17 Ott 2019

Andare Oltre: a Borgaro un approccio antropologico all’esistenza

Dal 18 al 20 ottobre 2019 presso il Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese (TO) per parlare dell’esistenza, nei suoi aspetti fondamenti di vita e morte, per sostenere i genitori colpiti da un lutto della propria prole e per celebrare la vita con oltre quaranta professionisti che, in modi diversi, offriranno il proprio contributo.

Salva nei preferiti

Torino - La settimana prossima, dal 18 al 20 ottobre 2019, l’Associazione ArtInMovimento, nella figura del suo presidente, Annunziato Gentiluomo, propone, presso il Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese, la quarta edizione del convegno “Andare oltre. Uniti nella luce“.
Si tratta di un evento complesso giacché è un contenitore di micro-eventi tutti importanti e unici. Infatti oltre alle relazioni, ci sono i laboratori di metafonia domenica mattina, i workshop sabato nel secondo pomeriggio e le due serata speciali di venerdì e sabato dove l’arte e la spiritualità si incontreranno dando testimonianza dell’esistenza della vita oltre la vita.

“Andare oltre. Uniti nella luce è un evento dalla rilevanza sociale e culturale, per diversi ordini di ragione. È sociale in quanto nasce per esprimere vicinanza e solidarietà alle persone che hanno subito un lutto importante e per dare loro speranza. Cerca inoltre di sfatare uno dei tabù più resistenti per l’Occidente che è quello della morte. Vuole convertirsi in un laboratorio alchemico per confrontarsi con l’ineluttabile evento morte e prepararsi a viverlo al meglio. Infine, celebrando la vita, offre un contributo, in termini di forma pensiero, alla società. È culturale invece perché è caratterizzato da una chiara vocazione transculturale e da un taglio antropologico preciso, ed è un grande promotore dell’arte in tutte le sue forme.

andare oltre borgaro approccio antropologico esistenza 1571213467

Quest’anno il focus sarà la Grecia classica, i suoi culti e le modalità in cui si viveva all’epoca la medianità. Negli anni passati sono state sondate le realtà indiana, tibetana e senegalese, dichiara Gentiluomo, anche conduttore e direttore del Convegno.
Oltre quaranta sono i professionisti coinvolti sempre diversi per permettere al pubblico di poter confrontarsi con punti di vista diversi e ricevere stimoli sempre nuovi in un’ottica di inclusività.
Grazie al patrocinio dell’Agenzia di formazione BIMED, la partecipazione garantirà 22 ore di formazione per gli insegnanti di ogni ordine di scuola in linea con quanto richiesto dalla Legge del 13 luglio 2015, n. 107.
L’evento è patrocinato anche dall’AREI e dall’ASI – Settore Arti Olistiche e Orientali.

La quota di partecipazione al Convegno richiesta, che comprende l’iscrizione all’Associazione valida fino al 31 agosto 2020, comprensiva di assicurazione, la possibilità di un consulto individuale, la partecipazione a un workshop esperienziale.

È possibile iscriversi anche solo a uno dei workshop dando il contributo di 20€ o partecipare alle serate per un costo di 10 euro cadauna. Partecipare solo alla giornata di domenica costerà invece 50 euro.

All’interno del programma dell’evento è possibile visionare le presentazioni di ciascun relatore.
Accanto ad ArtInMovimento Magazine, i media-partner dell’evento, son L’Eterno Ulisse, Il giornale dei Misteri, Focus 3.0 il mistero della vita, Italia Che Cambia, Piemonte Che Cambia, TorinOggi, ObiettivoNews e FimminaTV.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Rinaldo Pinna e i suoi Sonheros: quando la musica di strada diventa collante sociale
Rinaldo Pinna e i suoi Sonheros: quando la musica di strada diventa collante sociale

SiciliAmbiente Film Festival, a San Vito Lo Capo il festival che coniuga ambiente e diritti umani
SiciliAmbiente Film Festival, a San Vito Lo Capo il festival che coniuga ambiente e diritti umani

Diritti umani e ambientali: dal Festival Life After Oil cinque preziose pellicole a tema da vedere
Diritti umani e ambientali: dal Festival Life After Oil cinque preziose pellicole a tema da vedere

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

string(8) "piemonte"