Seguici su:
Veneto - Sardex acquisisce Venetex Holding. La società Venetex Holding, detentrice del 63% di Circuito Venetex srl, è ora controllata al 100% da Sardex SpA, operazione che consente a quest’ultima di consolidare la propria presenza al di fuori dei confini isolani.
L’operazione che ha portato all’acquisto di Venetex Holding va comunque oltre la dimensione prettamente economica, come spiega il co-fondatore e consigliere delegato di Sardex, Gabriele Littera: «In questi anni Sardex è diventata un’opportunità di crescita per gli ecosistemi imprenditoriali di tante città e regioni della penisola. Venetex ha replicato il modello abbracciandone fin da subito e pienamente valori e visione futura: per questo, nel ringraziarli profondamente per quanto fatto finora, accogliamo il passaggio di consegne da Venetwork e tutti i soci della Venetex Holding a Sardex SpA con grande senso di responsabilità, lo stesso che ci ha portato al superamento del mezzo miliardo di crediti transati fino ad oggi e che il carattere fortemente innovativo degli imprenditori veneti iscritti contribuirà a moltiplicare nei prossimi anni».
Proprio ispirandosi a Sardex, nel 2016, un gruppo di professionisti locali riunito attorno a VeNetWork aveva dato vita a Venetex. Tre anni di grandi risultati sino al cambiamento nell’assetto proprietario, salutato con favore da Giampietro Trabuio, direttore generale di Venetex: «Ringraziamo Sardex: il loro investimento ci riempie di orgoglio e ci stimola al miglioramento continuo. Avere Sardex al nostro fianco rappresenta un’importante opportunità di crescita e la conferma che i valori di fiducia e solidarietà, presenti sempre nel nostro agire quotidiano, continueranno a far parte essenziale di Venetex. Non da ultimo, la nostra gratitudine va a Venetwork, che ha creduto concretamente nel nostro progetto e ci ha accompagnato fino a oggi. Siamo certi che non mancheranno di darci il loro sostegno anche in futuro».
In tre anni, il successo della moneta complementare in Veneto è stato notevole: 750 le imprese aderenti che hanno scambiato tra loro beni e servizi per un valore di 8 milioni di euro equivalenti (1 credito venetex= 1 euro) fino ad agosto 2019, con la previsione di chiudere l’anno a 10 milioni.
«Venetex – evidenzia il presidente di VenetWork, Alberto Baban – è una nostra startup, fondata da VeNetWork e in soli tre anni è diventata grande con transazioni che, entro la fine dell’anno, saranno pari pari a 10 milioni di crediti. La cessione a Sardex consentirà agli aderenti di Venetex di entrare in un circuito nazionale con la possibilità di aumentare lo scambio dei propri prodotti e servizi e incrementare i fatturati. Siamo felici di accompagnare le aziende fino al momento in cui diventano mature e possono porsi obiettivi sempre più importanti. Per questo facciamo i migliori auguri a Circuito Venetex e alla sua nuova “casa”, Sardex». Con l’acquisizione di Venetex Holding, Sardex conferma il proprio radicamento nel territorio dove gestisce direttamente i circuiti di: Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria.
Per saperne di più sulla storia e sull’idea che sta alla base del circuito Sardex, vi consigliamo la lettura di Una moneta chiamata fiducia, il libro di Daniel Tarozzi recentemente pubblicato da Chiarelettere che racconta la storia del circuito di credito della Sardegna e del mondo della nuova economia etica e consapevole.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento