9 Lug 2020

Al via Ecofuturo: “Salviamo il pianeta e l’economia con le eco-innovazioni!”

Scritto da: Redazione

Si terrà dal 14 al 18 luglio, in streaming e dal vivo in sicurezza presso il Fenice Green Energy Park di Padova, la settima edizione di Ecofuturo. Tra i temi al centro di questa edizione del Festival delle Ecotecnologie vi sarà Ecobonus al 110%, oltre a tanti approfondimenti su comunità energetiche, mobilità sostenibile, economia circolare, energie rinnovabili e agricoltura bioenergetica.

Salva nei preferiti

Torna il Festival delle Ecotecnologie Ecofuturo, per ridare speranza e basi concrete per la ripartenza economica del Paese nell’ottica della sostenibilità ambientale. Annunciato il programma della settima edizione che anche quest’anno si svolgerà a Padova, nella splendida cornice del Fenice Green Energy Park, dal 14 al 18 luglio.

ideatori ecofuturo
Fabio Roggiolani, Jacopo Fo, Michele Dotti e Sergio Ferraris

Il festival ideato da Jacopo Fo, Fabio Roggiolani e Michele Dotti farà incontrare dal vivo, ed è tra i primi a fare ciò in assoluta sicurezza dopo il lockdown, e in streaming, per una settimana aziende, ricercatori, politici, esperti e rappresentanti della società civile che si sono distinti per la loro capacità di trovare soluzioni tecniche per rivoluzionare il nostro modo di vivere, spostarci e lavorare.

Tra i temi principali l’Ecobonus al 110%, spiegato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Riccardo Fraccaro, il progetto di autocura energetica delle scuole con Giuseppe De Cristofaro, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, e le azioni da compiere per bonificare terre e mari inquinati con il Ministro Sergio Costa. Tanti approfondimenti su comunità energetiche, nuovi utilizzi del biometano, autostrade del mare, mobilità sostenibile, economia circolare dei rifiuti, sanificazioni ai tempi del Covid, liberalizzazione delle energie rinnovabili, agricoltura bioenergetica, geotermia.

ecofuturo 2019
Dalla scorsa edizione del Festival Ecofuturo

Gli ospiti e i relatori presenti potranno visitare gli stand, assaggiare prodotti di ristorazione biologica e provare dal vivo veicoli elettrici di grandi e piccole dimensioni e da quest’anno anche modelli speciali da rally.

Non mancheranno incontri con personaggi dell’informazione come Licia Colò, Luca Mercalli, Maurizio Melis, Massimo Cirri, oltre che con Jacopo Fo.

Il festival si terrà dal vivo, nella massima sicurezza, seguendo le disposizioni ministeriali e assicurando la sanificazione degli ambienti. Per garantire la massima divulgazione l’evento sarà interamente trasmesso, con la regia di Sergio Ferraris, in diretta Facebook dalle pagine “Ecofuturo Festival” e “Jacopo Fo”, oltre che diffuso da un network nazionale di tv e siti web. Inoltre saranno presentate sessioni dedicate al benessere e alle cure naturali, una finestra speciale sul tema del crowdfunding, un forum sul Benessere Equo e Sostenibile con il già Ministro Lorenzo Fioramonti, un’esposizione di auto elettriche, ibride e dual-fuel e una mostra di Poesia Visiva con opere da tutto il mondo.

Maggiori informazioni al sito.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Falco della Regina, Grifone e Tonno rosso: la speculazione energetica è un pericolo per la biodiversità della Sardegna
Falco della Regina, Grifone e Tonno rosso: la speculazione energetica è un pericolo per la biodiversità della Sardegna

Transizione energetica, speculazione o tutela dell’ambiente?
Transizione energetica, speculazione o tutela dell’ambiente?

Anche Parma ha la sua Comunità Energetica: è un nuovo passo verso la vera transizione
Anche Parma ha la sua Comunità Energetica: è un nuovo passo verso la vera transizione

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Caos nel Regno Unito: dalla destra anti migranti alle manifestazioni antirazziste – #673

|

È il momento di rallentare… buone vacanze!

|

Il fuoco sardo tra paura estiva e coscienza moderna

|

Non sprecare energia elettrica: ecco perché è importante e come farlo

|

Bosco della Salandra: storia di un luogo abbandonato diventato culla di natura e cultura

|

Torna la Rassegna Generazioni con tanti ospiti, da Stefano Mancuso a Murubutu

|

No Harbour for Genocide: per fermare il genocidio blocchiamo le navi con jet fuel israeliano

|

Inquinamento indoor e i rischi sottostimati che si nascondono nelle nostre case

string(9) "nazionale"