Seguici su:
Venezia, Veneto - Sono Cristina, sono rinata a seconda vita nel 2006, quando ho lasciato il lavoro e la città per il desiderio di arricchirmi di nuove esperienze. Sono arrivata con l’umiltà di chi non sa niente di questo mondo e deve imparare con i tempi necessari. Mi aspetto da chi volesse condividere una simile esperienza un approccio rispettoso verso quanto è già stato creato a volte con facilità, a volte con sacrificio e difficoltà.
Sono Piergiorgio, ho scelto di vivere in questo terreno ereditato nudo – ma proprio nudo, senza neanche un albero – da mio padre che a suo tempi mi disse, conscio delle difficoltà che avrei incontrato: “Meglio ladro che contadino!”. Considero una responsabilità primaria occuparmi della Terra che ci consente la possibilità di vivere, nonostante quanto è costretta a subire. Inoltre l’atteggiamento con il quale ci rapportiamo a essa definisce radicalmente il tipo di comunità e di esperienza che vogliamo condividere.
Sono Matthias, sono arrivato in fattoria un anno e mezzo fa nel mio percorso di ricerca dell’essenziale. Qui mi sono riappropriato dei miei sensi e ogni giorno mi stupisco di quante cose si danno per scontate. Ho trovato nel Rosmarino il posto nel quale costruirmi una professione e un futuro.
La fattoria biologica e didattica il Rosmarino è stata fondata trent’anni fa da Piergiorgio. Si estende su 18 ettari a Marcon, piccola cittadina a venti minuti di treno da Venezia e Treviso. In questo luogo noi vogliamo creare una realtà dove le persone possano sperimentare la ricerca di una pulizia interna ed esterna, emozionale, degli atti e delle azioni quotidiane attraverso un percorso condiviso, responsabile e consapevole volto alla crescita personale.
La fattoria è d’ispirazione vegetariana, non solo per motivi salutistici e ambientali, ma anche perché per noi gli animali sono fonte di insegnamento continuo e veicolo di connessione con noi stessi e con l’universo.
L’agricoltura che cerchiamo di praticare è fondata sul concetto di autosufficienza e produzione di quanto necessario per la comunità, tenendo conto della sostenibilità ambientale e della necessità di creare un luogo volto alla bellezza in quanto specchio del nostro lavoro interiore.
Proprio per il desiderio di intraprendere un importante percorso di rinnovamento e per poter sviluppare al massimo tutte le sue potenzialità, abbiamo costituito una nuova società, Biolenta, che andrà a gestire la fattoria. Insieme si sta definendo il nuovo piano lavori e le progettualità future.
Per questo motivo cerchiamo soci, collaboratori e sostenitori. Non siamo alla ricerca di dipendenti, ma di persone che abbiano voglia di sviluppare e condividere l’esperienza della fattoria in tutti i suoi aspetti. In fattoria si coltivano cereali antichi, ortaggi ed è presente anche un piccolo frutteto. Ci sono inoltre molti animali: 100 galline, 5 cavalli , 2 asini, 20 oche, 30 capre, diversi gatti e un cane.
La fattoria è un’azienda agricola volta alla multifunzionalità! Per questo le persone che cerchiamo si occuperanno di:
- Attività educative con cavalli e asini ed accudimento degli animali in genere.
– Attività agrituristiche e di accoglienza
– Attività di fattoria didattica e fattoria sociale –
– Progettazione di percorsi formativi –
– Comunicazione e divulgazione delle attività e delle progettualità
– Miglioramento degli spazi anche attraverso tecniche di bioedilizia
– Coltivazione del fondo (cereali, ortaggi).
– Vendita diretta delle produzioni aziendali.
– Trasformazione prodotti(ortaggi e prodotti da forno).
Per chiunque fosse interessato a conoscerci può venire a trovarci (sempre meglio avvertire prima), chiamandoci al 3938428327 oppure scrivendoci una mail a info@fattoriailrosmarino.it.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento