L'estate di Italia che Cambia al festival Habicura di Roma
Seguici su:
Roma, Lazio - Educazione naturale, repair cafè, finanza etica, orti urbani, cambio vita. Italia che Cambia porta al festival Habicura di Roma alcune delle realtà più interessanti incontrate in questi anni. Da giugno a ottobre le giornaliste ed i giornalisti della nostra redazione si alterneranno sul palco di piazzale del Verano per intervistare i protagonisti delle esperienze positive di cambiamento concreto in atto in Italia in un’ottica di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale.
Ad aprire il ciclo di incontro è stato il 13 giugno Danilo Casertano. Andrea Degl’Innocenti e Alessandra Profilio hanno intervistato l’educatore romano e maestro “outdoor” co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e dell’Asilo ed Elementari del Mare di Ostia, esperienze innovative di grande successo nel campo dell’educazione, che hanno fatto breccia nell’immaginario di migliaia di genitori e sono state replicate in tutte le regioni d’Italia. Con la sua esperienza di maestro fuori dal comune, Danilo ha spiegato cosa c’è di così magico nell’educare i bambini a contatto con quella che lui stesso definisce “la maestra più antica di tutte”, Madre Natura.
Nel prossimo appuntamento, in programma giovedì 27 giugno alle ore 19, Italia che Cambia presenta e propone una delle iniziative virtuose più interessanti che si stanno diffondendo in Italia e in Europa contro l’obsolescenza programmata e volte a promuovere l’economia circolare: i Repair Cafè, ovvero incontri spontanei tra persone che vogliono aggiustare apparecchi malfunzionanti che altrimenti verrebbero gettati via producendo una montagna di rifiuti.
Alessandra Profilio e Daniela Bartolini, giornaliste di Italia che Cambia, ne parleranno con Randa Romero, prima ispiratrice del Repair Cafè ad Orvieto al quale hanno fatto seguito tutte le iniziative nel centro Italia, e con Bernard Devillers, promotore dell’iniziativa in Belgio. Sarà con noi anche Fabio Petrosillo insieme ad alcuni riparatori del Repair Café Roma San Paolo che gratuitamente daranno assistenza e aiuteranno i partecipanti a riparare i loro oggetti guasti.
A seguire, giovedì 11 luglio, si parlerà di economia e finanza etica portando sul palco le testimonianze di Banca Etica, primo istituto di credito in Italia la cui attività ed i cui obiettivi si ispirano ai principi della Finanza Etica, e CAES, il primo Consorzio Assicurativo Etico e Solidale.
Nelle settimane successive fino al mese di ottobre tanti volti e molte voci dell’Italia che Cambia si alterneranno sul palco di Habicura, un angolo di città strappato al degrado, riempito di cultura e ridato ai romani per regalare loro una location inedita dove passare le sere d’estate tra cultura, laboratori partecipati, attività dedicate ai bambini, musica e relax.
Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi e a tenervi aggiornati sui sui prossimi appuntamenti in programma.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento