23 Set 2019

Educazione ambientale a scuola: al via #SOStenibilmente!

Scritto da: Redazione

Aprono oggi 23 settembre le iscrizioni al progetto #SOStenibilmente pensato per supportare i docenti delle scuole elementari, medie e superiori nella promozione di cambiamenti nelle azioni quotidiane e negli stili di vita di ciascuno, per costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi della sostenibilità. Italia che Cambia partecipa al progetto #SOStenibilmente promosso dal Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia (CIFA Onlus) e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Salva nei preferiti

#SOStenibilmente è un progetto nazionale di educazione ambientale, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, volto a costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi dello sviluppo sostenibile promuovendo il protagonismo giovanile e l’integrazione da parte di cittadini e rappresentanti delle istituzioni di una prospettiva ambientale nelle proprie scelte quotidiane.

 

Il progetto, che si svolge nell’anno scolastico 2019-2020, si articola in un percorso di educazione ambientale proposto a tutte le scuole italiane, ma prevede anche la realizzazione di corsi di formazione per insegnanti, per attivisti ed educatori ambientali, per rappresentanti delle amministrazioni locali, per giovani comunicatori e per giornalisti, così come spettacoli teatrali, attivazioni e manifestazioni in tutta Italia a favore dell’ambiente.

board-3980662_960_720

Come iscrivere la classe al progetto
Le iscrizioni apriranno il 23 settembre 2019 sul sito www.cifaong.it/SOStenibilmente (attivo dal 23 settembre 2019). A partire dal mese di ottobre i kit saranno inviati agli insegnanti in forma cartacea fino a esaurimento delle copie disponibili. Ogni kit conterrà una copia stampata della Guida per insegnanti per ciascun insegnante iscritto e 25 copie dei Quaderni per i ragazzi e le ragazze. Verrà richiesto agli insegnanti di coprire i soli costi di spedizione.

 

Già a partire dal 23 settembre, all’interno dell’area insegnanti, sarà possibile scaricare le risorse educative, inviarci testimonianze, foto e storie delle classi che partecipano al progetto.

 

L’iscrizione passo per passo
Al momento dell’iscrizione, le prime informazioni che vi verranno richieste saranno l’indirizzo email e la password. Riceverete una email di conferma, con un link da cliccare per attivare l’account personale. Dopo aver attivato l’account sarà possibile eseguire il log-in per entrare nella vostra area personale, inserendo email e password scelta in precedenza. Potrete iscrivervi come insegnanti, educatori, volontari o animatori.

 

A prescindere dalla scelta, a questo punto verrete reindirizzati alla pagina di compilazione del profilo. Se siete insegnanti, i diversi campi da riempire saranno, tra gli altri, i dati personali, il codice identificativo della scuola, il grado e l’ordine, l’indirizzo per la spedizione del kit in formato cartaceo (qualora le copie disponibili non fossero già terminate).

 

Se invece avrete indicato di essere educatori, volontari o animatori, i campi saranno diversi e potrete far riferimento alla vostra Associazione di appartenenza o ad altre realtà. La risposta ad un breve questionario conoscitivo sarà l’ultimo sforzo che vi chiederemo.

sostenibilmente-cifa

La pagina personale
Nella vostra pagina personale, a cui potete accedere una volta effettuato il log-in, avrete la possibilità di scaricare tutti i materiali presenti nel kit didattico e i materiali didattici integrativi, relativi alle attività che sceglierete di svolgere con la classe o con il gruppo con cui lavorate.

 

Le attività che prevedono la possibilità di scaricare materiali sono le seguenti:
PESA LA DIFFERENZA
GIOCO EcoQuiz
LITTER DETECTIVE
UN GIORNALISTA IN CLASSE
INCONTRI RAVVICINATI CON L’ECONOMIA CIRCOLARE
G-oca #SOStenibilmente – ECO2HEROES

 

Per visualizzare la sezione relativa ai materiali scaricabili dovete effettuare il log-in. Se avete dubbi o domande scrivete all’indirizzo e-mail: SOStenibilmente@cifaong.it.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Patti Digitali: la comunità si unisce per aiutare genitori e figli a rapportarsi con la tecnologia
Patti Digitali: la comunità si unisce per aiutare genitori e figli a rapportarsi con la tecnologia

Rina e basta, il libro per bambini sulla ricerca di identità ambientato nel mar Ligure
Rina e basta, il libro per bambini sulla ricerca di identità ambientato nel mar Ligure

Educazione democratica nella scuola pubblica, si può fare?
Educazione democratica nella scuola pubblica, si può fare?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

string(9) "nazionale"