Bibliobus: la biblioteca itinerante che a Torino promuove la cultura
Seguici su:
Torino - A metà tra una Biblioteca e un bus, “Bibliobus” è il progetto che a Torino vuole colmare l’assenza di biblioteche civiche nei quartieri della città, portando tra le persone storie, favole e racconti.
Si tratta di un servizio di biblioteca multimediale mobile che vuole permettere ai libri, in forma cartacea e non, di viaggiare su quattro ruote per arrivare là dove non ci sono scaffali a portata di mano.
Il Bibliobus è un progetto avviato nel 2018, realizzato grazie ad AxTO, progetto della Città di Torino per la riqualificazione delle periferie e curato per la parte grafica dallo IED – Istituto Europeo di Design di Torino.
Cosa si trova al suo interno? Nel bibliobus si potranno scegliere tra circa 1000 libri per lo più di narrativa per bambini, ragazzi e adulti. Non solo, sarà anche possibile richiedere la tessera che permette l’accesso a tutte le biblioteche civiche torinesi e scoprire come navigare all’interno della biblioteca digitale. Il bus sarà inoltre attrezzato con libri e connettività Wi-Fi, andando a costituire un’ulteriore articolazione del servizio bibliotecario pubblico di Torino a servizio della cittadinanza.
L’obiettivo è proprio quello di transitare per la città spostandosi temporaneamente per i diversi quartieri ed in particolare nelle zone carenti di una biblioteca o dove questa non è più presente.
«Ogni settimana – si legge sul sito del Comune di Torino – la biblioteca mobile offrirà l’occasione per appassionarsi, per scoprire o riscoprire le parole stampate e consentirà ai cittadini di poter frequentare una biblioteca, di prendere in prestito i libri, di scoprire la qualità e la quantità di servizi che le biblioteche civiche offrono».
Insomma, si tratta di un servizio gratuito e tecnologicamente avanzato di informazione e conoscenza per avvicinare il maggior numero possibile di persone alla cultura e alla lettura.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento