31 Lug 2019

A Torino apre il “Viet Caffè”, un luogo di incontro tra la cultura italiana e vietnamita

Scritto da: Lorena Di Maria

Viet Caffè nasce a Torino con un obiettivo preciso: innescare processi di conoscenza, scambio e coesione tra la cultura italiana e vietnamita. E lo fa attraverso il format del caffè letterario, offrendo un luogo di incontro per far parlare Paesi lontani e promuovere l’incontro e la divulgazione della tradizione vietnamita.

Salva nei preferiti

Torino - Uno spazio suggestivo che rimanda a luoghi lontani, accompagnato da una cornice verde e da un giardino di bambù, dove intraprendere un viaggio all’insegna della storia e della cultura del Vietnam, ed immergendosi in un’ambientazione affascinante ed esotica.

A Torino, nel quartiere di San Salvario, ha aperto proprio in questi giorni il Viet Caffè, un angolo di Indocina dove la cultura vietnamita e la cultura italiana possono incontrarsi e conoscersi.
E’ un progetto dell’ AIVG – Associazione Italia Vietnam Giovani, realtà impegnata nella promozione sociale e culturale e affiliata al Comitato Arci Torino con lo scopo di avvicinare la comunità vietnamita a quella locale, favorendo forme di coesione ed integrazione sociale.

torino viet caffe luogo incontro cultura italiana vietnamita 1564565263

«Tutto nasce da un’iniziativa degli studenti vietnamiti residenti a Torino, fieri di far conoscere il proprio paese» spiega Simone Campion, presidente dell’Associazione Italia Vietnam Giovani.
Un vero e proprio ponte fra Italia e Vietnam, animato dai giovani ragazze e ragazzi asiatici che sono giunti a Torino per perfezionare i propri studi, oltre che da laureati e laureandi italiani che hanno approfondito nella loro carriera universitaria la conoscenza del Vietnam.

Lo spazio si trova all’interno del circolo Arci nella sede del Polo scientifico-culturale Italia-Vietnam, in via Federico Campana 24. Un progetto nuovo ed aperto tutti i weekend, dalle 10 alle 22, con l’ambizione di coniugare relax, armonia e cultura, oltre che di offrire uno spazio di conoscenza e scambio.

Presentazioni di libri, concerti, laboratori: Il Viet Caffè nasce in primis come caffè letterario. «La scelta del nome è un richiamo ai caffè artistici e letterari parigini dove, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, le persone si incontravano per parlare di filosofia, di letteratura e dove gli artisti mostravano le loro opere». Ogni settimana avranno luogo eventi culturali per far conoscere e interagire conoscenze e tradizioni diverse. Lo spazio è inoltre collegato alla Centro di Studi Vietnamiti della Biblioteca Enrica Collotti Pischel di Torino, che, dagli anni Ottanta, rappresenta l’unico archivio italiano espressamente rivolto al Vietnam.
«Perché leggere, in Vietnam, è un atto considerato in una dimensione quasi sacrale».

torino viet caffe luogo incontro cultura italiana vietnamita 1564565480

Il Viet Caffè è inoltre un luogo di informazione e apprendimento: Accoglie le persone avvicinandole alla conoscenza del Vietnam sotto vari aspetti, tra i quali la cultura, l’arte e la cucina, con i suoi simboli e i suoi linguaggi.

«Vogliamo provare a dare il nostro contributo, lavorando fianco a fianco, nell’abbattimento della cortina di pregiudizi, semplificazioni e stereotipi che si è creata nel corso dei decenni, grazie all’unico strumento a nostra disposizione: la condivisione. Condivisione di studi e testimonianze autorevoli; condivisione di uno spazio, nel pieno centro di Torino, dove ragazzi, cittadini e tutti coloro che lo desiderano possano incontrarsi e stare insieme sotto il cappello della cultura vietnamita» si legge dal comunicato stampa.
Il Viet Caffè è nel complesso un progetto di cultura e bellezza che dà uno sguardo su mondi vicini e lontani“.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arriva l’ape-car dei libri, la biblioteca su ruote del Gaslini
Arriva l’ape-car dei libri, la biblioteca su ruote del Gaslini

DIALECT, il progetto che costruisce comunità inclusive sul campo di calcio
DIALECT, il progetto che costruisce comunità inclusive sul campo di calcio

Jail Career Day: torna il matching tra aziende e persone in esecuzione di pena
Jail Career Day: torna il matching tra aziende e persone in esecuzione di pena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

string(8) "piemonte"