3 Giu 2019

Questa settimana Piemonte che Cambia è… on the road!

Quante persone, quante realtà e quanti progetti virtuosi in atto sui territori stanno cambiando in positivo il nostro Paese e ancora non conosciamo? Questa settimana ci mettiamo in viaggio percorrendo le strade del Piemonte per incontrare e farvi conoscere nuove e bellissime storie di cambiamento!

Salva nei preferiti

“Si può sempre andare oltre, oltre – non si finisce mai” racconta Jack Kerouac nel suo celebre racconto “Sulla Strada”.
Questa settimana, accompagnati da una videocamera, un taccuino e una buona dose di entusiasmo, partiamo alla scoperta delle storie che rendono il nostro territorio ricco di bellezza e unicità.
Un viaggio “on the road” attraverso le province del Piemonte per entrare più capillarmente nei territori e per raccontare idee, obiettivi, sogni ed emozioni di chi li vive.

Durante questa settimana vi faremo conoscere, giorno per giorno, i racconti e i progetti di coloro che stanno contribuendo ad una trasformazione positiva non solo della propria vita ma dell’intera società, mettendo in atto un esempio concreto di quel cambiamento che è intorno a noi e non si arresta mai.
Il Viaggio nel Piemonte che Cambia è un percorso collettivo, fatto di molti sentieri. Tutti vanno nella stessa direzione ma vi arrivano da posizioni e punti di vista differenti seguendo diversi itinerari.
Il Piemonte è il primo portale regionale di Italia che Cambia che, grazie alle sue molteplici potenzialità e risorse, scopre e narra il cambiamento sui territori, proprio come fa da anni Italia che Cambia a livello nazionale.

questa settimana piemonte che cambia on the road 1559558948

Nei prossimi giorni avremo modo di conoscere e soprattutto farvi conoscere le storie di innovazione, di economia circolare, di riscoperta di nuovi stili di vita, di educazione e amore per l’ambiente. Sono gli innumerevoli progetti virtuosi che nascono e si sviluppano nella nostra regione e di cui in molti casi ignoriamo l’esistenza.

Partiremo da Torino passando per Novara, Alessandria, Verbania… scopriremo insieme i volti e le voci delle persone che, con forza e determinazione, hanno deciso di non accontentarsi ma si impegnano a cambiare in meglio la propria vita, creare nuove reti e senso di comunità, collaborare insieme per un obiettivo comune.

Sono centinaia le storie che fino ad oggi abbiamo mappato e che testimoniano un cambiamento in atto forte e duraturo, ma sono ancora più numerose le belle realtà da incontrare e che ci danno l’esempio di un’Italia che con coraggio sta lavorando per inseguire i propri obiettivi e sogni, perché nei sogni ancora ci crede.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Quattro app per una Sardegna da vivere: da Zarcle a Idese, il digitale al servizio del territorio
Quattro app per una Sardegna da vivere: da Zarcle a Idese, il digitale al servizio del territorio

Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri
Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Israele-Hamas, cosa c’è dietro lo storico accordo di cessate il fuoco – #1039

|

A cosa serve l’educazione emotiva?

|

Il santuario di Miki Pig: un’oasi di libertà per gli animali e un faro di antispecismo in Sardegna

|

Esistono davvero mobili ecologici? Se sì, come sceglierli?

|

Due Zaini e un Camallo: scoprire la Liguria attraverso escursioni, fumetti e… un silent book

|

Ezen: un esperimento di coltivazione in acquaponica, riciclo e inclusione sociale

|

Fare della pace una lezione quotidiana: la storia del maestro Pierpaolo Loi

|

Comunità energetiche: farne una conviene?

string(8) "piemonte"