abbiamo raccontati e stiamo continuando a farlo sulle pagine di Italia che Cambia.

Negli ultimi mesi poi la redazione è cresciuta e si è animata di due nuove compagne di viaggio che si sono unite al gruppo siciliano: Alessia Rotolo, giornalista palermitana che firma le pagine di altre testate ed Elisa Cutuli, archeologa e giornalista catanese, da poco tornata in Sicilia.

In questi giorni ho iniziato anche io a girare l’isola, con un pizzico di nostalgia del bellissimo viaggio in camper della scorsa estate e con temperature decisamente più clementi. Ad accompagnarmi questa volta sono la mitica Manuela Leone, presidente di Rifiuti Zero Sicilia, e Federica Vero, talentuosa videomaker modicana. Nel nostro tour in quattro tappe intervisteremo e premieremo rappresentanti di scuole, associazioni e comuni virtuosi che con coraggio e determinazione hanno adottato buone pratiche orientate a una riconversione sostenibile nella gestione dei rifiuti.

Rifiuti Zero Sicilia è anche uno dei partner che ha sostenuto economicamente il progetto insieme alla cooperativa sociale Valdibella, di cui abbiamo recentemente parlato sulle pagine del nostro giornale. Un ringraziamento speciale per i traguardi che abbiamo raggiunto va al consorzio delle Galline Felici, main sponsor, il cui contributo proviene dalla rinuncia agli sconti da parte dei suoi ConsumAttori, che negli anni hanno permesso di promuovere e finanziare diversi progetti sul territorio siciliano e non. Qualche mese fa, infatti, è stata lanciata una campagna di proposta alla rinuncia agli sconti rivolta alla loro rete Gas, che è riuscita a raccogliere un primo corposo contributo economico per l’avvio del nostro progetto. Un supporto importante proveniente dalla comunità dei ConsumAttori, che negli anni ha permesso di promuovere altre iniziative sul territorio siciliano e non solo. Una comunità che non esisterebbe senza la partecipazione attiva di tutti i gruppi di consumatori che si nutrono dei prodotti della rete del Consorzio.

SICILIA CHE CAMBIA 2 1024x683 1
Roberto Li Calzi di Galline Felici insieme ad alcune partecipanti all’incontro del 23 febbraio

Quali saranno dunque i prossimi passi? A breve, grazie a questi importanti contributi, lanceremo il nuovo portale dedicato alla Sicilia che Cambia, in una forma semplificata per tenervi aggiornati sui progetti siciliani: ci troverete le videostorie dei protagonisti del cambiamento, una mappa delle esperienze virtuose, una bacheca in cui potrete postare i vostri annunci e cercare persone con cui avviare progetti. Infine potrete interagire sulle pagine social e creare nuove occasioni di scambio.

Ma non vogliamo fermarci qui! Il nostro intento è quello di allestire un racconto quotidiano e costantemente aggiornato con articoli che raccontino un’altra Sicilia, lontana da quell’immagine di crisi e decadenza che i mass media ci presentano tutti i giorni. Un’isola di storie meravigliose, di ragazzi e ragazze che investono sulla sostenibilità agricola e la cura delle comunità, che si dedicano al turismo sostenibile, ai progetti di innovazione sociale, ad altre forme di economia, esperienze che anche voi che ci state leggendo potrete suggerirci e segnalarci. La Sicilia di chi resta e di chi decide di tornare!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
GoodByeByBicycle: dall’India all’Italia in bicicletta per costruire case sugli alberi
GoodByeByBicycle: dall’India all’Italia in bicicletta per costruire case sugli alberi

La Saponaria e la cosmetica naturale, biologica e plastic free
La Saponaria e la cosmetica naturale, biologica e plastic free

Salvatore Donatiello: l’escursionismo per tornare a far parte della natura a cui apparteniamo
Salvatore Donatiello: l’escursionismo per tornare a far parte della natura a cui apparteniamo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Cosa dice il nuovo codice della strada e che ricadute avrà sulla mobilità sostenibile – #1024

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

string(7) "sicilia"