8 Ago 2019

Cercasi soci per progetto di sostenibilità e autosufficienza

Scritto da: Redazione

Cristina, Piergiorgio e Matthias conducono la fattoria biologica e didattica Il Rosmarino, che da anni porta avanti attività di diffusione della cultura rurale e dell'autosufficienza. Pubblichiamo il loro appello per trovare soci e collaboratori per un percorso di rinnovamento e ampliamento del progetto.

Salva nei preferiti

Venezia, Veneto - Sono Cristina, sono rinata a seconda vita nel 2006, quando ho lasciato il lavoro e la città per il desiderio di arricchirmi di nuove esperienze. Sono arrivata con l’umiltà di chi non sa niente di questo mondo e deve imparare con i tempi necessari. Mi aspetto da chi volesse condividere una simile esperienza un approccio rispettoso verso quanto è già stato creato a volte con facilità, a volte con sacrificio e difficoltà.

rosmarino 2Sono Piergiorgio, ho scelto di vivere in questo terreno ereditato nudo – ma proprio nudo, senza neanche un albero – da mio padre che a suo tempi mi disse, conscio delle difficoltà che avrei incontrato: “Meglio ladro che contadino!”. Considero una responsabilità primaria occuparmi della Terra che ci consente la possibilità di vivere, nonostante quanto è costretta a subire. Inoltre l’atteggiamento con il quale ci rapportiamo a essa definisce radicalmente il tipo di comunità e di esperienza che vogliamo condividere.

 

Sono Matthias, sono arrivato in fattoria un anno e mezzo fa nel mio percorso di ricerca dell’essenziale. Qui mi sono riappropriato dei miei sensi e ogni giorno mi stupisco di quante cose si danno per scontate. Ho trovato nel Rosmarino il posto nel quale costruirmi una professione e un futuro.

 

La fattoria biologica e didattica il Rosmarino è stata fondata trent’anni fa da Piergiorgio. Si estende su 18 ettari a Marcon, piccola cittadina a venti minuti di treno da Venezia e Treviso. In questo luogo noi vogliamo creare una realtà dove le persone possano sperimentare la ricerca di una pulizia interna ed esterna, emozionale, degli atti e delle azioni quotidiane attraverso un percorso condiviso, responsabile e consapevole volto alla crescita personale.

rosmarino 3

La fattoria è d’ispirazione vegetariana, non solo per motivi salutistici e ambientali, ma anche perché per noi gli animali sono fonte di insegnamento continuo e veicolo di connessione con noi stessi e con l’universo.

 

L’agricoltura che cerchiamo di praticare è fondata sul concetto di autosufficienza e produzione di quanto necessario per la comunità, tenendo conto della sostenibilità ambientale e della necessità di creare un luogo volto alla bellezza in quanto specchio del nostro lavoro interiore.

 

Proprio per il desiderio di intraprendere un importante percorso di rinnovamento e per poter sviluppare al massimo tutte le sue potenzialità, abbiamo costituito una nuova società, Biolenta, che andrà a gestire la fattoria. Insieme si sta definendo il nuovo piano lavori e le progettualità future.

 

Per questo motivo cerchiamo soci, collaboratori e sostenitori. Non siamo alla ricerca di dipendenti, ma di persone che abbiano voglia di sviluppare e condividere l’esperienza della fattoria in tutti i suoi aspetti. In fattoria si coltivano cereali antichi, ortaggi ed è presente anche un piccolo frutteto. Ci sono inoltre molti animali: 100 galline, 5 cavalli , 2 asini, 20 oche, 30 capre, diversi gatti e un cane.

rosmarino 4

La fattoria è un’azienda agricola volta alla multifunzionalità! Per questo le persone che cerchiamo si occuperanno di:

 

  • Attività educative con cavalli e asini ed accudimento degli animali in genere.
    – Attività agrituristiche e di accoglienza
    – Attività di fattoria didattica e fattoria sociale –
    – Progettazione di percorsi formativi –
    – Comunicazione e divulgazione delle attività e delle progettualità
    – Miglioramento degli spazi anche attraverso tecniche di bioedilizia
    – Coltivazione del fondo (cereali, ortaggi).
    – Vendita diretta delle produzioni aziendali.
    – Trasformazione prodotti(ortaggi e prodotti da forno).

 

Per chiunque fosse interessato a conoscerci può venire a trovarci (sempre meglio avvertire prima), chiamandoci al 3938428327 oppure scrivendoci una mail a info@fattoriailrosmarino.it.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La Capra Selvatica, il progetto di cucina con piante spontanee di un giovane botanico
La Capra Selvatica, il progetto di cucina con piante spontanee di un giovane botanico

GoodByeByBicycle: dall’India all’Italia in bicicletta per costruire case sugli alberi
GoodByeByBicycle: dall’India all’Italia in bicicletta per costruire case sugli alberi

La Saponaria e la cosmetica naturale, biologica e plastic free
La Saponaria e la cosmetica naturale, biologica e plastic free

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Anche il 2024 ha fatto cose buone! Le notizie più incredibili dell’anno trascorso – #1035

|

Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

|

A Campobello di Licata c’è un forno di comunità in cui lavora tutto il paese

|

Buon Natale globale, tra riti solstiziali e consumismo moderno

|

L’archeologia lo mostra: la cura è stata centrale nella storia della civiltà

|

I rifiuti elettronici sono un grosso problema. La soluzione? Riparare invece che ricomprare

|

Perché dire basta ai botti di Capodanno: petizioni e proposte sostenibili

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

string(9) "nazionale"