Italia che Cambia ed Ecofuturo incontrano Caltanissetta!
Seguici su:
Caltanissetta - Raccontare le realtà virtuose del nostro Paese attraverso le testimonianze di chi da anni è impegnato per un futuro sostenibile e nella costruzione di un nuovo paradigma. Nasce da qui l’idea del convegno “Ecofuturo e Italia che Cambia a Caltanissetta”, che si terrà nella città siciliana il 28 settembre prossimo.
Organizzatore del convegno è il Comitato di Quartiere “San Francesco/Stazzone” presieduto dallo storico collaboratore di Italia che Cambia e instancabile Agente del Cambiamento Marcello Bellomo che, facendo proprio uno dei principi su cui si fonda il nostro progetto giornalistico – quello di agire in prima persona per cambiare concretamente le cose – ha deciso di attivarsi direttamente per dare inizio ad un processo di riqualificazione di una città spesso considerata sinonimo di degrado, abbandono e immobilismo.
Insieme ad altri Marcello ha fondato il Comitato costituitosi poco meno di un anno fa con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli abitanti partendo dalla promozione di una corretta gestione del territorio.
Al convegno in programma la prossima settimana parteciperà per Italia che Cambia Alessandra Profilio, direttrice responsabile della testata giornalistica, che racconterà la nascita e l’evoluzione di questo progetto giornalistico riportando alcuni degli innumerevoli esempi di realtà virtuose conosciute in questi anni in Sicilia e in tutte le altre regioni italiane.
A portare la testimonianza dell’esperienza di Ecofuturo Festival, che si rinnova oramai da sei anni, saranno due dei cofondatori come Fabio Roggiolani e Jacopo Fo, quest’ultimo in videoconferenza e il professor Giuliano Gabbani, Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico.
Tra gli interventi è previsto anche quello di Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, il parco culturale e laboratorio di innovazione sociale che da qualche anno ha trasformato la cittadina siciliana di Favara in “una piccola capitale mondiale della rigenerazione urbana”.
Un esempio importante della Sicilia virtuosa, come il Centro di Educazione Ambientale “Serra Guarnieri” di cui racconterà la storia Fabrizio Giacalone, responsabile della Cooperativa Palma Nana che ha dato vita a questa struttura sorta in un piccolo borgo abbandonato.
Ad aprire il convegno saranno l’Arch. Roberto Gambino, Sindaco della Città di Caltanissetta, la Dott.ssa Grazia Giammusso, vice-sindaco e assessore della città, il Dott. Marcello Frangiamore, Assessore all’Ambiente della città di Caltanissetta ed il Dott. Salvatore Giuseppe La Mensa, assessore per l’innovazione e digitalizzazione.
L’incontro sarà moderato da Marcello Bellomo e William Daniele Antonio di Noto.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento