5 Settembre 2019 | Tempo lettura: 2 minuti

#SOStenibilmente: partono i percorsi di educazione ambientale nelle scuole!

Stimolare l’apprendimento e la cittadinanza attiva in campo ambientale. Questo l’obiettivo del progetto #SOStenibilmente promosso dal Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia (CIFA Onlus), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e al quale partecipa anche Italia che Cambia. Le iscrizioni ai percorsi didattici si apriranno ufficialmente il 23 settembre 2019.

Autore: Redazione
Salva
#SOStenibilmente: partono i percorsi di educazione ambientale nelle scuole!

Sta per partire in tutte le scuole italiane il progetto di educazione ambientale #SOStenibilmente, nato dalla collaborazione tra numerosi Enti pubblici, aziende e associazioni, tra cui Legambiente con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva in campo ambientale.

 

L’idea è semplice: un team di esperti ha elaborato dei kit didattici con attività e linguaggi specifici per ciascun ordine scolastico, dalle terze classi della scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Attraverso questi percorsi didattici personalizzati, la scuola si propone come un laboratorio dove sperimentare l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile attraverso una prassi quotidiana.

bambini-scuola

Approcci pratici, metodologie partecipative, spunti di lettura, risorse per gli insegnanti ed approfondimenti fanno di questo percorso una risorsa unica per l’educazione ambientale nelle scuole che mira a sviluppare, in un momento di grande attenzione a questi temi, le competenze chiave di cittadinanza, come l’individuazione dei problemi, la progettazione e la collaborazione.

 

Il percorso, modulabile in base all’interesse dell’insegnante, è concepito per accompagnare le classi attraverso attività pratiche, giochi e mobilitazioni comunitarie che siano di stimolo all’apprendimento e alla partecipazione ad esperienze collettive di cittadinanza attiva in campo ambientale.

 

Iscrivere una classe al progetto
Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 23 settembre 2019 sul sito  (attivo dal 23 settembre).
A partire dal mese di ottobre i kit saranno inviati agli insegnanti in forma cartacea fino a esaurimento delle copie disponibili. I materiali saranno comunque scaricabili integralmente iscrivendosi sul sito. Ogni kit conterrà una copia stampata della Guida per insegnanti per ciascun insegnante iscritto e le copie dei Quaderni per i ragazzi e le ragazze per gli studenti. I kit non hanno un costo, ma verrà richiesto agli insegnanti di coprire i costi di spedizione.