Nasce la trasmissione radiofonica per diffondere la comunicazione gentile
Seguici su:
Torino - L’idea di “Spazio costruiamo gentilezza” nasce da due associazioni eporediesi: Radio Spazio Ivrea e Cor et Amor, entrambe accomunate dall’impegno nell’accrescere il benessere delle comunità attraverso la comunicazione gentile e le pratiche di gentilezza.
La trasmissione, iniziata il primo ottobre 2020, proseguirà sino a giugno 2021 e intende percorrere l’Italia in lungo ed in largo per scovare i posti della gentilezza, oltre ad essere un’occasione di confronto tra i conduttori e i relatori. Tra gli ospiti ci saranno Assessori alla Gentilezza, Insegnanti per la Gentilezza, Allenatori alla Gentilezza, famiglie e bambini, conoscitori ed esperti della gentilezza. Insieme, attraverso esperienze collettive, comporranno buone pratiche gentili per contribuire a rendere le comunità più belle ed accoglienti. Gli argomenti trattati saranno affrontati anche giocando, attraverso giochi della gentilezza radiofonici.
Il programma, trasmesso dalle storiche Officine H di Ivrea, dove aveva sede operativa l’Olivetti, tratterà in ogni puntata un preciso tema. Quello della prima è stato “Segnali di gentilezza?” con ospiti quali Tea Enrico, Sindaco di Salerano C.se; Alessandra Lamanna, Assessore alla Gentilezza di Arcisate; Elisabetta Opasich, Insegnante per la Gentilezza di Ivrea e Fiorella Santarelli Guardistallo, mentre la seconda si è focalizzata su “Piatti pieni di gentilezza” con ospiti quali Enrica Bertone, Assessore alla Gentilezza di Carcare; Santa Floridia, Assessore alla Gentilezza di Roccafranca; Elena Littera, Insegnante per la Gentilezza di San Severo e Cristina Conversano, insegnante per la Gentilezza.
A condurre il programma saranno gli speaker Daniele Schilirò ed Alessandra Militello affiancati dal moderatore, esperto in gentilezza, Luca Nardi, insieme agli opinionisti Andrea Emanuele Vollaro, Livia Saltetto, Massimo Stellato e Federica Bergaglio di Cor et Amor – l’Associazione della Gentilezza. Spazio Costruiamo Gentilezza si potrà ascoltare in tutta Italia sulla web radio “Radio Spazio Ivrea”, e sarà una trasmissione interattiva con possibilità di interagire da parte dei radioascoltatori, telefonando al numero 01251892456, o scrivendo tramite whatsapp al numero 3440132730.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento