I cammini e il turismo lento: una “nuova” possibilità per l’Italia? – A tu per tu #2
Seguici su:
Siamo alla seconda puntata di “A tu per tu”, uno dei nuovi format proposti da Italia che Cambia, dove dialoghiamo insieme ad alcuni attori e promotori del cambiamento su alcune tematiche legati alle Visioni di cui il nostro giornale si fa promotore, collegandole all’attualità e alle possibili prospettive future.
“Viaggiare è un’esperienza necessaria alla crescita della persona, è un arricchimento che non si può negare a nessuno. Al tempo stesso, sta maturando la consapevolezza che un certo modo di viaggiare non è più sostenibile. È per questo motivo che stanno nascendo nuove modalità di scoperta dei luoghi: possiamo ricomprenderle nel grande calderone del turismo responsabile, ma quello che conta è che si fondano sulla lentezza, sulle relazioni umane, sul contenimento dell’impronta ecologica, sulla scoperta di itinerari particolari”.
Recita così la parte relativa al Viaggiare nella nostra Visione 2040 , ed oggi i temi del turismo lento e del camminare sono tornati, a causa del coronavirus, prepotentemente di attualità.
Abbiamo provato a ragionare su questo ed altro, insieme ad alcuni attori protagonisti del variegato mondo del cammino e del turismo lento italiano: Ilaria Canali della Rete Nazionale Donne in Cammino, Vito Paticchia, scrittore e ideatore della Via della Lana e della Seta e Daniela Palma e Luciana Lettere di Made for Walking, in questo video che vi proponiamo qui sotto.
Abbiamo ragionato insieme sul ruolo del cammino nel rapporto con le comunità locali e come possibilità di rigenerazione territoriale nei piccoli borghi vittima di spopolamento, indagando il rapporto tra storia, natura e cammini, arricchiti dal contributo di Ilaria nel curioso rapporto tra il camminare e la rigenerazione urbana e sociale delle Periferie.
Insieme ci siamo confrontati anche sulle varie figure dei nuovi camminatori: tra i tanti spunti, abbiamo capito che il cammino è soprattutto donna, negli ultimi anni, e racchiude in sé un ispirazione di cambiamento e di libertà che va ben oltre anche alla stessa riscoperta dei luoghi e del territorio.
Per approfondire le realtà citate e dei temi affrontati:
Io faccio così #76 – Luca Gianotti: viaggiare a piedi per trovare (anche) se stessi.
Io faccio così #170 – Repubblica Nomade, in cammino verso una nuova società
Il Turismo in Italia post coronavirus
Viaggi, vacanze e turismo dopo il coronavirus: 6 idee per ripartire
Estate 2020: a caccia di borghi e luoghi ameni
Europa e turismo Ecco i Paesi che hanno un piano per la ripartenza
Via della lana e della Seta: un percorso interiore
Radio Francigena: la voce dei cammini
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento