Un viaggio lungo tre anni nel Piemonte che Cambia
Seguici su:
Sono passati ormai tre anni dal nostro viaggio nel Piemonte che Cambia eppure ogni giorno sembra un nuovo inizio. E durante quest’anno sono tante le indescrivibili avventure, le persone, le emozioni vissute e portate a casa, gelosamente, come un tesoro prezioso da custodire. Questo viaggio nel Piemonte che Cambia testimonia la vera forza del cambiamento, raccontata dalle storie e dai progetti di tutte le persone che abbiamo incontrato fino ad ora e che, con coraggio, hanno deciso di prendere in mano la propria vita e trasformare il proprio personale sogno in realtà.
E, in occasione di questo nuovo anno all’insegna del cambiamento, non possiamo che condividere con voi tutte le novità e i racconti che hanno caratterizzato questi splendidi ultimi dodici mesi.
Nuovi viaggi
Tra le più belle esperienze di quest’anno c’è sicuramente il nostro tour alla ricerca delle realtà e dei progetti virtuosi del Piemonte, racconti di vita di chi ha deciso di oltrepassare i propri limiti nonostante le difficoltà, creando la propria storia giorno per giorno. Ne sono esempio progetti come Beeopak, La Vita al Centro, il Borgo di Gesch, Offgrid Italia e il Circolo Wood, conosciuti nel nostro viaggio tra le varie province.
Abbiamo poi ospitato, per una settimana, un gruppo di nuovi compagni di viaggio provenienti da Berlino e Potsdam in occasione del progetto “Lernen fur die Zukunft” (Imparare per il futuro), un progetto Erasmus di mobilità per adulti nonchè esperienza di scambio e contaminazione che ha visto la partecipazione di quindici persone che si occupano del vasto tema della sostenibilità. Per l’occasione abbiamo avuto modo di mostrare loro le persone e i progetti attivi nella regione.
E’ stato un viaggio nel passato, come raccontato dall’esperienza di Ivrea e della Olivetti; un viaggio nel presente, come testimoniato da luoghi di promozione dell’arte e trasformazione sociale come Cittadellarte, inclusione urbana come le Case di Quartiere e progetti di chi ha cambiato vita come l’esperienza di Nicola Savio. Un viaggio per giungere al futuro, come nel caso del Museo A come Ambiente, primo museo in Europa dedicato all’ambiente che sta diffondendo una nuova educazione sul tema della sostenibilità per un mondo migliore.
Una nuova piattaforma per attivare i territori
Una delle più grandi novità che caratterizza quest’anno è il lancio del nuovo sito di Italia che Cambia e la nascita di PianetaFuturo, la piattaforma finalizzata a stimolare l’incontro, la conoscenza e la costruzione di nuove reti sui territorio. Attraverso strumenti quali la mappa, il calendario, la piazza e la bacheca cerco/offro chiunque potrà entrare a far parte della nostra community, diventando un vero protagonista del cambiamento.
Nuovi insegnamenti
Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di avere con noi alcuni tra i protagonisti dell’Italia che Cambia, giunti per portare nella nostra regione la loro esperienza. Tra questi non possiamo non citare Melania Bigi, che ci ha condotto nel magico mondo della facilitazione insegnandoci a far emergere il lato più bello del lavorare in team, ma anche Marco Pianalto, agronomo e progettista che, nella splendida cornice del Comune di Alto, ci ha mostrato le tecniche per dare vita a una food forest, una foresta giardino dove creare un habitat autosufficiente che produce cibo, energia e salute. Infine Lorenzo Bar, che, all’interno della sua azienda agricola nel cuneese ci ha portati alla scoperta del bambù e delle sue innumerevoli proprietà.
Nuove collaborazioni sul territorio
Durante quest’anno abbiamo avviato una nuova collaborazione con la rivista Picchio Verde edita dall’Associazione CiòcheVale, all’interno della quale verrà dedicato uno spazio al racconto dei progetti virtuosi del Piemonte e alle buone pratiche dall’Italia che Cambia, spaziando tra agricoltura, biodiversità e turismo sostenibile.
Insomma, le novità sono tante e non vediamo l’ora di stupirvi con tanti nuovi progetti e racconti da questo Piemonte in continuo cambiamento!
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento