26 Set 2019

Italia e Germania in viaggio nel Piemonte che cambia

Sarà una settimana alla scoperta delle realtà virtuose, innovative e sostenibili del Piemonte che ci vedrà impegnati in un progetto di interscambio con l’associazione tedesca Inwole per conoscere, insieme a un gruppo di compagni di viaggio provenienti dalla Germania, le esperienze positive di cambiamento in atto nel nostro territorio.

Salva nei preferiti

È sempre un’occasione entusiasmante quando due culture si incontrano per vivere un momento di scambio, arricchimento e contaminazione reciproca ed è ciò che a breve avverrà tra Italia che Cambia e l’associazione Inwole di Potsdam, con la quale intraprenderemo un viaggio alla scoperta del Piemonte che cambia e delle realtà virtuose che lo caratterizzano.

Lernen für die Zukunft” (“Imparare per il futuro”) è il nome del progetto Erasmus+ per attività di mobilità che prevede esperienze educative per adulti attraverso momenti di formazione e inclusione quali incontri, workshop, uscite didattiche e visite alla scoperta dei progetti attivi nella regione e caratterizzati da un elemento comune: il cambiamento.

italia germania viaggio piemonte che cambia 1569487921

Sul nostro cammino sono numerose le tappe ad attenderci: dai progetti artistici e di trasformazione sociale di Cittadellarte alla scoperta della storia del distretto tessile biellese che da sempre promuove le eccellenze della lana sul territorio, dal viaggio che ripercorre la storia industriale dell’Olivetti a Ivrea ai progetti di comunità e integrazione a Torino e molto altro ancora.

Quello del Piemonte sarà il secondo viaggio che unirà Italia e Germania all’insegna dell’educazione e della sostenibilità che ci ha già visti impegnati in un precedente incontro svolto nel mese di aprile alla scoperta dei progetti innovativi tra Firenze, Bologna e l’Umbria, dove abbiamo avuto modo di conoscerci e scambiare reciprocamente idee, propositi ed esperienze.

Questo progetto di interscambio tra attori e formatori del cambiamento, italiani e tedeschi, ha infatti già forti radici.
Luca Asperius, tra i fondatori di Italia che Cambia e responsabile dei nostri portali territoriali, berlinese d’adozione da quasi 10 anni, ha realizzato insieme ad Alexandre Schütze e Hannes Gerlof, due portali sul modello di quello italiano già attivo in Piemonte, uno dedicato a Berlino e uno dedicato alla regione del Brandeburgo.

italia germania viaggio piemonte che cambia 1569487970

In particolare, Inwole è un’associazione di Potsdam (Brandeburgo) che promuove la formazione, il lavoro creativo e artigianale, l’economia solidale, la mobilità, l’educazione alla sostenibilità, i progetti antirazzisti e di cooperazione internazionale, così come progetti di integrazione. Tra i membri dell’associazione si distinguono numerosi abitanti del Cohousing Projekthaus, sede del progetto e nei cui spazi e laboratori vengono svolte le attività. Si tratta nel complesso di un luogo per l’implementazione pratica delle alternative sociali in cui iniziare a rendere possibile la convivenza sociale e la solidarietà.

Numerosi saranno i progetti e le realtà che in questi giorni vi racconteremo per portarvi con noi in questo viaggio all’insegna del Cambiamento!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arriva l’ape-car dei libri, la biblioteca su ruote del Gaslini
Arriva l’ape-car dei libri, la biblioteca su ruote del Gaslini

DIALECT, il progetto che costruisce comunità inclusive sul campo di calcio
DIALECT, il progetto che costruisce comunità inclusive sul campo di calcio

Jail Career Day: torna il matching tra aziende e persone in esecuzione di pena
Jail Career Day: torna il matching tra aziende e persone in esecuzione di pena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

string(8) "piemonte"