13 Mag 2020

Ripensare la scuola per ricostruire le comunità: l’Officina dei Beni Comuni

Scritto da: Lorena Di Maria

Appuntamento giovedì 14 maggio con un nuovo incontro online dell’Officina dei Beni Comuni organizzata da Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. Questa volta il tema sarà incentrato sulla scuola, attraverso un dibattito tra vari esperti che si confronteranno su come i nostri territori stanno rispondendo all'emergenza e sulle nuove sfide che ci attendono.

Salva nei preferiti

Torino - Come possiamo ripensare la scuola che verrà nei prossimi mesi? Quali esperienze emerse sul territorio, quali idee possono esserci d’aiuto nel ripensare e co-progettare attività e servizi per i bambini rinnovando il ruolo della scuola quale presidio di comunità nei quartieri?

Durante l’emergenza Coronavirus, ancora in corso, i bambini hanno perso il loro quotidiano riferimento con il luogo dell’apprendimento, della scoperta e della relazione: la scuola. Nelle ultime settimane la società civile si è mobilitata da un lato per supportare le attività delle istituzioni scolastiche, dall’altro avanzando proposte creative per far fronte alle necessità dei bambini e delle famiglie.

Scuola2

Giovedì 14 Maggio dalle 17:30 alle 19:00 avrà luogo il dibattito online in diretta facebook dal titolo “Coprogettare il Bene Comune scuola“, evento organizzato da Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà nell’ambito del progetto “Patti per l’amministrazione condivisa nell’area metropolitana di Torino” con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Durante l’incontro si confronteranno esperti del mondo accademico, dell’educazione, dell’associazionismo, per raccontare come i nostri territori stanno reagendo alla ricerca di nuove soluzioni per gestire quest’emergenza.

La scuola è certamente un osservatorio necessario per cogliere i bisogni, le risorse e le difficoltà delle nuove generazioni. In questo senso è fondamentale comprendere, in questo momento storico, qual è la responsabilità di insegnanti e docenti, quella delle famiglie e dei decisori politici nel ripensare la scuola e i metodi educativi alla luce della situazione attuale e del nostro domani.

Scuola1

Introdurrà e modererà l’incontro Ianira Vassallo di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. Saranno presenti la psicoterapeuta Ester Chicco di “Psicologi Nel Mondo-Torino”, Erika Mattarella, referente della Coop Liberitutti e dei Bagni Pubblici Via Agliè, Gianluca Cantisani, Presidente MoVI – Movimento di Volontariato Italiano e Associazione Genitori Scuola “Di Donato” di Roma, Direzione Didattica Collegno III, Scuola Aperta e Condivisa I. Calvino, Manuela Naldini dell’Università degli Studi di Torino – Alleanza per l’infanzia e Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Per iscriversi e partecipare all’evento consultare il seguente link.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Irene Guerrieri: “Vi spiego come progetto i giocattoli per bambine e bambini”
Irene Guerrieri: “Vi spiego come progetto i giocattoli per bambine e bambini”

Viaggi scolastici e turismo educativo e responsabile: le nuove frontiere dell’istruzione
Viaggi scolastici e turismo educativo e responsabile: le nuove frontiere dell’istruzione

Famiglie in crisi: a Genova arriva il servizio pedagogico gratuito a sostegno della genitorialità
Famiglie in crisi: a Genova arriva il servizio pedagogico gratuito a sostegno della genitorialità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Eolico, fotovoltaico, pompe di calore: quanta e quale energia produrremo in futuro? – Io non mi rassegno + #23

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

string(8) "piemonte"