24 Lug 2019

Meglio un’estate al mare che un mare di Estathè

Scritto da: Redazione

L'associazione Zero Waste Italy - partner di Italia che Cambia insieme al Movimento per la Decrescita felice nella campagna permamente #stopusaegetta - si rivolge al Gruppo Ferrero per chiedere la sostituzione del Bicchierino Estathè che, oltre ad alimentare i livelli già drammatici dell'inquinamento da plastica, rappresenta l'emblema della cultura usa e getta.

Salva nei preferiti

Alla Cortese Attenzione di Gruppo Ferrereo Spa

 

Spett.ble Gruppo Ferrero Spa
È con questa terza lettera che ci rendiamo nuovamente portavoce di una richiesta doverosa per noi e degna di attenzione per un’azienda leader nel suo settore.

 

Come Centro Ricerca Rifiuti Zero torniamo a chiedere a gran voce la sostituzione del Bicchierino Estathè in quanto, oltre all’evidentissimo danno ambientale, provocato dall’uso della plastica in proporzione importante sul prodotto netto, sono emblema di una cultura “usa e getta” dannosa ed incoerente per la formazione delle nuove generazioni, principali fruitrici del prodotto stesso. Anche in Regioni nelle quali viene osservata un’attenta raccolta differenziata, i Bicchierini rappresentano un neo dannoso perché utilizzati prevalentemente fuori casa.

foto-estathe

 

Vi sono appunto molti episodi di abbandono per le strade, parchi, spiagge ecc oppure, nella migliore delle ipotesi finiscono nei cestini indifferenziati pubblici. Fino ad oggi abbiamo contattato e collaborato con alcune aziende del vostro calibro cercando insieme valide alternative ad imballaggi che risultano ormai superati dai tempi e dannosi per l’ambiente nel quale tutti dobbiamo vivere. Siamo stati felici di avere sempre trovato un riscontro positivo e voglia di crescere guardando al futuro.

 

Abbiamo offerto consulenza gratuita ed alternative valide all’utilizzo della plastica, sia da un punto di vista alimentare che aziendale. Siamo infatti in contatto con un’azienda che già da oggi è in grado di produrre bicchierini e cannucce utilizzando cellulosa idrorepellente. Quindi l’alternativa c’è, esiste!

[av_button_big label=’STOP USA E GETTA! IL FUTURO È ADESSO!’ description_pos=’below’ link=’manually, https://www.italiachecambia.org/2019/07/stop-usa-e-getta-il-futuro-e-adesso/ ‘ link_target=’_blank’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ custom_font=’#ffffff’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ color_hover=’theme-color-subtle’ custom_bg_hover=’#444444′ custom_class=”][/av_button_big]

Dato che emerge chiaramente dal vostro sito la tutela e la sostenibilità ambientale, quali principi guida dei rapporti commerciali della vostra azienda, saremo lieti se anche da voi potessimo avere lo stesso riscontro ricevuto già dalle altre grandi imprese sollecitate. Speriamo che questa terza lettera serva a farvi capire che non molliamo mai le nostre battaglie ma che anzi vogliamo vincerle insieme!

 

Rimaniamo fiduciosi.

Per il centro ricerca rifiuti zero del comune di Capannori,
Rossano Ercolini
presidente Zero waste Italy, Zero waste Europe, vincitore Goldman Prize 2013

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Save My Ocean, il movimento per proteggere l’ambiente marino fondato da una giovane ogliastrina
Save My Ocean, il movimento per proteggere l’ambiente marino fondato da una giovane ogliastrina

La Luna e i Calanchi, festa della poesia o sagra della plastica?
La Luna e i Calanchi, festa della poesia o sagra della plastica?

L’impresa di Pietro ed Emiliano, che hanno attraversato gli USA in bici per dire no alla plastica
L’impresa di Pietro ed Emiliano, che hanno attraversato gli USA in bici per dire no alla plastica

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

string(9) "nazionale"