29 Apr 2021

Per cambiare il mondo ripartiamo dall’informazione (costruttiva)

Scritto da: Lorena Di Maria

Il Movimento Mezzopieno, insieme a un collettivo di enti ed associazioni del mondo dei media e della comunicazione, ha lanciato un’azione comune per promuovere insieme a giornaliste e giornalisti di tutta Italia un’informazione più libera da condizionamenti, spettacolarizzazione della negatività e polemiche, al servizio delle soluzioni e del bene comune.

Salva nei preferiti

Torino - Torniamo a raccontarvi la più recente iniziativa del Movimento Mezzopieno che, oltre ai numerosi progetti che porta avanti a Torino coinvolgendo associazioni, ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti, studenti e artisti sul tema dell’informazione costruttiva, sta contribuendo a diffondere in tutta Italia la cultura della positività.

Il 3 maggio, in occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa, il Movimento Mezzopieno – insieme a una lunga lista di promotori, aderenti e patrocini – lancia la Giornata nazionale dell’informazione costruttiva per coinvolgere giornalisti di tutta Italia, redazioni e i media nazionali a diversi livelli in un momento di azione e sensibilizzazione sul giornalismo e sull’informazione a servizio della società.

Proprio in questa data i professionisti dell’informazione sono invitati a pubblicare e dare risalto a notizie, approfondimenti, reportage e storie costruttive, cioè che, come prevede la stessa deontologia della professione, siano scritte in modo incondizionato da sensazionalismi, polemiche, fake news e che sappiano aiutare il lettore a comprendere la realtà e portare consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani.

Informazione positiva1

La Giornata è realizzata a livello nazionale e locale su quotidiani, periodici, radio, televisioni e social network, sulla carta stampata e on-line ed è aperta a tutti i giornalisti e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione. Ideata dal movimento Mezzopieno e da un gruppo di media promotori, la Giornata proporrà approfondimenti e confronti attorno ai modelli e agli strumenti costruttivi messi in campo dal mondo dell’informazione e vedrà coinvolti tutti i partecipanti in un evento pubblico online, lunedì 3 maggio, dalle 10 alle 15, sulla pagina Facebook del Movimento Mezzopieno e sul sito dedicato alla giornata.

Perché il 3 maggio?

Il 3 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, un’occasione per riflettere sull’importanza dei principi in difesa della libertà di parola e di informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media. Questi diritti, sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle principali democrazie di tutto mondo, assumono un significato di particolare valore sociale e attribuiscono ai media un ruolo estremamente importante nella formazione dell’opinione pubblica, nella creazione della percezione della realtà e sulla qualità della vita dei lettori e della società intera.

Per questo motivo molti giornalisti negli ultimi anni si sono organizzati per proporre modelli più costruttivi e responsabili, che informino l’opinione pubblica e che contribuiscano a limitare le logiche di parte e ad alleviare polemiche, sfiducia e conflittualità. La Giornata è nata dall’impegno di centinaia di giornalisti coinvolti nella campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva, lanciata nel 2018 dal movimento Mezzopieno, che vede l’adesione di 6.400 sottoscrittori.

Informazione positiva

Le azioni

Ai giornalisti e alle giornaliste che aderiscono si propone di scrivere un articolo secondo la deontologia e i criteri del buon giornalismo costruttivo, pubblicarlo con il riferimento in calce alla Giornata nazionale dell’informazione costruttiva 2021 e con l’hashtag #GNIC2021, celebrare il giornalismo positivo e chi lo pratica. Gli aderenti possono sviluppare una riflessione, dibattiti o confronti e condividerli sui propri canali.

L’evento online

Dalle 10 alle 15 avranno luogo interventi e interviste in diretta e sul sito di Mezzopieno. È possibile compilare il form fino al 3 maggio per aderire e partecipare all’iniziativa sia come singoli giornalisti che come redazioni. Per informazioni e adesioni contattare il sito e l’indirizzo email: info@giornatainformazionecostruttiva.site

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”
Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

Radici locali, sguardo globale: qual è lo stato dell’informazione in Sardegna?
Radici locali, sguardo globale: qual è lo stato dell’informazione in Sardegna?

Character.AI, l’intelligenza artificiale e le chat con le vittime di femminicidio
Character.AI, l’intelligenza artificiale e le chat con le vittime di femminicidio

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Rientra l’allarme siccità ma l’attenzione non cala – INMR Sardegna #62

|

Andare a vivere da soli: perché in Italia è così difficile?

|

Volontari Flegrei, il cuore dei volontari e delle volontarie partenopee tra ambiente e comunità

|

Comunicare una leadership: il caso social di Alessandra Todde tra vittoria e decadenza

|

Risparmio idrico in industria e agricoltura: il ruolo di certificati blu e water companies

|

In vendita l’Isolotto di Punta Pennata, gioiello del Golfo di Napoli tra storia e natura

|

Mamma mia!, il podcast in cui una mamma si chiede perché diventare genitori

|

Come scegliere un riscaldamento efficiente e sostenibile?

string(8) "piemonte"