25 Mar 2021

Smallfamilies: per sostenere genitori single e famiglie “a geometria variabile”

Scritto da: Redazione

L'associazione di promozione sociale Smallfamilies, nata sette anni fa, ha lanciato una importante iniziativa per individuare i bisogni ed elaborare delle risposte, rivolta alle famiglie monogenitoriali o comunque con una composizione diversa da quella convenzionale. Ad aprile sono attesi i primi risultati.

Salva nei preferiti

Osservatorio e bussola per genitori single e famiglie a “geometria variabile” dal 2014, Smallfamilies è un’associazione di promozione sociale nata per orientare, informare, sostenere, tutelare i diritti delle famiglie monogenitoriali – per scelta o a causa di separazione, divorzio, vedovanza – e più in generale delle famiglie a geometria variabile, in particolare di chi vive in condizione di fragilità e isolamento.

Gli obiettivi dell’associazione finalizzati al perseguimento della propria missione sono diversi, dall’offerta di servizi e strumenti che possano contribuire a disegnare futuri nuovi in un contesto sociale, culturale, economico e relazionale in continuo mutamento all’attività di pressione e sollecitazione nei confronti delle istituzioni affinché esse riconoscano questo fenomeno e individuino le risposte e politiche più adeguate (policy), fino alla diffusione di una nuova cultura delle famiglie.

smallfamilies

Fra le varie azioni messe in atto, ce n’è una di particolare rilevanza: Smallfamilies ha infatti lanciato il primo questionario nazionale per fotografare fragilità, bisogni, richieste, risorse fino ad ora a disposizione, ma anche per poter affrontare e superare questi mesi vissuti tra quarantena, lockdown, DAD, isolamento, spesa a distanza, prevenzione e salute, condivisione forzata degli spazi in casa. L’obiettivo? Identificare proposte concrete per migliorare la qualità della vita delle famiglie monogenitoriali e delle famiglie a geometria variabile. L’iniziativa è rivolta a genitori unici, genitori vedovi; genitori divorziati e separati che vivono stabilmente con i propri figli o che si alternano con l’altro genitore; famiglie a geometria variabile quali single con un minore in affido.

Il questionario, in cui tutte queste famiglie sono definite “smallfamilies”, è online sul sito dell’Associazione, è anonimo nel rispetto della legge sulla privacy e richiede massimo quindici minuti per essere compilato. È rivolto a tutte le famiglie a geometria variabile d’Italia. Nell’ultimo mese si sono registrati oltre 1400 click sul questionario. La raccolta andrà avanti fino a fine marzo. I risultati verranno elaborati nel mese di aprile.

Oltre a questo, Smallfamilies ha dato vita negli anni a un arcipelago di iniziative: un portale – online dal 2013 –, social network, una rete di esperti/consulenti, un Osservatorio che fornisce dati e sviluppa ricerche, progetti culturali come mostre ed eventi e la prima collana editoriale dedicata alle famiglie a geometria variabile: smALLbooks, nata nel 2014.

Clicca qui per partecipare al questionario.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arriva l’ape-car dei libri, la biblioteca su ruote del Gaslini
Arriva l’ape-car dei libri, la biblioteca su ruote del Gaslini

DIALECT, il progetto che costruisce comunità inclusive sul campo di calcio
DIALECT, il progetto che costruisce comunità inclusive sul campo di calcio

Jail Career Day: torna il matching tra aziende e persone in esecuzione di pena
Jail Career Day: torna il matching tra aziende e persone in esecuzione di pena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Zoomafia, animali infetti macellati e salute pubblica – INMR Sicilia #4

|

Change!, la mostra che parla di Po, siccità e crisi climatica

|

Il volontariato che fa scoprire il mondo: la storia di Emily, giovane wwoofer

|

Open Accessible Cooking, il progetto di Elena e Andrea per una cucina accessibile

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

string(9) "nazionale"